Miscelatore termostatico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Luca 77

Miscelatore termostatico

Messaggio da Luca 77 »

Ciao a tutti. Ho una domanda: se si inverte acqua fredda e acqua calda collegando un miscelatore termostatico, cosa succede? Il mio miscelatore eroga o solo fredda o solo calda... non miscela... la causa può essere il fatto di aver invertito la fredda con la calda?

Grazie mille
Luca
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Miscelatore termostatico

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh... mi sembra difficile che qualcuno abbia provato ad invertire i tubi di un miscelatore termostatico per verificare cosa succede, ma ragionandoci su direi che potrebbe essere.
Nel senso che il miscelatore termostatico cerca di scaldare l'acqua aumentando il flusso dell'acqua calda e chiudendo quello dell'acqua fredda, se dal tubo dell'acqua calda arriva acqua fredda continuerà ad aprirlo ancora di più... e viceversa.
Però i motivi per cui una valvola termostatica può non funzionare correttamente possono essere anche altri, come la poca pressione dell'acqua o una bassa differenza di temperatura tra l'acqua calda e quella fredda ad esempio.
Oppure potrebbe essere rotta : Chessygrin :
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Re: Miscelatore termostatico

Messaggio da dalmos »

Le entrate sono obbligate.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi