ripristinare colore vari pezzi legno+montaggio cornice porta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

ripristinare colore vari pezzi legno+montaggio cornice porta

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho questi legni da ''ringiovanire'' ,rimuovere graffi,ecc migliorando il più possibile l'aspetto.Ho quei due prodotti i foto,li posso utilizzare o farei molto poco?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inoltre,avrei le cornice delle porte da mettere e rivitalizzare anche loro.Per montarli ci vuole per forza la sparachiodi pneumatica o elettrica?come ''chiodi'' o altro,esistono quelle bronzate i modo che non si vedono?Io ho questa manuale(ma l'ho usata solo per le gaffette):
https://www.ebay.it/itm/VALEX-PUNTATRIC ... SwstxVLThm

Insomma vorrei fare un lavoro più pulito possibile :oops: sè possibile
Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
plcet

Re: ripristinare colore vari pezzi legno+montaggio cornice porta

Messaggio da plcet »

ciao.....beh che dire, c'è parecchio da rinnovare :D
a mio avviso, con quei 2 prodotti ci fai poco è nulla, perchè sono entrambi incolori, pertanto, pur andando a "cerare" la parte, avresti sempre il fondo graffiato.
Diciamo che dipende da come vuoi muoverti, mi spiego meglio:

Per i graffi, se effettivamente da come si vedono, hanno raggiungo il legno vivo, allora potresti provare a correggere andando a trattare solo quei punti o con cera in bastoncini oppure "impazzendoti" con il mordente che si vende in boccette liquide oppure in polvere nelle bustine, una volta fatto ciò puoi carteggiare leggermente con una 400 e passare uno dei 2 prodotti che hai postato, forse il cerato per la porta andrebbe meglio.

Per i piedi del tavolo, se sono da rifare solo i cubi e la parte bassa, ti suggerirei quasi di riportare il tutto a legno naturale, stando attento a non toccare le parti buone, quindi partirei con una carta vetro 60 per poi salire graduatamente fino a raggiungere la 180/220, ovviamente per ricreare la tinta o mordenzi oppure vai in un negozio con tintometro portandoti dietro un campione del tavolo e raggiungi una tonalità simile se non identica.

Per le mostrine delle porte, non necessiti per forza di una spara chiodi, servirebbe a velocizzare il lavoro, ma non è indispensabile...se vai in un ferramenta o in un brico puoi trovare diversi tipi di chiodi appositi.....ci sono sia quelli per cornice che sono come degli spilli oppure quelli per battiscopa che sono più spessi e resistenti....per i primi devi prima di tutto verificare la lunghezza, ovvero se riesce a superare almeno di 1,5 cm la cornice andandosi a fissare alla cassamatta e per secondo devi stare molto attento quando li martelli perchè si spezzano facilmente (un buon allenamento per battere bene con il martello ;) ) mentre i chiodi più spessi li puoi utilizzare tranquillamente, quelli reggono sicuro...dimenticavo, sia per i primi che per i secondi l' ultima battuta la devi dare con un punteruolo in modo da far entrare la punta nel legno ed evitare che rimangano sporgenti e a volte anche taglienti ;) se non hai un punteruolo, va bene anche un vecchio cacciavite a croce con la testa un pò grande.

PS: non ho capito il problema del reparto tende :(
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao plcet

