come si scarica un impianto di riscaldamento a pavimento
Moderatore: dalmos
come si scarica un impianto di riscaldamento a pavimento
Buongiorno a tutti.Una nostra conoscente si pone il problema di come scaricare l'impianto di riscaldamento a pavimento. Grazie anticipate. Francesco
Francesco
- miciobicio
Re: come si scarica un impianto di riscaldamento a pavimento
L'impianto a pavimento non lo scarichi, hai i rubinetti di scarico sul collettore, ma scarichi fino a quel livello.
Se vuoi togliere tutta l'acqua dai circuiti sotto il pavimento posso spiegarti come puoi fare, usando un compressore con l'aria, e vuotando un circuito alla volta.
Però poi il problema ti si pone quando devi riempire di nuovo i circuiti. Ti serve una pompa di carico ad alta prevalenza e spurgare con attenzione un circuito alla volta. Se rimane aria poi non la cavi più e qualche circuito non scalda.
Quindi l'impianto a pavimento una volta caricato e spurgato, non è da vuotare con leggerezza, come un impianto a termosifoni, che scarichi poi l'aria dalle valvoline.
Ma perché lo devi vuotare? : Blink :
Se vuoi togliere tutta l'acqua dai circuiti sotto il pavimento posso spiegarti come puoi fare, usando un compressore con l'aria, e vuotando un circuito alla volta.
Però poi il problema ti si pone quando devi riempire di nuovo i circuiti. Ti serve una pompa di carico ad alta prevalenza e spurgare con attenzione un circuito alla volta. Se rimane aria poi non la cavi più e qualche circuito non scalda.
Quindi l'impianto a pavimento una volta caricato e spurgato, non è da vuotare con leggerezza, come un impianto a termosifoni, che scarichi poi l'aria dalle valvoline.
Ma perché lo devi vuotare? : Blink :
Re: come si scarica un impianto di riscaldamento a pavimento
Grazie tante per l'esauriente risposta.La nostra collaboratrice vive nei paese dell'est e, ritornando in Italia,lascia la caasa vuota. Avrebbe voluto fra svuotare l'impianto per evitarsi problemi in sua assenza-MI sembra di capire che non sia una cosa del tutto semplice che forse non è necessario almeo oltre il livello del collettore. Grazie infinite. Buon fine settimana.Francesco
Francesco