caldaie savio
Moderatore: dalmos
caldaie savio
Oggi e venuto il tecnico per fare la manutenzione ordinaria sulla caldaia Vaillant, avendo ormai 15 anni gli ho chiesto nell'ipotesi si dovesse rompere, visto i prezzi per le riparazioni, con quale caldaia sostituirla. Lui mi ha risposto che attualmente installa le Savio, io non sono un esperto perchè ho sempre avuto le Vaillant, qualcuno può darmi un opinione. Ciao
Re: caldaie savio
Scusa il mese di ritardo. Io ho una caldaia Savio nella casa al mare e non mi posso lamentare di niente.
Ha 28 anni e va sempre come un orologio svizzero.
Ha 28 anni e va sempre come un orologio svizzero.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Scusa se leggo la tua risposta in ritardo, credevo che non avendo risposto nessuno dovevo considerare chiusa la discussione. Il mio problema è che oggi il tecnico che mi fa la manutenzione sulle Vaillant mi ha confermato che una delle due caldaie deve essere sostituita e lui ha l'assistenza della Savio. Può montarmi anche altre marche ma non puo gestire l'assistenza in garanzia, un altro centro di assistenza in zona è la Riello. Sinceramente in tanti anni ho avuto due Vaillant ma nella zona attualmente non ci sono centri di assistenza. Ciao
La caldaia savio ha un sistema per impedire al calcare di depositarsi nella serpentina e, a quanto pare, quel sistema ce l'hanno solo loro.
Mi spiegava, appunto, il tecnico dell'assistenza, che la serpentina è in acciaio inox ed è fatta in modo che durante il riscaldamento
si dilata e impedisce al calcare di attaccarsi alle pareti. Difatti, la riprova è che non abbiamo mai avuto un addolcitore e, nonostante tutto,
in quasi 30 anni di lavoro mai avuto bisogno di fare nemmeno un lavaggio alla serpentina. In più, a riprova che i sistema funziona, non c'è alcuna differenza di flusso fra la fredda e la calda. A significare che la serpentina dentro è del tutto libera.
Mi spiegava, appunto, il tecnico dell'assistenza, che la serpentina è in acciaio inox ed è fatta in modo che durante il riscaldamento
si dilata e impedisce al calcare di attaccarsi alle pareti. Difatti, la riprova è che non abbiamo mai avuto un addolcitore e, nonostante tutto,
in quasi 30 anni di lavoro mai avuto bisogno di fare nemmeno un lavaggio alla serpentina. In più, a riprova che i sistema funziona, non c'è alcuna differenza di flusso fra la fredda e la calda. A significare che la serpentina dentro è del tutto libera.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie. Ciao
Il tecnico mi ha proposto la Savio ACTA 24 a camera aperta, 1000 euro montata + iva se voglio la fattura e 90 euro al momento dell' attivazione da pagare successivamente ogni anno alla manutenzione ordinaria per avere la garanzia totale per la durata di 5 anni.
Ma perché proprio a camera aperta? Non era meglio a camera chiusa?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Io consumo intorno ai 400 mc di gas pertanto quella a condensazione non vale la spesa, metto quella a camera aperta perchè la monto all'esterno e ho già la canna per il tiraggio pertanto evito l'aspirazione forzata. Se pensi che abbia detto cose inesatte, cortesemente me lo fai sapere. Ciao
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Occhio perché c’è un caso in cui è ancora possibile installare una caldaia “a camera aperta” o a tiraggio naturale:
quando si deve sostituire una caldaia convenzionale in un appartamento di un edificio multipiano
e si è in presenza di una canna fumaria condominiale “collettiva ramificata”
(alla quale sono allacciate tutte caldaie a tiraggio naturale)
quando si deve sostituire una caldaia convenzionale in un appartamento di un edificio multipiano
e si è in presenza di una canna fumaria condominiale “collettiva ramificata”
(alla quale sono allacciate tutte caldaie a tiraggio naturale)
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Il tecnico che mi fà il lavoro è lo stesso che mi ha fatto in passato e dovrà fare in futuro la dichiarazione di conformita per l'installazione e dei fumi, qundi presumo che sia fattibile. Io e mio figlio abitiamo in una villetta a due piani ed esternamente esiste un vano caldaie adiacente alla casa dove sono state installate due caldaie, una delle quali dovrà essere sostituita e il tecnico mi ha sempre detto e che per dovere segnala sempre che dovrei allungare i due tubi oltre il tetto, cosa che io non ho mai fatto in quanto non mi hanno mai dato fastidio. Ciao