Domanda su Faretti Led

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
zana41

Domanda su Faretti Led

Messaggio da zana41 »

Buonasera sono nuovo del forum , e avrei questa domanda.
Ho 6 faretti led da incasso sotto ai pensili della mia cucina con queste caratteristiche : 6W 350mA 24V, e ognuno di questi ha il suo trasformatore in cima al pensile.
Dopo 4 anni di utilizzo, uno alla volta, hanno cominciato a fare una luce meno intensa e a ritardare lo spengnimento (pigiato l'interruttore il led rimaneva acceso 2-3 secondi)
secondo voi è colpa dei led o dei trasformatori??

Grazie 1000 e buona giornata
cabestano
Contatta:

Re: Domanda su Faretti Led

Messaggio da cabestano »

La probabilità che tutti i driver (trasformatori) presentino la stessa anomalia mi sembra improbabile, io penso che sia l' invecchiamento dei Led, che anche se venduti per durate di migliaia di ore, in realtà, specie se di bassa qualità, durano molto meno, anche in funzione dell' utilizzo ( numero di accensioni, smaltimento della temperatura ecc. ecc.). Fossi in te proverei a sostituire almeno un faretto con le stesse caratteristiche degli attuali e solo dopo se necessario sostituire i driver, in modo da determinare quale dei due componenti è difettoso ed in seguito provvederai per gli altri.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Rispondi