Quindi la mia idea era di interporre un filtro fra l'attacco alla vasca e il flessibile della doccia. Ma stamani, dopo aver girato in tutti i negozi di idraulica della città, mi sono dovuto arrendere: nessuno ha niente. Poi cercando in rete in effetti qualcosa di specifico si trova pure... ma sono cifre da capogiro. Fra l'altro, non essendoci quasi punta pressione nel tubo, basterebbe anche un qualcosa di plastica, preso in prestito dal settore delle irrigazioni. E, a dire il vero, avevo anche trovato qualcosa: un semplice rompigetto con l'attacco metrico a monte da 22x1 e, però, una uscita di 3/4.
Ora sull'uscita è facile: basta metterci una riduzione da 3/4 a 1/2, ma però non esiste un adattatore che da una parte sia 1/2 femmina e dall'altra sia un maschio M22x1. Se invece riuscissi a metterci questo rompigetto, tutto lo sporco che ora ottura gli ugelli del soffione almeno si fermerebbe nelle retine del filtro... anche se è chiaro che saltuariamente andrebbe comunque fatta la pulizia anche di questo filtro aggiuntivo. Però almeno si eliminerebbe la rogna di stasare tutti gli ugelli uno ad uno con l'ago.
Poi è chiaro che è una toppa, che si metterebbe per andare avanti un po di tempo in attesa di un rifacimento generale dell'impianto e in quel caso, anche l'istallazione di un addolcitore come dio comanda.
Poi, come detto prima, in rete qualcosa si trova... ma, a parte il costo, poi servono operazione di pulizia che deve fare sempre un tecnico. Mentre l'ideale sarebbe una cosa semplice da smontare anche per la persona più inesperta, senza chiavi e attrezzature specifiche.
Stavo già per gettare la spugna, quando mi è venuta l'idea di chiedere anche qui.
Che ne dite? Ci dobbiamo davvero arrendere?