Collegamento presa ed interruttore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

luc4

Collegamento presa ed interruttore

Messaggio da luc4 »

Ciao a tutti! Ogni tanto mi diverto a fare qualche mini lavoretto elettrico per imparare qualcosa, ma stavolta mi sono bloccato su una cosa che dovrebbe essere semplicissima.
Solo per questioni estetico ho voluto sostituire due frutti + placchetta. Uno è un semplice interruttore collegato ad una lampada, l'altro una presa di corrente, non controllata dall'interruttore. Ho aperto ed ho smontato i fili per ritrovarmi a non capire più come sistemare. E' un mistero per me capire come funzionasse...
Nell'immagine c'è l'indovinello :-) mi ritrovo con un filo marrone, che immagino sia la fase, un filo blu, che di solito uso per il neutro ma a questo punto forse è il ritorno della lampada..., un cavo giallo e verde, immagino la terra, ed un altro cavetto blu, che non poteva essere che un ponte.
Ora, con questi elementi, come potrò mai collegare l'interruttore alla lampada e la presa? Il collegamento nella foto ovviamente non funziona, è solo per mostrare cosa ho a disposizione.
Il filo blu secondo voi è il ritorno della lampada? Immagino di si, infatti l'interruttore lo collego senza problemi. Ma allora da dove mi arriva il neutro che serve per collegare la presa? E soprattutto non c'è un ponte per portare la fase dall'interruttore alla presa! Come diavolo poteva funzionare prima il tutto?!
Qualcuno avrebbe pazienza di spiegarmi come far funzionare le due cose?
Grazie!
Allegati
20170923_154122_50.jpg
20170923_154122_50.jpg (67.27 KiB) Visto 6338 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Collegamento presa ed interruttore

Messaggio da mariobrossh »

secondo me qui le cose sono due, o hanno utilizzato il filo di terra come fase per la lampada
o manca un filo :?
se tu colleghi il marrone alla presa questa funziona ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
luc4

Messaggio da luc4 »

Mi fa piacere di non essere l'unico confuso :-)
Allora, sul marrone c'è fase, ho controllato con il cercafase. Però, allo stato attuale delle mie competenze, non posso collegare la presa in quanto mi manca il neutro. Se collego il blu ed il marrone all'interruttore, tutto funziona perfettamente. Ne deduco che blu dovrebbe essere il ritorno ed il marrone la fase. A questo punto mi manca il neutro... Come poteva funzionare? Potrei anche collegare la fase alla presa, ma mi manca comunque un neutro all'appello. Se collego il blu ottengo un simpatico effetto in cui se accendo il phone si accende la lampada :-)

Eppure tutto funzionava... è quello che mi lascia senza parole...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io direi che siccome ci sono tre fili di cui un giallo verde , non è fattibile far funzionare una presa e un interruttore ,
Nel senso che il filo giallo verde deve essere utilizzato solo per la terra ,
Per cui , ammettendo pure che prima funzionasse , non ti si può consigliare di usare il giallo verde per altri fini .
Allora vai a ritroso seguendo i cavi e vedi dove vanno ,
Guarda bene il giallo verde nella prima cassetta utile dove sta collegato e riferisci ,
Dopo di che qualcuno ti dirà come proseguire ,
Altrimenti metti collegato l'interruttore e basta ,
Mi dispiace , ma se non fai così , il discorso finisce qui ,
Ne va della tua sicurezza .
: Smile : ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
luc4

Messaggio da luc4 »

Per il momento così ho fatto: ho collegato solo l'interruttore. Però aspetta un attimo, perché vorrei capire cosa è stato fatto, visto che per altri motivi ho già un avvocato che si sta interessando degli operai che hanno svolto lavori in quell'area creando danni.
Partendo dal presupposto che prima tutto funzionava correttamente con quei fili, che il marrone è la fase secondo il cercafase, quale sarebbe il modo di collegarli utilizzato precedentemente? Qualcuno potrebbe fare una ipotesi? Perché se hanno fatto altre cose scorrette è il caso che documenti la cosa insieme al resto. Già noto che hanno piazzato una presa collegandola all'impianto luce e non a quello di forza direi...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Nel dubbio , non si ipotizza niente , non ti possiamo suggerire prove a rischio.
Se vuoi saperlo devi aprire la cassetta da dove provengono questi fili .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

aggiungo:
anche perché se vuoi dimostrare che l'impianto non è stato realizzato a regola d'arte
(ad esempio utilizzando il filo gialloverde per alimentare il lampadario) devi per
forza aprire le scatole e fotografare lo stato delle cose
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai detto che hai collegato fase e neutro all'interruttore e tutto funziona. Ma funziona pure la presa?
Puoi mettere una foto, di come, in quel caso, hai fatto i collegamenti sulla presa?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
luc4

