Ciao, ho una perdita sull' ingresso acqua della caldaia.
Secondo voi devo sostituirla o c'è modo di ripristinarla?
E come si chiama questo pezzo?
Grazie a tutti
Tommaso
Ho dimenticato di dirvi che il vaso di espansione è rotto e l'ho già ordinato. Aspetto che arrivi per sostituirlo, ma non credo c'entri nulla con questa perdita.
Ma la valvola di pressione sta montata sull'ingresso fredda ?
Se , si , allora potrebbe essere che la pressione di rete è superiore ai 6 bar e quindi si apre .
Mentre se misurando con un manometro questa è nell 'ordine di 4 o 5 bar
Allora è la vavola a difettare .
Il vaso di espansione che devi sostituire dove sta montato ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Grazie per la risposta dal Dalmos
allego foto della caldaia, il vaso di espansione e naturalmente quello rosso in alto
Non ho un manometro per misurare la pressione dell'acqua in entrata però mi fa strano che goccioli in quanto ho visto come perde la valvola di pressione da 3 bar che quando scatta schizza a spruzzo improvviso e non con un lento gocciolio.
Ho deciso di sostituire il vaso di espansione proprio perché scattava la valvola di sicurezza a 3 bar del circuito di riscaldamento e provando a schiacciare la valvolina del vaso di espansione usciva acqua.
Scusa , ma sbaglio , o stai parlando di due cose diverse .
Due problemi a se .
Quel vaso bianco su che sta montato , entrata fredda o calda del sanitario ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Dalmos Scusa l'ignoranza ma ne capisco davvero poco Quello che ti posso dire è che toccandolo è caldo Ora non so se sia caldo per l'acqua calda o perché è vicino al riscaldatore.
Ad ogni modo credo proprio che siano problemi separati perché uno riguarda la valvola di ingresso acqua fredda e l'altro riguarda l'impianto di circolo del riscaldamento.
Guarda che forse si sono rotti entrambe ,
Dallo schema , il 23 è il vaso del riscaldamento .
E il 26 da 2 litri è quello bianco sul sanitario ,
Forse perciò ti si apre la valvola sul sanitario ,
Devi smontarlo e controllare la pressione di precarica .
Che dovrebbe star scritta sui dati di targa . Attaccata sopra di esso .
Se non vuoi smontarlo , devi chiudere l'acqua , aprire la valvola e misurare la precarica a valvola aperta .
Se non c'è riscontro lo devi sostituire .
Ho controllato con il compressore per auto e mi da una pressione intorno ai 2.7 bar. Direi che ci siamo.
Quello che non capisco è perché continuava a gocciolare anche con il rubinetto di carico chiuso e la valvola di sfiato della caldaia aperta.
Adesso ho ridato pressione alla caldaia ed il gocciolio è aumentato parecchio.
panico
Ascolta ,
Ma tu vedo che non mi segui , le leggi per intero le mie indicazioni. , o vai a caso .
2,7 , ci siamo ,
Ma ripeto , ma dove hai fatto stA verifica. Sul vaso bianco ? E hai visto i dati di precarica?
dalmos ha scritto:Ascolta ,
Ma tu vedo che non mi segui , le leggi per intero le mie indicazioni. , o vai a caso .
2,7 , ci siamo ,
Ma ripeto , ma dove hai fatto stA verifica. Sul vaso bianco ?