ho un problema con la scheda elettronica dei livelli del camper , di punto in bianco si è spenta Non da segni di vita , quindi ,l'ho smontata per controllare cosa avesse , e ho visto che un transistor bc377-40 era squagliato , (ancora non capisco come sia accaduto ) quindi sostituito con un bc 337-25 ,montato il tutto riprovo e la scheda accende ma rimane sempre accesa
scheda elettronica andata
scheda elettronica andata
Ciao a tutti e buon anno .
ho un problema con la scheda elettronica dei livelli del camper , di punto in bianco si è spenta Non da segni di vita , quindi ,l'ho smontata per controllare cosa avesse , e ho visto che un transistor bc377-40 era squagliato , (ancora non capisco come sia accaduto ) quindi sostituito con un bc 337-25 ,montato il tutto riprovo e la scheda accende ma rimane sempre accesa
, controllato il tasto e niente , poi cambiati tutti e 4 i transistor pensando che essendo tre i un modo e uno in un altro creasse problema, e niente , sempre accesa . Tra il transistor e la resistenza c'erano 2 mm di pista che è saltata quinfi ho fatto la saldatura in maniera che andasse tra un piedino e l'altro come da ponte . Avrei voluto inserire altre foto ma non mi fa allegare .grazie anticipatamente per l'aiuto
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: scheda elettronica andata
Prova a controllare il funzionamento del diodo segnato nella foto.
Per provarlo dovrai dissaldarlo dalla basetta.
Per provarlo dovrai dissaldarlo dalla basetta.
Luciano
Il diodo e un 1n4007 come l'ho dissaldato da dietro si è staccato un pezzetto della plastica nera quindi magari era li il probrema però misurato sulla scheda dava come misura 600
- mariobrossh
- Moderator Maximo
le misure fatte sulla scheda non fanno testo, la plastica nera da dove si è staccata ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Dal diodo e spaccato quindi domani lo prendo nuovo e lo rimetto speriamo riprenda vita 
Questo e com'e il diodo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ha ragione Mario, la misurazione fatta sulla scheda non ha molto valore... hai provato comunque ad invertire i puntali del tester?
I diodi conducono la corrente in un solo senso, quindi la misurazione anche fatta sulla scheda avrebbe dovuto darti due valori diversi se misurato con i puntali in un modo o nell'altro.
I diodi conducono la corrente in un solo senso, quindi la misurazione anche fatta sulla scheda avrebbe dovuto darti due valori diversi se misurato con i puntali in un modo o nell'altro.
Luciano
Preso il diodo nuovo misurato e dava 618 in misura omnica a scala 2000 ed invertendo niente quindi ora l'ho montato speriamo sia quello stasera vi dirò il risultato della prova
Tristezza niente da fare le spie rimangono sempre accese lo stessosto uscendo pazzo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai fatto attenzione a montare il diodo con la fascetta bianca rivolta come quello vecchio... vero?
Questo ha una polarizzazione, quindi non può essere montato al contrario.
Questo ha una polarizzazione, quindi non può essere montato al contrario.
Luciano
Si si controllato tre volte prima di montarlo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Tu hai scritto nel primo messaggio:
"ho visto che un transistor bc377-40 era squagliato , (ancora non capisco come sia accaduto ) quindi sostituito con un bc 337-25"
1) Immagino che sia un refuso e tu lo abbia sostituito con un BC377-25 e non con un BC337-25, vero?
2) Il transistor che si è bruciato è quello in alto al centro della scheda che hai fotografato?
3) Puoi verificare se il LED che è li vicino (ma anche gli altri) funzionano?
Se poi hai voglia di perderci ancora un po' di tempo, puoi provare a sostituire l'integrato, se riesco a leggere bene sembrerebbe un LM324N, se è così si tratta di un amplificatore operazionale dal costo molto contenuto (ho visto sul sito di RS Components che lo vendono a stock minimo di 10 pezzi al prezzo di circa 33 centesimi ciascuno).
Non è detto che risolvi, ma un tentativo si può fare.
"ho visto che un transistor bc377-40 era squagliato , (ancora non capisco come sia accaduto ) quindi sostituito con un bc 337-25"
1) Immagino che sia un refuso e tu lo abbia sostituito con un BC377-25 e non con un BC337-25, vero?
2) Il transistor che si è bruciato è quello in alto al centro della scheda che hai fotografato?
3) Puoi verificare se il LED che è li vicino (ma anche gli altri) funzionano?
Se poi hai voglia di perderci ancora un po' di tempo, puoi provare a sostituire l'integrato, se riesco a leggere bene sembrerebbe un LM324N, se è così si tratta di un amplificatore operazionale dal costo molto contenuto (ho visto sul sito di RS Components che lo vendono a stock minimo di 10 pezzi al prezzo di circa 33 centesimi ciascuno).
Non è detto che risolvi, ma un tentativo si può fare.
Luciano
No quello tolto era un bc 337-40 scusa errore di scrittura . Si il transistor e quello controllato i led tutti funzionanti tranne il verde vicino al connettore bianco . L'integrato e siglato LM324N......RQES8926. . . Cosa potrebbe essere se cambiando anche questi pezzi mo si risolve devo cambiare anche tutte le resistenze
- Capitan Farloc
- Site Admin
Le resistenze generalmente quando si rompono si "bruciano" (è piuttosto raro che si possano interrompere senza bruciare) e quindi è abbastanza evidente il danno, ma non mi sembra che sulla tua scheda ce ne sia nessuna con segni di bruciatura.
Ti dico però che non è detto che sostituendo l'integrato hai la certezza che il tutto riprenda a funzionare... possono essere successe tante cose, ma se hai un po' di tempo da perdere, visto il basso costo del componente, direi che è un tentativo da fare.
Oltre all'integrato, compra anche il relativo zoccolo, in modo da non avere problemi di surriscaldamento dell'integrato durante la saldatura sulla basetta.
Ti dico però che non è detto che sostituendo l'integrato hai la certezza che il tutto riprenda a funzionare... possono essere successe tante cose, ma se hai un po' di tempo da perdere, visto il basso costo del componente, direi che è un tentativo da fare.
Oltre all'integrato, compra anche il relativo zoccolo, in modo da non avere problemi di surriscaldamento dell'integrato durante la saldatura sulla basetta.
Luciano
No nessun segno di bruciatura al mio occhio inesperto ok provo la sostituzione dell'integrato