Rimanendo nell'argomento degli effetti del fulmine: ieri sera, nonostante avessi riarmato tutti i megnetotermici saltati,
il condominio era al buio. Per fare un po di luce ho messo il commutatore generale a manuale e almeno una parte si è acceso.
Ma per l'altra, rimasta al buio, non sono riuscito a fare niente. Di sicuro è saltato il relè del crepuscolare sul quadro, perché non
dava segni di vita ed era tutto spento. Però, anche se fosse stato quello, non basta a spiegare perché in manuale una parte
fosse al buio. Di solito, nelle manutenzioni fatte di giorno, si mette il commutatore da automatico a manuale e si accende tutto.
Quindi ho pensato che dipendesse dal magnetotermico che comanda quella zona... ma invece alla sua uscita dava corrente regolarmente.
Allora ho controllato i sezionatori di zona e, difatti, a quelli di quella zona non arrivava corrente.
Purtroppo i guai capitano sempre i giorni di festa, quando non si può chiamare l'elettricista.
Ho fatto una foto del quadro relativa a quella zona, (il manetotermico è quello sulla dx) vediamo se qualcuno ci si raccapezza:

Allora, come si vede dalla foto, ogni magnetotermico ha di fianco un relé e ho sentito che erano tutti calducci all'infuori di quello a dx
del magnetotermico che comanda la zona rimasta al buio.
Fra l'altro, in fondo a dx si vede anche l'orologio che comanda l'accensione di due faroni da 400W in facciata... e non vorrei che
quel relé si riferisse a questo. Comunque sia quando il commutatore è in manuale viene bypassato tutto, per cui non ci dovrebbe entrare niente.
Però il commutatore di certo non può bypassare il relé del magnetotermico, se fosse guasto. E che lo sia è dimostrato dal fatto che rimane freddo.
Chi mi spiega come funziona l'impianto? Siccome ho visto che questi relé non tutti i magnetotermici ce l'hanno, mi chiedo se il responsabile
della mancata accensione di quella zona sia veramente lui.
Pendo dalle vostre labbra. Se servono altre foto non fate riguardi.

: Blink :