Aggiornamento:
gli integrati sono arrivati, ho cambiato quello che che si era detto, ma non è cambiato niente. Ho cambiato pure l'altro,
ma l'esito è stato sempre negativo. Ora, con santa pazienza, non mi rimane che farmi da una parte e controllare tutti i componenti.
Le resistenze le avevo già guardate e sembravano buone... ora tocca ai condensatori marroncini e agli elettrolitici sopra la scheda.
Però, mi chiedo, quanto saranno veritieri i risultati senza dissaldarli? Poi il problema non è tanto dissaldarli ma farlo senza rovinare
le piste e le piazzole. Si, perché già anche sostituire gli integrati è stato un bagno di sangue: lo spessore delle piazzole sarà nell'ordine
di pochi centesimi di mm... quindi come si succhia lo stagno, si tira su anche la lamina di rame e questo, al 90%, ne provoca la rottura.
Poi il danno si può sempre rimediare con dei ponticelli di filo ma, alla fine, il lavoro viene uno schifo e, in più, il circuito non si vede più bene
e occorre sempre andare a vedere la foto di quando era integro.
Quindi, intanto, prima di ripartire a dissaldare i componenti, sarebbe meglio trovare un altro metodo per levare lo stagno... ho anche la
calza di rame ma, anche su questa i pareri sono discordanti... perché si rischia di fare pure peggio.
Se lo stagno non si può aspirare, rimane solo l'opzione di tirare il componente dal sopra del circuito stampato. E finché i piedini sono due
già ci si può arrivare, ma come fare quando sono 3 o addirittura 8 e più come negli integrati? Già per gli SMD, che si saldato sul circuito,
è più facile; molto peggio in quelli di adesso che stanno sopra la scheda.
Ritornando alla ricerca del componente guasto, il primo indiziato è il transistor SMD. Ho provato a controllarlo da saldato, ma il risultato non mi convince: mettendo il puntale nero sulla base, e il rosso sugli altri due, il tester segna resistenza ma con due valori molto diversi. Mentre, se
inverto i puntali, segna sempre infinito. Però sul transistor ci sono in parallelo almeno un condensatore ed un paio di resistenze, quindi la prova è falsata e va per forza dissaldato. E poi dove ritrovarlo uguale, visto che non c'è scritto niente?
Ogni consiglio sulle problematiche emerse è sempre bene accetto.