roby ha scritto:Trovo molto strano che ci sia una bobina a 12 volt e l'altra ad 8 (che senso avrebbe? ti obbligherebbe ad avere due trasformatori) a meno che siano la tensione minima o massima di alimentazione;
Si, questa è stata la prima ipotesi
inoltre hai collegato una bobina direttamente alla batteria con il rischio di mandare in corto quest'ultima.
Perché dici che potevo mandare in corto la batteria e non la bobina?
A prescindere da tutto:
1) se funziona a 12 Volt ti obbliga a comprare un trasformatore da quadro
Se questo campanello l'hanno eliminato all'istallazione del citofono, il trasformatore per il citofono ci deve essere uguale...
però, magari, invece che a 12 va a 24V? E allora avremmo trovato la causa di staccare il campanello e isolare addirittura
i fili nella scatolina tonda, per evitare un possibile riallacciamento della suonaria.
Se il citofono avesse un trasformatore a 24V, ai fili che arrivano alla scatola arriverebbe 24V e occorrerebbe allora un
campanello a 24V. Giusto?
Preciso che non è la mia abitazione, ma quella di un mio amico. Fra l'altro, ieri ho provato a suonare all'appartamento
di fronte e li il campanello funzionava. Anche questi hanno messo il citofono nello stesso periodo e il loro campanello
e identico a quello delle foto. Per cui non mi capacito del fatto che l'abbiano staccato, lasciando l'appartamento
senza campanello...
Purtroppo non essendo fisicamente sul posto, per adesso mi devo contentare di ragionare in astratto, basandomi solo
su alcuni elementi in mio possesso. Che sono quelli che ho cercato di descrivere in questa sede.
2) se funziona a 230 Volt è palesemente fuori norma.
Questa sembra l'unica cosa che penso si possa escludere a priori.
Prendi un bitonale della Bticino, lo paghi poco e stai tranquillo.
Dici una cosa del genere?
https://www.klikitalia.com/prezzo/01586 ... _9212.html
Per il fissaggio non dovrei avere problemi, perché la scatolina tonda rimarrebbe dietro, giuto?