Copritermosifone

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
GioGio72

Copritermosifone

Messaggio da GioGio72 »

[img]Salve a tutti,
ho la necessità di costruire un copritermosifone in legno con porte fatte di listelli incrociati. Se non lo completo prima di Natale mia moglie mi caccia di casa : Smile :
Non avendo molta dimestichezza col legno chiedo a voi se il progetto può essere corretto. Vi spiego.
Il termosifone si trova sotto una finestra in un vano nel muro. Avevo pensato di chiudere tutto il vano del muro e magari mettere due ante che si aprono a 90 gradi di 45 fatte con listelli trasversali.
Le mie domande sono:
- esistono delle cerniere di 270°?? e quanto deve essere doppio il legno affinché le cerniere delle ante vadano bene??
- Come fisso la cornice al muro??
- Per l'anta devo creare prima la struttura, i listelli vanno incollati...con quale colla ?? reggeranno??
- Inoltre l'anta riuscirò a farla spessa di 3cm (misura disponibile) con i listelli accavallati??
- Ancora l'anta deve poggiare sulla cornice oppure deve essere allineata alla cornice??
- Nella cornice è necessaria la battuta per l'anta?

Scusate le tante domande, spero possiate guidarmi in questa impresa
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Vi allego il piccolo progetto che ho fatto in ppt.

Gianni
Allegati
Copritermosifone2.JPG
Copritermosifone2.JPG (101.96 KiB) Visto 1475 volte
Copritermosifone3.JPG
Copritermosifone3.JPG (47.18 KiB) Visto 1475 volte
Copritermosifone1.JPG
Copritermosifone1.JPG (51.28 KiB) Visto 1475 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Copritermosifone

Messaggio da mariobrossh »

ci sono diverse possibilità costruttive, io ad esempio ho risolto con griglia in rame
traforata come da foto, questo è uno stile classico con telaio a filo e cerniere anuba a vista, ma veniamo a te :
DSCF0021.jpg
DSCF0021.jpg (50.06 KiB) Visto 1466 volte

fare un grigliato di legno non è difficile ma nemmeno facile se non hai una falegnameria
a disposizione ti consiglio di prendere o un grigliato già pronto (al brico si trovano nel reparto giardinaggio)
oppure se proprio lo vuoi costruire ne riparliamo.
La scelta del montaggio delle antine apre a diverse possibilità:
1) Telaio a cornice
prevede per forza il montaggio di cerniere anuba o a libro (quindi a vista)
la cornice va avvitata direttamente al muro esterno ed amen.

2) Telaio incassato con coprifilo
Antine a filo o a battente
in questo caso puoi montare le cerniere a scodella (tipo cucine) il telaio va fatto di almeno
7 cm e sia le ante sia il telaio almeno da 18 mm di spessore
Per questa tipologia si fa il telaio più piccolo del vano lasciando 5 mm per lato dopo averlo
fissato al muro con tasselli si montano i coprifilo.
Per questa tipologia ti puoi fare un'idea qui
In ogni caso le varie tipologie vanno approfondite perché le lavorazioni sono diverse caso per caso
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi