Pompa sommersa troppo potente

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
franc512

Pompa sommersa troppo potente

Messaggio da franc512 »

Salve, avendo acquistato e installato una pompa sommersa sovradimensionata per il mio impianto esistente, chiedo se c'è qualche possibilità di depotenziare la pompa.
Il problema nasce dalla troppa pressione alla maggior parte delle utenze (riempimento di cisterne, rubinetti vari), mentre non esiste problema per il riempimento di vascone dove l'acqua esce libera da un tubo di 1".
Ringrazio per le risposte
giovanni

Re: Pompa sommersa troppo potente

Messaggio da giovanni »

Se si tratta solo di ridurre la pressione (a parità di consumi elettrici) basta una valvola di scarico.
La quantità di acqua pompata in eccesso, ritorna nel serbatoio, e alle utenze avrai la pressione
con la quale avrai tarato la valvola. Certo, l'ideale sarebbe avere una pompa con meno prevalenza...
Se poi cerchi una apparecchiatura elettrica per ridurre/regolare i giri della pompa ci potresti mettere
un inverter, ma alla fine spendi di più che cambiare la pompa. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
apos35

Messaggio da apos35 »

Ciao Giovanni mi sono incuriosito ed ho dato un'occhiata online ma non ho trovato nulla in merito ,mi riferisco alla valvola di scarico.
Ci daresti qualche link magari se ti va di spiegarti brevemente il funzionamento? Finora in questi casi avevo sentito parlare soltanto di riduttori di pressione :shock:
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Metti un "T" sulla mandata, sulla derivazione metti una valvola a sfera
di li regoli e riporti l'acqua in eccedenza nel pozzo.
Un inverter monofase costa più di una pompa adeguata
apos35

Messaggio da apos35 »

rokko ha scritto:Metti un "T" sulla mandata, sulla derivazione metti una valvola a sfera
di li regoli e riporti l'acqua in eccedenza nel pozzo.
Un inverter monofase costa più di una pompa adeguata
cosi però bisogna farlo manualmente e con l ausilio di un manometro penso. :?
ho capito che queste valvole che dice giovanni funzionano un po come quella della caldaia e quindi collegate ad un sistema di scarico riportano l acqua nel pozzo,fin qui ok.
Però l utente non ci ha detto cosa è che controlla la pompa. Presscontrol? pressostato? o nulla direttamente?(in questo caso magari la accende al bisogno e sarebbe perfetta la soluzione di giovanni e quella tua.
Nel caso di pressostato potrebbe tararlo qualora quest ultimo avrebbe i giusti parametri e quindi la pompa attacca e stacca ai valori impostati(il problema nn si pone)
Nel caso di presscontrol la pompa si avvia alla pressione di ripartenza del preflussostato e anche qui non ci dovrebbero essere problemi con una valvola tarata sopra la ripartenza minima.
Se sbaglio correggetemi : Wink :
giovanni

Messaggio da giovanni »

apos35 ha scritto:Ciao Giovanni mi sono incuriosito ed ho dato un'occhiata online ma non ho trovato nulla in merito ,mi riferisco alla valvola di scarico.
Ci daresti qualche link magari se ti va di spiegarti brevemente il funzionamento? Finora in questi casi avevo sentito parlare soltanto di riduttori di pressione :shock:
In effetti questo tipo di valvole si trovano generalmente negli impianti industriali e oleodinamici delle macchine
utensili. Il motivo che non le trovi negli impianti domestici, è semplicemente perché un loro uso rappresenterebbe
una contraddizione in termini. Difatti, perché mai uno dovrebbe montare una pompa sovradimensionata?
Comunque sia in questo caso è stato fatto... e allora serve una valvola di scarico. Nel messaggio precedente
avevo messo il link di questo tipo di valvola tarabile, che in pratica fungerebbe (in parte) anche da riduttore di
pressione. Poi, chiaramente, anche l'idea di rokko della T con la semplice valvola a sfera con strozzatura fissa,
andrebbe bene. Anche se, con la valvola di scarico, ci sarebbe il vantaggio che nel caso di più utenze in contemporanea
la valvola non si aprirebbe... potendo sfruttare, all'occorrenza, tutta la potenza della pompa. : Wink :
Clare Boothe Luce
franc512