scusa il ritardo nel rispondere :oops: .
Per i graffi, se effettivamente da come si vedono, hanno raggiungo il legno vivo, allora potresti provare a correggere andando a trattare solo quei punti o con cera in bastoncini oppure "impazzendoti" con il mordente che si vende in boccette liquide oppure in polvere nelle bustine, una volta fatto ciò puoi carteggiare leggermente con una 400 e passare uno dei 2 prodotti che hai postato, forse il cerato per la porta andrebbe meglio.
i graffi sono su due tipologie di porte,cioè la porta interna e quella esterna.Quella esterna,volevo cambiare il pannello davanti e dietro,ma non capisco se è incollato il pannello oppure fissato con le viti(ho smontato il pomello,l'occhiolino,ecc ma non viene via niente e non vedo altre viti).Per le porte interne,passare l'impregnante ad acqua e far passare pochi minuti,per poi strofinare il tutto con fogli di giornali,non eliminerebbero i graffi e quindi avere una porta ''quasi a specchio''?Diciamo vorrei fare un lavoro pulito ma duraturo.Non voglio carteggiare tutte le porte( :cry: 7 porte davanti e dietro non sarebbero una passeggiata,specie che non sono lineari e semplici)ma fare un lavoro il più possibile gradevole alla vista.Cè chi mi dice di carteggiare con la 1500 da carrozziere e poi passare l'impregnate dello stesso colore,ma sarebbe un lavoraccio forse? :roll: sono un pò confuso come muovermi,vorrei velocizzare ma allo stesso tempo avere un lavoro decente,ma forse non posso avere entrambe le cose.
Per i piedi del tavolo, se sono da rifare solo i cubi e la parte bassa, ti suggerirei quasi di riportare il tutto a legno naturale, stando attento a non toccare le parti buone, quindi partirei con una carta vetro 60 per poi salire graduatamente fino a raggiungere la 180/220, ovviamente per ricreare la tinta o mordenzi oppure vai in un negozio con tintometro portandoti dietro un campione del tavolo e raggiungi una tonalità simile se non identica.
questo già si potrebbe fare.4 gambe non saranno una sfacchinata e viene un lavoro decente.

p.s.
ma se passo l'impregnante ad acqua che ho,dopo avere fatto il ciclo di carteggiatura,non avrei lo stesso colore,senza bisogno di farmi fare il colore con il campione o sbaglio? :roll:
Per le mostrine delle porte, non necessiti per forza di una spara chiodi, servirebbe a velocizzare il lavoro, ma non è indispensabile...se vai in un ferramenta o in un brico puoi trovare diversi tipi di chiodi appositi.....ci sono sia quelli per cornice che sono come degli spilli oppure quelli per battiscopa che sono più spessi e resistenti....per i primi devi prima di tutto verificare la lunghezza, ovvero se riesce a superare almeno di 1,5 cm la cornice andandosi a fissare alla cassamatta e per secondo devi stare molto attento quando li martelli perchè si spezzano facilmente (un buon allenamento per battere bene con il martello ;) ) mentre i chiodi più spessi li puoi utilizzare tranquillamente, quelli reggono sicuro...dimenticavo, sia per i primi che per i secondi l' ultima battuta la devi dare con un punteruolo in modo da far entrare la punta nel legno ed evitare che rimangano sporgenti e a volte anche taglienti ;) se non hai un punteruolo, va bene anche un vecchio cacciavite a croce con la testa un pò grande.
io ho questi 4 tipi di chiodi,o meghlio due tipi con lunghezze differenti(20mm e 25mm).Un tipo sono i calssici chiodi,gli altri invece sarebbero a testa quasi rotonda.Che dici?
Immagine
PS: non ho capito il problema del reparto tende :(
i 4 bastoni tende,dato che sono rovinati(parlo soprattutto dei bastoni cilindrici)volevo ripristinarli/verniciarli,insomma come per le porte,fare un lavoro che non ci voglia molto ma che vengano bene. :oops: Te l'ho detto,sono un pò nel pallone
plcet

Messaggio da plcet »

buongiorno.... per i chiodi vanno benissimo i primi 2 sulla sinistra, scegli il più lungo in modo che aggrappa di più sulla cassamatta.

Se le porte sono da interno e non vedono mai il sole, una volta passato l' impregnante sei apposto per sempre.....credo che siano porte in tamburato (ergo i pannelli sono incollati) prova a dare dei colpetti sul pannello e dimmi se suona vuoto ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

per i chiodi vanno benissimo i primi 2 sulla sinistra, scegli il più lungo in modo che aggrappa di più sulla cassamatta.
ok :oops:
Se le porte sono da interno e non vedono mai il sole, una volta passato l' impregnante sei apposto per sempre
si,sono porte interne.Quindi,senza carteggiare o altro,passo l'impregnante incolore ad acqua,lascio asciugare 10minuti e poi lo strofino con uno straccio di lana e lascio asciugare ed ho finito?oppure devo passare l'impregnante e lasciarlo asciugare per 24ore senza strofinarlo o altro? :roll: quindi il cerato non lo uso per niente?cioè,come procederesti dalla A alla Z,tu?le lascio montate le porte,cornici,ecc o devo smontare tutto?
credo che siano porte in tamburato (ergo i pannelli sono incollati) prova a dare dei colpetti sul pannello e dimmi se suona vuoto ;)
si,suona vuoto :oops:
Rispondi