Cassetta di risciacquo interna GEBERIT per lo scarico water

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
kirkspockbones

Cassetta di risciacquo interna GEBERIT per lo scarico water

Messaggio da kirkspockbones »

Buongiorno a tutti,

scrivo per segnalare un piccolo, ma fastidioso, problema che mi sta capitando: una perdita di acqua nel water che proviene dalla cassetta interna di risciacquo della GEBERIT che è vecchia di 12 anni. Non so bene il modello perché non riesco a vedere dove sia segnato. Togliendo la placca rettangolare dove c’è il grande pulsante per tirare l’acqua, c’è un'altra placca di plastica attaccata al muro con un adesivo sopra che riporta in piccolo le istruzioni di montaggio. Ci sono queste sigle:

996.186.00.0.04
996.662.00.0.01
4947-91

Il problema è questo: nel water scendono gocce continue di acqua.

All’inizio pensavo fosse la guarnizione di tenuta in fondo allo scarico, ma poi aprendo la cassetta, mi sono accorto che il livello dell’acqua era molto alto tanto da rientrare nel tubo di scarico stesso!. Allora ho pensato fosse il sistema di chiusura del galleggiante. Ho chiuso il rubinetto di arresto dell'acqua della cassetta e ho svitato la ghiera che tiene il flessibile di metallo attaccato al dispositivo galleggiante ed ho notato che usciva un filo di acqua, nonostante il rubinetto di arresto dell’acqua fosse chiuso.
Se chiudo il rubinetto generale dell’acqua di casa il problema non si presenta.
Ora quello che non capisco è questo: quando questo rubinetto è aperto, fa uscire acqua nella quantità di come si regola la sua manopolina, e che il galleggiante, quando l'acqua arriva al livello prefissato, dovrebbe chiudere del tutto. La prima cosa che ho pensato era che fosse giustamente il dispositivo di chiusura del galleggiante. Dato che però ho la fortuna di avere in casa un secondo bagno, ho smontato il galleggiante dall’altra cassetta che funziona perfettamente e l'ho montato al posto di quello che pensavo fosse difettoso ma il problema sussiste sempre!!! Una volta che il galleggiante è salito e chiude, continua a fuoriuscire questo filo di acqua, che piano piano riempie la cassetta e dopo un po’ esce nel water.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione? Devo cambiare il rubinetto di arresto dell’acqua? Perché provoca questo problema? Il galleggiante non dovrebbe, una volta azionato, chiudere perfettamente qualsiasi sia la quantità di acqua che eroga questo rubinetto?
Vi ringrazio per qualsiasi spiegazione potrete darmi e spero di essere stato chiaro nello spiegarmi.
kirkspockbones

Volevo aggiungere che ho trovato la sigla corretta che è 110.700.00.2

nessuno può aiutarmi in questo problema?

Grazie
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, devi aprire la placca estenna togliere il bilanciere, svitare le 2 viti a croce che vedi, ruotare in senso antiorario le 2 astine di plastica beige, fatte a L, dove erano avvitate le viti a croce, togliere la placca interna, sganciare il flessibile che è innestato a scatto,nel gruppo di centro da dove partono i leveraggi, lo devi tirare verso di te,toglire il gruppo leveraggi, basta tirare in su la parte più esterna alla cassetta, svitare il raccordo bianco , quello dove arriva il flessibile e si attacca al galleggiante, sta attento nelle vecchie c'era un or dentro bada che non ti cada dentro alla cassetta, adesso, hai il galleggiante staccato fallo ruotare tirandolo in alto e verso il centro della cassetta, dovresti riuscire a toglierlo, quando lo hai in mano, sulla parte opposta dell'ingresso acqua dove era avvitato il flessibile con il girello bianco, c'è una vite a croce di plastica bianca, è radente alla parte grigia del corpo galleggiante, avvitala per 2 o 3 giri( dovrebbero bastare) cmq lo senti perchè la corsa del pezzo bianco in fondo al gruppo galleggiante diminuisce, a questo punto rimonta tutto come prima e vedrai che tiene
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

dimenticavo prima di cominciare a togliere pezzi ìchiudi il rubinetto quello con il pomello blu nella parte alta
kirkspockbones

ti ringrazio molto, proverò a fare quello che dici anche se non capisco sinceramente se è la soluzione proprio del mio caso perchè, come ho scritto, ho fatto la prova con l'altro galleggiante identico che ho che nell'altra cassetta e che va benissimo, perchè lì non ci sono perdite. Se fosse questo non dovrebbe presentarsi il problema, giusto?
Però il tuo consiglio lo applico certamente. ho visto anche le istruzioni della geberit che ho trovato in rete e che dicono che serve proprio per regolare la chiusura del flusso d'acqua ed è un'operazione che si deve fare con il galleggiante tenuto sottosopra con il flessibile sempre attaccato.
Provo e ti faccio sapere.

Grazie mille
kirkspockbones

Volevo ringraziare di cuore Elbrinero per il suo consiglio che si è rivelato correttissimo.

Ho sostituito comunque il rubinetto di arresto dell'acqua che perdeva. In teoria non servirebbe perchè l'acqua deve passare comunque per caricare la cassetta, ma in caso di guasti o di lavori da fare è utile perchè così non è necessario chiudere il rubinetto generale dell'appartamento.

Dopodichè ho regolato, tramite la vite descritta da Elbrinero, la chiusura della membrana.

Ho capito anche perchè con l'altro galleggiante non funzionava. In pratica la Geberit ha architettato questo flessibile personalizzandolo con questa ghiera che si avvita al galleggiante. La membrana o valvola di chiusura che sta nel galleggiante, attraverso la vite, fa chiudere perfettamente il passaggio dell'acqua che sta nel flessibile in mezzo alla ghiera. Quindi, ogni galleggiante va regolato con il suo flessibile. La membrana di un galleggiante può chiudere bene e un'altra di meno o di più. Con la vite si regola esattamente questa cosa.

Vi riporto, per comodità, per tutti coloro che ne hanno bisogno e che hanno questo tipo di galleggiante, il link del manuale che spiega come regolare tutto ciò (in ultima pagina):

http://www.geberit.it/geberit/inet/it/w ... _unica.pdf

ATTENZIONE. QUESTA OPERAZIONE SI DEVE FARE CON L'ACQUA CHIUSA (non viene detto nella pagina di istruzioni)

Poi, ho staccato anche il tubo di scarico (quello che si alza con il pulsante e che fa scendere poi l'acqua nel water), e l'ho pulito tutto quanto. Per tutti coloro che hanno problemi di tenuta dell'acqua, una volta che la cassetta è riempita, dipende sempre dalla guarnizione in fondo. Molti usano l'acido per una ventina di minuti. Se riuscite a smontare però questo tubo la cosa è assai più semplice di quanto non sembri. Il calcare che si forma sulla guarnizione di gomma si stacca facilmente con le dita, in quanto la plastica è morbida e si deforma subito.

Un grazie di cuore ancora,

ciao
simasivi

Messaggio da simasivi »

Buongiorno a tutti,
ho un caso simile a quello suesposto ma molto più “misterioso
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Se le perdite le senti solo a quell'ora
può darsi che in quel momento riaprono
la mandata dall'acquedotto, quindi la maggiore
pressione nell'impianto fa gocciolare la macchina