Diametro tubi e portata acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mariobrossh
Moderator Maximo

Diametro tubi e portata acqua

Messaggio da mariobrossh »

Stamattina ho fatto fare un sopralluogo ad un idraulico perché secondo
me i tubi in rame utilizzati per portare l'acqua dalla pompa dell'autoclave
all'impianto di casa (non più di 6/7 metri) essendo da 12 mm sono troppo
piccoli per garantire un'adeguata portata di acqua in modo da attenuare
il classico calo di portata quando si aprono due rubinetti contemporaneamente,
ebbene lui sostiene che aumentando il diametro non cambia granché, voi cosa
ne pensate ? ed inoltre eventualmente che materiale utilizzare considerando che
detti tubi sono posti all'esterno dell'edificio ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Re: Diametro tubi e portata acqua

Messaggio da giovanni »

La portata della pompa qual'è? E la pressione a quanto arriva? Per i tubi non saprei dirti, ma all'esterno
io ho sempre preferito quelli in ferro. Però, ad essere sincero, non so se vengono ancora usati. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

la pompa è una 0,6 e la distanza da tutti i rubinetti di casa non supera i 10 mt in piano
ieri sera lo provata e devo dire che con la taratura attuale di 2 bar tutto questo calo
non si avverte ma i figli di oggi sono troppo esigenti.................anche perché non hanno
fatto il militare : Mad : :( : Sad : :cry:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Concordo con il discorso del militare... li l'acqua e i bagni mancavano proprio. :D
Comunque immagino che la pressione di 2bar sia la minima... e la massima a quanto arriva?
Comunque, il problema del calo di portata aprendo due rubinetti ci s'ha un po tutti...
però quello che da più fastidio è la temperatura dell'acqua alla doccia: appena un altro in casa
apre un rubinetto della calda, la temperatura alla doccia si dimezza (questo con le caldaie istantanee come la mia).

Poi dipende anche dalla sensibilità di ciascuno di noi: io, per esempio, in base alle variazioni di temperatura
della doccia, posso stabilire con precisione le variazioni di pressione di mandata dell'autoclave condominiale:
quando la pressione è al massimo la temperatura dell'acqua diminuisce, quando invece è al minimo la temperatura
aumenta. Ecco perché dopo il mio sottocontatore ho messo (da tempo) un riduttore/regolatore di pressione...
in tal modo riesco a stabilizzare la pressione che arriva al mio appartamento e le docce sono più tranquille.
Naturalmente, quando c'è uno sotto la doccia, gli altri familiari devono avere l'accortezza di astenersi ad aprire
i rubinetti della calda. Mentre il problema non sussiste se un altro usa l'acqua fredda o tira lo sciacquone. Anche
perché in questo caso chi fa la doccia, magari sente il fastidio opposto: la temperatura dell'acqua aumenta un po...
cosa che è molto meno fastidiosa di quando, invece viene fredda quando uno non se l'aspetta.

Magari potresti anche te puntare ad aumentare la pressione della pompa (magari con un altro presscontrol più idoneo,
o semplicemente usando il vecchio sistema del pressostato) e poi livellare la pressione con un riduttore.

Riguardo al diametro del tubo di rame, anche io penso che ci influisca relativamente... difatti, se pensi a quanto sono piccole
le luci dei dischi in ceramica dei miscelatori monocomando, ti accorgi che la portata del tubo rispetto a quelle strozzature
di questi rubinetti basta e avanza. Magari come detto prima, cerca agire sul versante della pressione... portandola almeno a 3/3.5bar. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Attualmente la pressione massima è tarata a 2 bar ma ho ancora margini
di manovra perché la vite di regolazione è esattamente a metà, appena
potrò mettere l'impianto dei termosifoni in pressione farò delle prove
Grazie
Rispondi