Consiglio per controparete in cartongesso

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
rubenk2

Consiglio per controparete in cartongesso

Messaggio da rubenk2 »

Salve a tutti, ho un problema con il muro di casa mia, confinando con quello dei vicini sento tutto quello che avviene nella casa dei vicini. Ho provato a chiedere un preventivo per fare un muro in cartongesso con materiale antiacustico ma essendo il muro molto grande andrei a spendere qualcosa come 900 Euro.
Vorrei sapere da voi se posso in qualche modo fare da me questo lavoro comprando tutti i materiali. Che consigli mi dareste? io pensavo di evitare le strutture metalliche ed utilizzare listelli di legno su cui poi mettere la lana di roccia e poi il cartongesso.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Consiglio per controparete in cartongesso

Messaggio da mariobrossh »

valuta anche il sughero, per farti u'idea un pannello da 3 cm x 5 mq costa su amazon 57,79 €
oppure guarda qua
guarda anche da un fornitore di materiali isolanti della tua zona
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Tieni conto che l'isolamento acustico è una cosa piuttosto complessa, prima di fare qualsiasi spesa, ti consiglio di sentire qualcuno esperto o di documentarti bene sull'argomento.
Mettere del materiale "fonoassorbente" dal tuo lato a contatto con la parete secondo me non è sufficiente per avere un risultato soddisfacente, andrebbe interposta una "camera d'aria" che eviti la trasmissione dei suoni, ma ovviamente la cosa si complica ed i costi aumentano...
Luciano
egiulio86

Messaggio da egiulio86 »

Non mi ricordo dove l'ho letto, ma dicevano che il suono va isolato alla fonte no dalla parte percepita. Quindi per non sentire tu i rumori dovresti isolare la parete in casa del vicino in modo da non far propagare il rumore.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

se decidi di farlo... usa questo
Knauf Diamant® FPE
oppure
Knauf Isolastre® LM

o comunque un prodotto equivalente : Builder :
Rispondi