Rubinetto a croce bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
krigiorda

Rubinetto a croce bagno

Messaggio da krigiorda »

Ciao, un saluto a tutto il forum. Ho un problema, non riesco a smontare la testa del rubinetto x accedere poi alla vite da sostituire perché il rubinetto non stagna. È un classico rubinetto a croce con un grano dietro piccolissimo .grazie
Allegati
P70325-175605.jpg
P70325-175605.jpg (53.76 KiB) Visto 4758 volte
P70325-175554.jpg
P70325-175554.jpg (53.34 KiB) Visto 4758 volte
dalmos
Moderator Maximo

Re: Rubinetto a croce bagno

Messaggio da dalmos »

intanto se il grano sta sulla parte cilindrica sotto al volantino , devi svitare il grano , poi avrai la possibilità di alzare il cilindro che copre il dado col quale potrai svitare il vitone .

anche se , se non ricordo male , quella parte cilindrica sotto al volantino si dovrebbe svitare in senso antiorario visto da sopra .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
krigiorda

Messaggio da krigiorda »

il grano l'ho svitato,ma non si sfila
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

potresti far vedere dove si trova il grano o in dettaglio dove si trova ,
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
krigiorda

Messaggio da krigiorda »

foto
Allegati
P70325-185913.jpg
P70325-185913.jpg (45.5 KiB) Visto 4754 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

una volta svitato del tutto il grano devi forzarlo ad uscire dando dei colpi sotto il volantino con un manico di legno di un martello . avendo cura di colpire a 360 gradi girando il volantino.
hai provato a svitare la parte cilindrica sottostante ?

Oscar Wilde
krigiorda

Messaggio da krigiorda »

ho svitato la parte sottostante,si riesce a vedere il dado da svitare ma se non tolgo la manopola non posso fare niente.ho provato a dare dei colpi,mi e' sembrato strano che in pochi anni si sia incrostato da bloccarsi,forse serve un piccolo estrattore x non rovinare la cromatura
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se giri tutto il volantino come se volessi aprire i rubinetto non si riesce ad alzare la ghiera quel tanto da infilare una chiave sull'esagono per svitare il vitone?

Oscar Wilde
krigiorda

Messaggio da krigiorda »

no,perche' il volantino fa solo un quarto di giro

intanto non sapendo quanta forza hai :mrgreen:
ti posso solo dire che devi metterci una forza bruta nel tirare , se ci riesci anche a due mani , mentre forzi il volantino in due lati opposti .
altrimenti io te l'ho detto prima come fare , trova tu la soluzione migliore.
krigiorda

Messaggio da krigiorda »

sono riuscito a togliere il volantino usando un po di svitol dove c'era il grano e colpi di martello con un pezzo di legno.ora il vitone e' durissimo,ma ho un dubbio sulla direzione x svitare.e' sempre antiorario?
apos35

Messaggio da apos35 »

Sì il verso è in senso antiorario.
Per quanto riguarda il discorso che non si svita potresti provare a riscaldare la parte con un normale fono per capelli, riscaldi per qualche minuto e poi provi a svitare.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

krigiorda ha scritto:sono riuscito a togliere il volantino usando un po di svitol dove c'era il grano e colpi di martello con un pezzo di legno.ora il vitone e' durissimo,ma ho un dubbio sulla direzione x svitare.e' sempre antiorario?
nello stesso senso di apertura , guardando di fronte il gambo girare la chiave a sinistra.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

download (1).jpg
download (1).jpg (1.45 KiB) Visto 4736 volte

li troverai un vitone ceramico tipo questo
download (2).jpg
download (2).jpg (1.48 KiB) Visto 4735 volte

Oscar Wilde
Rispondi