Problema pressione caldaia a 0
Moderatore: dalmos
Problema pressione caldaia a 0
Ciao a tutti, come molti mi dedico al fai da te nel week end e ho avuto la bella idea di svuotare un termosifone per rimuovere un elemento in quanto troppo grosso. Per svuotarlo ho chiuso la valvola in alto ma non quella inbasso.
Adesso non ho più nè riscaldamento (poco importa a giugno) nè acqua calda perchè la caldaia mi da pressione 0.
Potete dirmi come fare per risolvere il problema senza chiamare un idraulico?
Grazie
Nicolò
Adesso non ho più nè riscaldamento (poco importa a giugno) nè acqua calda perchè la caldaia mi da pressione 0.
Potete dirmi come fare per risolvere il problema senza chiamare un idraulico?
Grazie
Nicolò
Ti si è abbassata la pressione dell'impianto dei termosifoni; semplicemente devi aprire un rubinetto che trovi all'interno della caldaia e che serve per aggiungere l'acqua all'impianto termico. Vedi il libretto delle istruzioni.
ciao
P.S.
Probabilmente dopo aver aggiunto l'acqua dovrai fare uscire l'aria che si è formata nel termosifone inquisito.
ciao
P.S.
Probabilmente dopo aver aggiunto l'acqua dovrai fare uscire l'aria che si è formata nel termosifone inquisito.
Io dico che basta segiure il tubo che immette l'acqua nella caldaia...quello che arriva dall'acquedotto e ad un certo punto ci sarà la valvola di immissione acqua...non dovrebbe essere in un posto troppo disagevole...se èuna murale normalmente è sotto alla stessa, nelle vicinanze di quello del combustibile.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sul sito della Beretta:
http://www.berettaclima.it/irj/beretta/res_standard
Selezionando il tuo modello di caldaia trovi anche i manuali di uso e manutenzione...
Ricorda che dopo che l'impianto è tornato in pressione, dovrai eseguiro lo spurgo dell'aria nel termosifone che hai smontato e poi nuovamente riportare l'impianto alla pressione giusta.
Ciao
http://www.berettaclima.it/irj/beretta/res_standard
Selezionando il tuo modello di caldaia trovi anche i manuali di uso e manutenzione...
Ricorda che dopo che l'impianto è tornato in pressione, dovrai eseguiro lo spurgo dell'aria nel termosifone che hai smontato e poi nuovamente riportare l'impianto alla pressione giusta.
Ciao
Non è quello generale che deve cercare, ma il rubinetto all'interno della caldaia che serve a reintegrare l'acqua nel circuito dei termosifoni.MisterQ ha scritto:Io dico che basta segiure il tubo che immette l'acqua nella caldaia...quello che arriva dall'acquedotto e ad un certo punto ci sarà la valvola di immissione acqua...non dovrebbe essere in un posto troppo disagevole...se èuna murale normalmente è sotto alla stessa, nelle vicinanze di quello del combustibile.
Ciaoo
- Capitan Farloc
- Site Admin
- johnnyecla
ciao capitano come va???? per la caldaia del nostro amico, ci dovrebbe essere sotto alla caldaia vicino ai tubi che entrano nel muro per intenderci, un rubinettino con una manopola nera. ruoti quella in senso antiorario finche la pressione sale, raggiunto 1,5 bar ferma l'acqua in ingresso e controlla che non ci sia ancora aria nell'impianto. se hai svuotato tutto l'impianto allora dovrai ripetere l'operazione sopracitata un bel po' di volte. quando tutti i caloriferi sono pieni verifica che lapressione sia stabile a 1,5 bar e fai ripartire la caldaia. buon lavoro
p.s. quelle caldaie con l'elettrovalvola sono quelle con il cassone a filo intonaco sull'esterno della casa ma non hanno il manometro per la pressione visibile. e' per quello che penso che sia una beretta normale. quelle da esterno nel cassone per vedere devi smpontare un pannello in lamiera con delle vitine oppure con una chave apposita. quelle sono tutte comandabili dal pannello remoto che si monta in appartamento appunto per procedere a fare di tutto e dipiu' dal pannello.
p.s. quelle caldaie con l'elettrovalvola sono quelle con il cassone a filo intonaco sull'esterno della casa ma non hanno il manometro per la pressione visibile. e' per quello che penso che sia una beretta normale. quelle da esterno nel cassone per vedere devi smpontare un pannello in lamiera con delle vitine oppure con una chave apposita. quelle sono tutte comandabili dal pannello remoto che si monta in appartamento appunto per procedere a fare di tutto e dipiu' dal pannello.
https://picasaweb.google.it/johnnyecla qui alcune mie foto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
E' quello che intendevo io con il mio post.johnnyecla ha scritto:ciao capitano come va???? per la caldaia del nostro amico, ci dovrebbe essere sotto alla caldaia vicino ai tubi che entrano nel muro per intenderci, un rubinettino con una manopola nera. ruoti quella in senso antiorario finche la pressione sale, raggiunto 1,5 bar ferma l'acqua in ingresso e controlla che non ci sia ancora aria nell'impianto. se hai svuotato tutto l'impianto allora dovrai ripetere l'operazione sopracitata un bel po' di volte. quando tutti i caloriferi sono pieni verifica che lapressione sia stabile a 1,5 bar e fai ripartire la caldaia. buon lavoro.
Non mi risulta ci siano rubinetti dentro alla caldaia per fare quello che dice Roby...almeno non in quelle che ho visto fin'ora.
Tutte le murali che ho visto funzionano come dice jhonny....quando la pressione scende si apre quel rubinettino e la stessa risale.
Piuttosto quello che mi suona strano e che non eroghi neanche acqua calda visto che i due circuiti sono separati.
Lunga Vita e ProsperitÃ
- Capitan Farloc
- Site Admin
Generalmente (almeno nella mia è così) il circuito dello scambiatore di calore per l'acqua sanitaria è lo stesso dei termosifoni, con una valvola (che chiamano valvola a tre vie) che commuta l'acqua dai termosifoni allo scambiatore di calore quando viene aperto il rubinetto.
Quindi se manca la pressione all'impianto dei termosifoni non funziona neanche lo scambiatore di calore ergo.. non si ha neanche l'acqua calda.
Ciao
Quindi se manca la pressione all'impianto dei termosifoni non funziona neanche lo scambiatore di calore ergo.. non si ha neanche l'acqua calda.
Ciao
Tutto chiaro, almeno credo.Capitan Farloc ha scritto:Generalmente (almeno nella mia è così) il circuito dello scambiatore di calore per l'acqua sanitaria è lo stesso dei termosifoni, con una valvola (che chiamano valvola a tre vie) che commuta l'acqua dai termosifoni allo scambiatore di calore quando viene aperto il rubinetto.
Ciao
Se ho capito quando apro l'acqua calda non scaldo direttamente l'acqua che arriva al rubiletto ma scaldo quella dell'impianto termosifoni che poi a sua volta passa nello scambiatore scaldando l'acqua sanitaria.
Ero convinto ci forreso due rampe di fiamme separate ognuna con il suo compito...una per l'acqua sanitaria ed una per il riscaldamento.
@Roby: in effetti anche sulla vecchia Riello il rubinetto era minuscolo e ci voleva la forza di Hulk per aprirlo ma per foruna era sotto...vicino ai vari raccordi anche se non era cmq. semplicissimo da azionare.
Lunga Vita e ProsperitÃ