Messaggio da luc4 »

Purtroppo ho cercato da che scatola arrivassero quei fili con la sonda, ma senza successo. Francamente non ho idea di che giro facciano.
Ho però risolto l'indovinello: pare che la fase arrivi sul filo della terra... Quindi ho collegato il marrone ed il blu all'interruttore, il blu poi l'ho portato al neutro della presa con, all'altro polo, il filo giallo e verde della terra. Sembra funzionare. Avevo escluso questa opzione in quanto non potevo credere potesse esserci tensione sul filo di messa a terra.
Però ho delle domande:
1. E' normale che filo giallo e verde non sia terra ma abbia tensione?
2. E' normale che non ci sia la terra nel 2017? A me pare una follia... ma quanto assurdo è che si rifaccia un bagno e non si metta la terra sulla presa?
Grazie dell'aiuto.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

luc4 ha scritto:P... ho già un avvocato che si sta interessando degli operai che hanno svolto lavori in quell'area creando danni...
da Quello che vedo i lavori sono palesemente fuori norma: avresti dovuto avere la linea per la presa (3 fili da 2.5 mmq blu+fase+gialloverde) e la linea per l'interruttore (2 fili da 1.5 mmq di qualsiasi colore diverso dal blu e dal gialloverde). Ammesso e non concesso che avessimo voluto avere tutto "mischiato", i fili dovevano essere minimo 4: 1 gialloverde, 1 blu e 2 di colore diverso dai precedenti.
Rispondo alle tue domande:
1. assolutamente non a norma
2. assolutamente no

Se hai un tester prova a mettere come fondo scala 300 Volt e misurare la tensione tra blu+terra, marrone+terra e blu+marrone. Devi avere 0 Volt, 230 Volt e 230 Volt (in alcune situazioni particolari potresti avere 125 Volt, 125 Volt e 230 Volt ma succede solo se sei attaccato in cabine elettriche molto vecchie tipo quelle del centro storico di Roma).
mariobrossh
Moderator Maximo

luc4 ha scritto:Allora, sul marrone c'è fase,
secondo me hanno utilizzato la messa a terra come neutro :shock:
giovanni

Messaggio da giovanni »

luc4 ha scritto: Ho però risolto l'indovinello: pare che la fase arrivi sul filo della terra...
Ma prima non avevi detto che la fase era sul marrone? :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giacomo328

Messaggio da giacomo328 »

Scusa una domanda, ma la presa e l'accensione prima che tu volessi cambiare frutti funzionavano?
mariobrossh
Moderator Maximo

giacomo328 ha scritto:Scusa una domanda, ma la presa e l'accensione prima che tu volessi cambiare frutti funzionavano?
pare di si lo ha già detto all'inizio :)
luc4 ha scritto:E' un mistero per me capire come funzionasse.......
Come diavolo poteva funzionare prima il tutto?!
luc4

Messaggio da luc4 »

giovanni ha scritto:Ma prima non avevi detto che la fase era sul marrone? :shock: :?
Si, c'è tensione sul marrone come avevo detto prima. Ma un solo filo per la tensione non può far funzionare anche la presa. Ho controllato quindi il filo di terra ed ho visto che c'è tensione anche lì, non avevo controllato. Ecco svelato come poteva funzionare prima: all'interruttore arriva il marrone, alla presa la fase arriva tramite il filo giallo verde, che avevo scambiato per terra. Messa a terra non pervenuta... e perché dovrebbe no? E' notoriamente inutile.
Vi ringrazio per l'aiuto, comunque è chiaro che dovrò far controllare tutto da un esperto a mie spese, come per metà degli altri lavori sarà da rifare ed ovviamente pagherò io per la seconda volta.

Avrei un'altra domanda generale per curiosità: prendere il neutro per la presa dal morsetto del ritorno della lampada dell'interruttore è una cosa normale da fare (ovviamente sempre ammettendo che si voglia mettere tutto nel circuito luce che non ha molto senso, ma tralasciamo).

Grazie mille per l'aiuto!
Rispondi