Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

si è rotta questa cerniera di una cucina ariston mod. cp057gt.Secondo voi si pouò sistemare/saldare?è piombo o che tipo di materiale?se si incolla con bicomponente per metalli potrebbe resistere?nuova viene 35euro :roll:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Lupo83 il dom 23 giu 2019 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?

Messaggio da mariobrossh »

io le plastiche sottoposte a sforzo oramai non le incollo quasi più, preferisco
saldarle affogando nei punti critici dei pezzi di chiodini d'acciaio, al limite
metto una goccia di attack per tenere i due pezzi in posizione, cerca di capire
bene di che materiale si tratta non vorrei fosse zama o ghisa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

io le plastiche sottoposte a sforzo
plastica non è.E' pesante come materiale,ma non sò cosa sia :roll:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io direi che è zama. Però visto che il pezzo lo puoi trovare, non vedo perché perderci tempo; quando, poi, le possibilità che la riparazione possa reggere sono molto vicine allo zero. Comunque, intendi bene, non è che con questo voglia scoraggiare qualsiasi tentativo di riparazione.... anzi diciamo che siamo tutti qui per questo. Quindi se decidi (per principio) di fare dei tentativi basta che tu lo dica e ci mettiamo subito al lavoro.
Intanto, tu che sai come lavora, dicci se la parte rotta deve girare sull'albero, oppure no.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Però visto che il pezzo lo puoi trovare, non vedo perché perderci tempo; quando, poi, le possibilità che la riparazione possa reggere sono molto vicine allo zero.
vorrei provare a sistemarla,forse con della colla bicomponente dovrei farcela?se va male,pazienza,la compro :cry:
Intanto, tu che sai come lavora, dicci se la parte rotta deve girare sull'albero, oppure no.
si,deve girare sull'albero
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora se hai deciso di provare la riparazione ti dico come farei io: visto che il pezzo rotto deve girare, la prima cosa da fare è mettere sull'albero del grasso, senza toccare, naturalmente, la zona da incollare. Poi, se i due pezzi combaciano bene, li accoppi e ci metti una goccia di attack. Se invece vedi che non combaciano bene allora devi usare l'attack gel. Però in questo modo hai solo ripristinato il pezzo, ma senza che la riparazione possa reggere gli sforzi a cui il pezzo verrà sottoposto. Per far quello il sistema migliore è usare l'attack+bicarbonato. Se non conosci il metodo, questa è l'occasione per impararlo. In questo caso va usata la cianoacrilica liquida. Allora ecco le fasi per fare un cordone tipo "saldatura" con questo composto: ti fai da una parte e, tenendo il pezzo orizzontale come nella foto, inizi colando una goccia di colla nel punto dove fare il cordone e subito, con un cacciavitino a taglio, ci versi sopra il bicarbonato; non tanto perché altrimenti ti va tutto via. In base allo spessore del cordone che decidi di farci, ripeti più volte nello stesso punto l'operazione. Quindi ruoti il pezzo nel suo asse e continui con lo stesso sistema, fino a che avrai fatto tutto il giro.
Ora, se vuoi, puoi levare le eccedenze con una limetta e il pezzo è pronto per la prova di sforzo.
Considera che il composto attack+bicarbonato ha la durezza e la resistenza del ferro, quindi, se ti reggeva quello di zama, con questa riparazione dovresti aver risolto. : Wink :
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

Giovanni,ho fatto la procedura che mi hai detto(mi avevi già dato la dritta della colla ciano+bicarbinato,che per un'altro lavoro,che era però plastica,aveva funzionato bene)anche stavolta.Ho aspettato di risponderti fino ad oggi,perchè ho dovuto fare varie prove,dato che si staccava sempre.La prima volta ho lasciato il tutto 24ore ad indurrire e con dreame poi ho smussatol,ma niente,la forza della molla fà ''alzare'' il pezzo rotto/scheggiato.Ho provato una seconda volta(ho ripulito prima con il dreamel,tutto il vecchio composto da entrambi i pezzi)e ho lasciato il tutto per 3giorni,sempre rifinito con dreamel,ma niente da fare,sia stacca(vedi foto) :roll: .Svevpo anche pensato di fare dei forellini laterali e mettere delle spine,ma cè poco materiale,essendo cavo dove passa l'asse dove ruota il pezzo,con la forza della molla.Mi devo arrendere? :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

La forza di torsione di quella molla è troppo forte anche per questo tipo di incollaggio. Quindi a malincuore devo dirti che purtroppo dovrai arrenderti.
A meno che, tu non smonti tutto il pezzo rotto e lo rifaccia in ferro.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

