Problema raccordo caldaia...help

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Problema raccordo caldaia...help

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

E da un pò che manco e dato che oggi è Domenica,stavo cercando di sostituire una guarnizione al raccordo acqua calda caldaia,dato che perdeva leggermente.Lavoro semplice e intuitivo,direte voi,ma,per chi mi conosce,ho la famosa nuvola di fantozzi che mi gira intorno e quindi anche una cosa semplice mi si deve complicare per forza : Mad : .Come vedete dalle foto,tutto sembra allineato,ma non si avvita quel cavolo di raccordo,dato che si mette di traverso.Ho carteggiato con carta grana 1000 ad acqua attorno(pensando fosse qualche pezzo di calcare o altro che faceva spessore),ho provato ad alzare e abbassare il raccorso,ho provato a arretrarlo leggermente,destra,sinistra..ma niente da fare.Ora,spero di sbagliarmi,ma guardando con attenzione,vi sembra che i primi due filetti che provengono al maschio della caldaia,sia un pochino spanato e che non mi riesce a far agganciare e avvitare il tutto?ho messo sul maschio teflon da solo,canapa da sola,canapa e teflon sopra,ma niente da fare. : Evil :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Re: Problema raccordo caldaia...help

Messaggio da dalmos »

Togli tutta quella robaccia , e metti solo la guarnizione .
Tu hai detto che è tutto allineato , ma secondo me , no ,
Devi alzare la parte con il dado minimo un paio di millimetri .
.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ho pulito ancora di più,anche con spazzola di rame,ma non ci riesco.O meglio,riesco ad agganciarlo,faccio 3/4 di giro e poi si sgancia(pur tenendo alzato con l'altra mano il tuo che proviene dal muro. :roll: :roll:

Immagine

Immagine
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Ciao Francè,
nell'ultima foto del primo post, è chiaramente visibile che il dado è stato "imboccato" male,
ora sarà un po più difficile,
avvicina il dado al filetto devi riuscire ad avvitarlo tenendolo affacciato perfettamente
in linea col filetto, dovrai forzare maggiormente perchè il filetto è danneggiato.
Vedi di valutare quando gli inizi dei due filetti combaciano, avvicina il dado al filetto,
tienilo leggermente premuto e svita, in questo modo ti accorgi quandi i filetti si incontramo
ora tieni il dado perpendicolare ed avvita, è importante che rimangano in linea, se imbocca
storto non insistere e riprova, quando riesci ad avvitarlo correttamente, la sola guarnizione
garantisca la tenuta
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

France , ma le foto che posti , tu le guardi?
Non vedi che non sono allineati !

Ai voglia di pulir , se non li allinei , non si avvita e più mangia sui filetti .
Se non hai mano , perchè in questi casi ci vuole mano ,
Nel senso di capire se il dado vuole salire o scendere e forzare lo stesso mentre si avvita .
Oppure fare leva con qualche braccio o vedi tu come e con cosa , per alzare o muovere minimamente tutto il blocco , mentre avbiti con l'altra mano .
Devi liberare tutti gli altri dadi , ma sanza svitarli del tutto , ed avvitare questo per prima .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

avvicina il dado al filetto devi riuscire ad avvitarlo tenendolo affacciato perfettamente
in linea col filetto, dovrai forzare maggiormente perchè il filetto è danneggiato.
Vedi di valutare quando gli inizi dei due filetti combaciano, avvicina il dado al filetto,
tienilo leggermente premuto e svita, in questo modo ti accorgi quandi i filetti si incontramo
ora tieni il dado perpendicolare ed avvita, è importante che rimangano in linea, se imbocca
storto non insistere e riprova, quando riesci ad avvitarlo correttamente, la sola guarnizione
garantisca la tenuta
ciò provato rokko varie volte,ma niente,mi scappa sempre(massimo riesco a afre 1 giro 1 giro e 1/4)
France , ma le foto che posti , tu le guardi?
Non vedi che non sono allineati !
:cry: :cry: si si,lo vedo che non sono allineati,infatti ho fatto in modo di spostare con le mani il pezzo che proviene dal muro(su,giù,destra,sinistra),ma niente.
Devi liberare tutti gli altri dadi , ma sanza svitarli del tutto , ed avvitare questo per prima .
eureka,ho applicato questo tuo consiglio e ho svitato tutto il pezzo ''ramato'',ho avvitato prima dado per qualche giro lasciandolo morbido e ho avvitato fino a faccia,il maschio posteriore vicino al muro.Una volta avvitatio al muro,ho avvitato tutto il dado.Ci sono riuscito,ma è come se sono tornato al punto iniziale,cioè mi perde sempre nel punto indicato nell'ultima foto con la freccia gialla :roll: :roll: Avevo provato in questi giorni ad avvitarlo fino in fondo,ma poi mi trovavo la guarnizione tranciata/eh si,ragazzi,sono 4 giorni che monto e smonto questo raccordo per impedire che perda da quel punto indicato dalla freccia gialla.Spaccatevi dalle risate : Guru : )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Spero solo che non sia lesionata la flangia alla sua base .

