Nella casa di campagna abbiamo una vecchia lavatrice Eurotech EW5511 che ha sempre fatto il suo dovere fino a queste vacanze di Natale... : Evil :
A prescindere dal programma utilizzato non scarica più l'acqua obbligando a scaricarla manualmente dal bocchettone contenente il filtro che è stato pulito. Ho provveduto anche a smontare la pompa dell'acqua che, provata brevemente a secco, sembra funzionare correttamente, e a controllare che nessun tubo da cestello a pompa acqua a scarico, fosse ostruito.
Rimontato il tutto e lanciato un programma il tutto ha funzionato perfettamente...una volta soltanto, purtroppo.
Adesso la situazione è che si sente la pompa dell'acqua "andare a vuoto", o cavitare come si dice in gergo, senza riuscire a espellere l'acqua.
Secondo voi può darsi che sia la pompa da cambiare?
Aspetto vostri lumi e vi ringrazio in anticipo.
Michele
Lavatrice Eurotech che non scarica acqua
Moderatore: dalmos
-
MicheleCapelli
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Lavatrice Eurotech che non scarica acqua
secondo me è la pompa ma aspettiamo pareri dai più competenti 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Quanti anni ha la lavatrice ?
Se ha 4 -5 anni e senti vibrare e un ta ta ta ta
Leggero proveniente dalla pompa , sostituiscila.
Se ha 4 -5 anni e senti vibrare e un ta ta ta ta
Leggero proveniente dalla pompa , sostituiscila.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
MicheleCapelli
Grazie a entrambi per i vostri contributi, prima di tutto!
Vado a memoria, ma la lavatrice l'avrò comprata...forse 10 anni fa. E' vero però che la usiamo 6-7 settimane all'anno.
Il rumore che fa è proprio un TA-TA-TA....mi viene in mente le pompe dell'acquario quando dopo qualche anno (di funzionamento ininterrotto però) le fai partire e non riescono a far girare le pale che rimangono ferme. Anche quelle quando arrivano a quel punto sono da buttare.
Stabilito che è la pompa...dove trovarla?
Mi vergogno quasi a scriverlo ma non ho trovato il produttore per chiedere del pezzo di ricambio oppure un pezzo equivalente può andare bene?
Grazie ancora dei consigli,
Michele
Vado a memoria, ma la lavatrice l'avrò comprata...forse 10 anni fa. E' vero però che la usiamo 6-7 settimane all'anno.
Il rumore che fa è proprio un TA-TA-TA....mi viene in mente le pompe dell'acquario quando dopo qualche anno (di funzionamento ininterrotto però) le fai partire e non riescono a far girare le pale che rimangono ferme. Anche quelle quando arrivano a quel punto sono da buttare.
Stabilito che è la pompa...dove trovarla?
Mi vergogno quasi a scriverlo ma non ho trovato il produttore per chiedere del pezzo di ricambio oppure un pezzo equivalente può andare bene?
Grazie ancora dei consigli,
Michele
Devi comprare la parte motore con ventola non il corpo filtro ,
Pompa di scarico universale ,
dai ricambisti di elettrodomestici costo una decina di euro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
MicheleCapelli
Dalmos,
ancora grazie per i consigli e ...la pazienza!
Piccolo problema ancora per la pompa, devo comprare una universale ma quella che devo sostituire mi ricorda che ha ingresso e uscita in asse ma con diametri diversi, più due fori vicini per fissare la pompa al telaio della lavatrice.
Bastano queste poche indicazioni per comprare la pompa adatta?
Girando su internet ho visto che vendono anche un gruppo motore con la girante ma senza il coperchio di chiusura con gli attacchi oppure la pompa completa. Quale prendere?
Visto che la casa di campagna è lontana vorrei andarci con il ricambio giusto al primo colpo!
Scusa ancora per le domande da ...niubbio.
A presto,
Michele
ancora grazie per i consigli e ...la pazienza!
Piccolo problema ancora per la pompa, devo comprare una universale ma quella che devo sostituire mi ricorda che ha ingresso e uscita in asse ma con diametri diversi, più due fori vicini per fissare la pompa al telaio della lavatrice.
Bastano queste poche indicazioni per comprare la pompa adatta?
Girando su internet ho visto che vendono anche un gruppo motore con la girante ma senza il coperchio di chiusura con gli attacchi oppure la pompa completa. Quale prendere?
Visto che la casa di campagna è lontana vorrei andarci con il ricambio giusto al primo colpo!
Scusa ancora per le domande da ...niubbio.
A presto,
Michele
Ai voglia di sforzarmi di scrivere in modo da non farmi rifare altre domande ,su cui dovrei dare la stessa risposta ., scusami tanto ,ma dato che l'hai pure smontata ,dalmos ha scritto:Devi comprare la parte motore con ventola e non con il corpo filtro ,
Avendo letto il mio post in alto , doveva essere una serenata capire cosa comprare .
Mi dovrò arrendere , non ce la farò mai .
Dunque ,
smonta il motorino con la ventola , dal corpo dove stanno attaccati i tubi , ci sono tre viti ,
Portati il campione e comprane uno uguale .
Oscar Wilde
Oscar Wilde