citofono elvox da sostituire

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Lupo83

citofono elvox da sostituire

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho questo citofono da sostituire,marca elvox(5 fili):

Immagine

Immagine

ne dovrei prendere uno meccanico se non sbaglio,esatto?lo posso sostituire con l'urmet 1130/1 avorio?per i collegamenti,come dovrei fare,nel senso i colori ho visto che vanno in determinati numeri,quindi troverò gli stessi numeri nell'urmet per poterlo montare?da diversi negozianti mi hanno detto di stare attento(hanno tutti citofoni bianchi e a me serve avorio)perchè molti non si sentono bene,avendo un'impedenza(il mio)diversa da quella che si usano con i normali due fili. :?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
cabestano
Contatta:

Re: citofono elvox da sostituire

Messaggio da cabestano »

Vedi questo, è interessante:CITOFONO UNIVERSALE
Utile: Tabella comparativa citofoni
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Vedi questo, è interessante:CITOFONO UNIVERSALE
Utile: Tabella comparativa citofoni
Ciao Beppe

sarebbe perfetto,ma cè un problema:è bianco.Siccome non decido solo io,purtroppo devo trovarlo color avorio,per questo ti dicevo se l'urmet 1130/1
tipo questo:

https://www.ebay.it/itm/CITOFONO-URMET- ... SwX61ZA6Ep
se possa essere compatibile per la sostituzione.Che dici?:-(7

p.s.
potresti spiegarmi il discorso che dicevano i negozianti,sull'impedenza diversa?

e ottima la tabella dei citofoni :oops:
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

La differenza fra i citofoni urmet di vecchia e nuova generazione è la presenza del ronzatore elettromeccanico per i vecchi, mentre i nuovi utilizzano l'altoparlante del citofono come ronzatore e chiaramente non sono compatibili. Visto che il tuo elvox ha il ronzatore elettromeccanico, devi sostituirlo con uno che abbia questa caratteristica, oppure utilizzare un citofono universale urmet 1130/16, di cui ti allego le istruzioni, ma ti avviso che sono un pò complesse, dovendosi adeguare a molte configurazioni. Inoltre nelle pagine finali delle istruzioni compare una lista dei citofoni compatibili, e la elvox non compare, devi informarti dai rivenditori, io non so dirtelo. Ma se il tuo citofono funziona e lo cambi solo per una questione estetica, ti consiglio di lasciar perdere. Potresti danneggiare tutto l' impianto condominiale!!!
1130/16
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

La differenza fra i citofoni urmet di vecchia e nuova generazione è la presenza del ronzatore elettromeccanico per i vecchi, mentre i nuovi utilizzano l'altoparlante del citofono come ronzatore e chiaramente non sono compatibili. Visto che il tuo elvox ha il ronzatore elettromeccanico, devi sostituirlo con uno che abbia questa caratteristica, oppure utilizzare un citofono universale urmet 1130/16, di cui ti allego le istruzioni, ma ti avviso che sono un pò complesse, dovendosi adeguare a molte configurazioni. Inoltre nelle pagine finali delle istruzioni compare una lista dei citofoni compatibili, e la elvox non compare, devi informarti dai rivenditori, io non so dirtelo. Ma se il tuo citofono funziona e lo cambi solo per una questione estetica, ti consiglio di lasciar perdere. Potresti danneggiare tutto l' impianto condominiale!!!
ok per la differenza,quindi ne devo trovare uno con ronzatore meccanico,che sia compatibile con i 5 fili e che sia avorio.Ora,l'urmet 1130/16 l'ho aveva il rivendiotre dove ho comprato tutto il resto,ma come hai detto anche tu non cè il mio elvox nella lista di compatibilità.Cosi,non l'ho preso(anche perchè era bianco).Ora,la versione prima del 1130/16 è l'urmet 1130/1,che dovrebbe essere con ronzatore meccanico e 5 fili(per giunta anche avorio):

https://www.ebay.it/itm/CITOFONO-MECCAN ... SwVtZaFTWn

il rivenditore l'ho contattato(quello del sito)e mi dice che sono rivenditori e non sanno darmi risposta.Il mio l'ho stò cambiando,un pò per estetica,ma sopratutto perchè il tasto(non il pulsante di sotto)esterno dell'apriporta si è rotto e cercando sul web e su negozi,non ho torvato il ricambio dato che è totalmente fuori produzione mi dicono(in verità nemmeno un codice,sigla o altro,ho trovato sul citofono per poterlo identificare.Solo la marca).Ho provato ad incollarlo,sciogliere la plastica,ecc ma diciamo che quasi ogni mese,l'ho devo risistemare.Per il resto,diciamo che funziona,quindi se per caso trovassi il tasto,sarei apposto.Ma ripeto,nemmeno un codice trovo su di esso :roll:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Pensi possa andare? :cry: :roll:
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Prova a togliere le viti dei tasselli e guarda dietro se trovi la sigla esatta. Vedi anche QUI
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Prova a togliere le viti dei tasselli e guarda dietro se trovi la sigla esatta.
niente da fare,avevo già guardato li.
Vedi anche QUI
ho visto,il citofono anche internamente sembra identico in tutto e per tutto.Quindi,dalla risposta che gli hanno dato,l'urmet 1130/1 che avevo postato con il link,andrebbe bene.Ma,per collegarlo poi,me la daresti una mano? :cry: cioè come andrebbero collegati_(non essendo della stessa marca,i numeri sarebbero diversi del vecchio con il nuovo citofono).Anche il comelit 2603u sarebbe buono,ma preferirei l'urmet 1130/1 perchè è avorio e mi serve avorio.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Si, spero di poterti aiutare, ci sono in rete parecchie tabelle di sostituzione!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Beppe

il citofono è arrivato pochi minuti fà(urmet 1130/1).Eccoti le foto interne e dello schema elettrico:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

''provo'' a dire come andrebbero collegati i 5 fili:

-il bianco lo collego al pulsante apriporta(ad uno dei due morsetti)
-il verde lo collego alla vite n°7
-il giallo alla vite n°6
-il nero alla vite n°8
-il rosso alla vite n°1

:roll:
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Calma e gesso.... Ora devi associare il colore di ogni filo del citofono ELVOX al numero del morsetto a cui è collegato il suddetto filo sempre sll' ELVOX e trascrivertelo con attenzione. poi mettili sul forum.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Sull'elvox ho:

-verde=6
-bianco=7
-giallo=1
-nero=2
-rosso=3
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Proooovaaaaa:
Allegati
urmet-elvox.png
urmet-elvox.png (9.49 KiB) Visto 21226 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ho fatto i collegamenti come hai detto(ho allungato i fili perchè poggia a terra il vecchio citofono),ma non funziona il pulsante,anche perchè nessun filo arriva al pulsante apriporta :roll: .Il resto sembra funzionare,nel senso che si sente la voce sia giù che nel citofono,se si chiude il contatto della cornetta non si sente niente giù,ecc.

Immagine

ho visto che nel vecchio elvox,cè una linguetta metallica che collega il ronzatore al pulsante.Ho messo un filo che andava dal pulsante al morsetto del ronzatore(7)ma non si apre il portone lo stesso :roll:
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se ben ricordo, l' apriporta nell' urmet funziona premendo la levetta centrale, dove poggia la cornetta. Il pulsante serve per luci scala, eventuali altre serrature ecc. ecc
Rispondi