Però da quello che dici si i tuisce che l'accoppiamento non è assiale ,
Prova a mettere una guarnizione in gomma e stringi , ma non troppo , poi se dovesse gocciolare stringi di più.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

essendo acqua caklda,va bene una classica guarnizione in gomma o ci vuole una guarnizione in gomma specifica? :roll:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La classica , ma quando tu fai una domanda , mi fai sempre rizzare i quattro capelli che mi sono rimasti ..
Vai a capire tu cosa intendi per classica .

Oscar Wilde
apos35

Messaggio da apos35 »

dalmos ha scritto:La classica , ma quando tu fai una domanda , mi fai sempre rizzare i quattro capelli che mi sono rimasti..
:lol: :lol: :lol:
Che personaggio
Al di là del tipo di guarnizione Dove lascio spazio alla competenza di dalmos vedo nella base della parte filettata Dove si va ad avvitare il dado femmina, della parvenza di calcare.
Altro posto dove controllerei la presenza di calcare o detriti e la parte interna del dado femmina che va ad appoggiare sulla sporgenza in ottone.
Non vorrei che la presenza Di calcare disturbi La tenuta.
SE è il tipo di guarnizione che penso io sono una Dannazione .
SE poi dove appoggia non c'è perfetta simmetria e pulizia è la fine.
Dimenticavo anche nella base dove c'è la sporgenza in ottone (quella che va a contatto con la guarnizione va controllato se c'è sporcizia o calcare)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ma quando tu fai una domanda , mi fai sempre rizzare i quattro capelli che mi sono rimasti ..
beh,su questio ci facciamo compagnia,anche a me sono rimasti quattro capelli :P scusa scusa scusa la battuta
Vai a capire tu cosa intendi per classica .
la classica quella di ''carta'' ma come vedi ne ho diversi tipi,le due di misura diversa nera in gomma e quella marrone di materiale duro e meno spessa.Poi sò che esistono guarnizione per alte temperature,ma sicuramente non parliamo di alte temperatura ma di 35/50° massimo,quindi mi azzittisco da solo :cry: sorry.Ora,come vedi,mi perde anche dal raccordo del muro,quindi dovrò smontare tutto e rifare canapa e ''mastice'' sulla filettatura.

p.s.
ma,per non far rovinare la parte rotonda del raccordo,con la chiave a pappagallo o giraturbi,alternative?ma esiste un pezzo del genere ma che abbia le sponde esagonali e non rotonde,cosi da usare la chiave?

Immagine

Immagine

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

France , ma perchè ti devi sempre complicare la vita !
Perchè hai svitato il raccordo con la canapa !.?

Oscar Wilde
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

in alternativa c'è sempre l'opzione pentolino legato,
prima o poi si stagna

:mrgreen: :mrgreen:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

France , ma perchè ti devi sempre complicare la vita !
Perchè hai svitato il raccordo con la canapa !.?
ho provato ad allentare prima il raccordo con vari giri,ma niente,non riuscivo.Solo quando ho rimosso tutto,sono riuscito ad avvitarlo quasi subito.Domani compro i due raccordi ''ramati'' nuovi e due guarnizioni di gomma e rifaccio anche canapa e mastice cosi.Vi aggiorno :roll:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

France , non me ne volere , ma se sei in difficoltà non è un problema di raccordo , quella mi pare una semplice prolunga , poi quanto più smonti piùproblemi ti si creeranno , tipo ,ti dovrai calcolare la lunghezza precisa ,
Usa gli stessi raccordi , solo una guarnizione in gomma .
Se trovi difficoltà , sostituisci il tutto con un flessibile , di acciaio rivestito , di quelli che si allungano in base alla necessità
Dal muro al maschio dello scaldino, .
Se non sai le misure ti porti i raccordi con te e lo prendi uguale

Oscar Wilde
Rispondi