Messaggio da franc512 »

perché mai uno dovrebbe montare una pompa sovradimensionata?
Comunque sia in questo caso è stato fatto... e allora serve una valvola di scarico. Nel messaggio precedente
avevo messo il link di questo tipo di valvola tarabile, che in pratica fungerebbe (in parte) anche da riduttore di
pressione. con la valvola di scarico, ci sarebbe il vantaggio che nel caso di più utenze in contemporanea
la valvola non si aprirebbe... potendo sfruttare, all'occorrenza, tutta la potenza della pompa.

Buona serata, la pompa sovradimensionata è in parte un errore dovuto a ignoranza, in parte alla necessità di tale potenza per uso irrigazione oltre al fabbisogno di casa. Perciò la soluzione della valvola di scarico (che non conosco).

La pompa è comandata da pressostato con una sfera da 24 litri, è evidente che è un stacca attacca continuo che non credo faccia bene alla pompa.
Si potrebbe ovviare in parte il problema mettendo un polmone magari da 200 litri, però costa molto.
Mettendo un riduttore di pressione otterrei un buon funzionamento attacca stacca, ma la pompa che lavora sotto pressione così non si danneggia?
giovanni

Messaggio da giovanni »

franc512 ha scritto: Mettendo un riduttore di pressione otterrei un buon funzionamento attacca stacca, ma la pompa che lavora sotto pressione così non si danneggia?
Di certo bene non gli fa... e poi il riduttore è una cosa delicata: se l'acqua è sporca ti occorre un filtro a monte, e se
l'acqua è molto dura si rovina (si blocca aperto). Per cui i casi sono 3:
- o cambi la pompa
- o ci metti un T con una valvola a sfera, che regolerai in base a quanta acqua deve ritornare nella cisterna
- o ci metti la valvola di scarico tarabile:
Valvola di scarico.png
Valvola di scarico.png (44.5 KiB) Visto 9815 volte
Clare Boothe Luce
franc512

Messaggio da franc512 »

Grazie mille, gentilissimo e competente!
Fatto una ricerca, trovata su ebay
giovanni

Messaggio da giovanni »

Bene. Aspettiamo le conclusioni. :)
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Io userei il "T" e la sfera per non "stressare" inutilmente la pompa
La pompa è permanentemente in funzione?
La cosa migliore sarebbe fare caricare un serbatoio dalla sommersa
con opportuno sistema di controllo livello e di li alimentare
un'autoclave
franc512

Messaggio da franc512 »

Buona serata, oggi finalmente montato e collaudato la valvola di scarico!
Funge perfettamente, quando uso l'acqua per irrigare c'è una bella mandata,
se invece apro un rubinetto da mezzo pollice ho una discreta pressione e l'acqua in eccesso ritorna nel pozzo, tutto in automatico.
Soddisfatto!
Grazie ancora
giovanni

Messaggio da giovanni »

: Thumbup :
Clare Boothe Luce
Miky

Messaggio da Miky »

Salve. Anche io ho il problema di franc512. Purtroppo ho una pompa troppo potente che mi ha causato la rottura di due Press control. Vorrei montare anche io la valvola di scarico per evitare l' ennesima rottura . Visto che non sono ferrato sull' argomento, sapete dirmi dove dovrei montarla ? Penso prima del Press control . Grazie
alessiofaidate22

Messaggio da alessiofaidate22 »

Mi unisco all'argomento, interessa anche a me, io ho una pompa sommersa da 1 CV con Press control, dove va montata la valvola? Inoltre avete qualche link o foto del prodotto?
Rispondi