Epilogo.
Non avendo esperienza di cannette, per la prima volta in vita mia (trattasi della casa al mare che d'estate mi capita di affittare)
mi sono deciso a chiamare un idraulico, consigliato da un vicino di casa. Dopo avergli spiegato ripetutamente che erano cannette
da 1/8," mi disse di non preoccuparmi che avrebbe provveduto a tutto lui. Meno male, mi dissi, finalmente avevo trovato la
persona giusta. Ma ero stato troppo ottimista: difatti un lavoro di un paio d'ore massimo, si rivelò molto più complicato di quello
che l'idraulico aveva preventivato. Difatti, smontò il miscelatore, levò i vecchi, anzi nuovi (li avevo messi poco tempo prima) flessibili
dal miscelatore e si accinse ad avvitarci le due cannette che aveva portato. Colpo di scena: la filettatura non era di 1/8" ma di 10 x 1.
Intanto aveva almeno messo i due rubinettini al muro con filtro, così potevo usare l'acqua in casa anche se non alla cucina.
Poi disse che andava a vedere se le trovava in un negozio li vicino... dove anche li le cannette non ce l'avevano.
Al che lasciò tutti gli arnesi li e disse che sarebbe andato a cercarle da un altra parte ancora dalle parti di casa sua, e sarebbe
ritornato la sera a montarle. La sera telefona e dice che, purtroppo, le cannette proprio non le trovava da nessuna parte.
In compenso, però, gli dicono che gliele avrebbero ordinate per la settimana prossima.
Per cui, la sera torna li porta via i suoi arnesi e ci aggiorniamo per la settimana dopo; allorché che fossero arrivate le fantomatiche cannette.
E questa è la cronaca del primo giorno di intervento dell'idraulico. Le cose non erano andate proprio lisce, ma neanche tanto male
visto che almeno ora avevamo i rubinetti a monte del miscelatore e potevamo almeno usare l'acqua.
Naturalmente siamo dovuti stare una settimana senza poter usare il lavello della cucina... e non è del tutto pratico andare a lavare i
piatti in bagno. Ma tant'è, ormai la strada era stata presa e dovevamo avere pazienza.
La settimana dopo gli telefono per sentire se le cannette erano arrivate e, pensa un po, ancora non erano arrivate.
Faccio un salto indietro: io me lo sentivo che le cannette non gli sarebbero arrivate e mi ero già messo in moto da solo, cercandole
in un paese fuori dalla mia città. Conoscevo, appunto, un grosso negozio di idraulica dove mi avevano già in passato risolto molti
problemi, e gli telefono chiedendogli se avevano le cannette da 1/8". "Certamente", mi assicurano, per cui la mattina dopo
parto con l'auto e vado a prenderle. Arrivo li, gli dico che avevo telefonato poco prima per le cannette, il commesso va dietro sugli
scaffali e torna con una cannetta: "mi dispiace ma ne è rimasta solo una". Vai, mi dico, lo sapevo che era troppo facile. Però mi assicurano
che nell'altro loro negozio, posto in un paese vicino (altri 40km) a computer ne hanno 11.
La caccia al tesoro si allungava, ma sentivo che la metà stavo per raggiungerla. Difatti, cammina cammina, arrivo a questo negozio
e, finalmente, qui riesco ad avere le due cannette da 1/8".
Ritorniamo al giorno che l'idraulico mi comunica la lieta novella che le cannette ordinate dal suo fornitore non erano arrivate, e che
dovevamo risentirsi la settimana dopo ancora. A quel punto gli dico: "no, non ti preoccupare delle cannette che le ho trovate da me,
e per cui oggi stesso devi venire per forza a metterle; perché un giorno in più senza l'acqua in cucina e la moglie da fuori di testa"
Con le "buone" l'idraulico capisce l'antifona e, dopo pranzo, eccolo arrivare per mettere queste fantomatiche cannette.
Mezz'ora in più di lavoro e, finalmente, possiamo brindare al lavoro finito.
Non è stato facile ma alla fine ce abbiamo fatta.
Ah, naturalmente, adesso, dopo tutto quello che è successo e i danni fatti dalla rottura di quel flessibile, mi è rimasta la psicosi
e non mi sento tranquillo neanche così. Difatti siamo certi che il tubo rigido di per se da più garanzie dei flessibili, ma siamo sicuri
che queste due cannette sono a prova di rottura? Il tubo non mi preoccupa... ma chi mi garantisce per la saldatura in testa
alle cannette? E per le giunzioni con i biconi a stringere... siamo certi che i tubi non si sfilino.
Lasciamo perdere, altrimenti si va nel patologico... : Blink :