A meno che, tu non smonti tutto il pezzo rotto e lo rifaccia in ferro
cioè portare i pezzi smontati ad un tornitore o in che modo ''fai da te''? :roll:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, ci puoi riuscire anche da te. Io non ho il disegno preciso del pezzo, ma intanto vedo un cilindro con un foro che va nell'albero, quindi se trovi un tondino di quella misura sei già a cavallo. Farci un foro in centro se hai un trapanino a colonna (anche cinese) non è un problema. Poi il bello viene a fare le lavorazioni esterne. Intanto da una parte vedo un foro per la molla, poi non capisco bene come è fatto il pezzo che hai provato ad incollare.
Quindi, per organizzare il lavoro, io per prima cosa mi farei un disegno quotato del pezzo. Poi, visto che non credo che siano da rispettare certe tolleranze di lavorazione ma basta che il pezzo funzioni, tutto quello che faresti al tornio lo puoi fare con la lima. Con calma e pazienza ce la puoi fare tranquillamente. Magari ci starai qualche ora a triborarci, ma alla fine avrai la soddisfazione di aver raggiunto l'obbiettivo.
Se dopo che hai fatto lo schizzo me lo mandi, (se ti servono) ti potrò dare consigli più mirati su come procedere in regine di fai-da-te. :)
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Giovanni

ho smontato pezzo per pezzo la cerniera e carteggiato con dreamel i pezzi per rimuovere l'impasto di colla(ora non combaciano perfettamente :roll: come prima)e ti ho fatto delle foto.Ho fatto anche le foto della cerniera buona,cosi ti puoi fare un'idea.Che ne dici?da dove partiamo? :oops:

p.s.
dove vedi il nastro adesivo nero è il pezzo che è fisso non rotto,della cerniera.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao, purtroppo un conto è avere il pezzo in mano e un conto è vederlo nelle foto. Per questo ti avevo chiesto uno schizzo.
Comunque vediamo se ci si arriva ugualmente. Intanto dovresti spiegare il funzionamento di questa cerniera a molla, per arrivare a immaginarsi realmente com'è e come lavora il pezzo rotto. Intanto ti rimando una delle ultime tue foto: dovresti dargli una limata, poi appoggiarci il pezzetto che si è staccato, darci un goccio di colla solo per tenerlo fermo e poi, (con della luce potente sopra perché essendo nero non si vedono i dettagli) fargli le foto ravvicinate della vista in pianta e delle viste laterali.
cerniera forno.png
cerniera forno.png (118.17 KiB) Visto 4482 volte
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Giovanni

scusa il ritardo.Ieri ho attaccato il pezzo e oggi ti scrivo.
purtroppo un conto è avere il pezzo in mano e un conto è vederlo nelle foto. Per questo ti avevo chiesto uno schizzo
:oops: ne sono pienamente consapevole,infatti ero indeciso se scrivere o meno questo argomento.Poi con il disegno sono negato,quindi posso farti un disegno con paint o semplice foglio( :lol: ma ti metti a ridere sicuro,quindi dimmi tu se propio lo vuoi).

Il funzionamento diciamo che dovrebbe essere cosi:il pezzo che si è rotto,è formato da due parti che ho incollato.Bene,il pezzo incollato per intero ruota sull'asse.Il giro che fà è di 90° sull'asse, quando la cerniera è aperta e poi ritorna(con la forza della molla)nella sua posizione iniziale,fermandosi su quel piccolo quarto di sfera che esce dal pezzo parallelepipedo,fisso(questo è il lavoro che dovrebbe fare).Ti ho fatto le foto del pezzo incollato,nelle posizioni di apertura e chiusura(se serve altro,dimmelo pure,anche per il disegno,in caso ci provo a farlo):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, vediamo se si può far qualcosa adesso. Ti rimetto due delle tue foto; prendi il calibro e guarda se mi ci puoi mettere le misure.
Cerniera forno.png
Cerniera forno.png (72.82 KiB) Visto 4398 volte
Cerniera forno1.jpg
Cerniera forno1.jpg (56.3 KiB) Visto 4398 volte
A cosa serve la traccia che ti ho indicato con la freccia? Se c'è presumo che serva... però è anche un invito alla rottura. Quindi, se non è indispensabile, sarebbe meglio non farcela... o quantomeno farla meno profonda.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

le misure con il calibro te le prendo domani.Per quella traccia invece,sono stato io che ho tolto troppo materiale,quando ho tolto la colla.Per capirci,va ad incastro il pezzo del vetro del coperchio cucina,che poi fà girare il pezzo sull'asse della cerniera:

Immagine

Immagine
Rispondi