domani una ditta inizierà il lavoro per il rifacimento dei bagni di casa mia. I vecchi sanitari sono in buone condizioni ed ho pubblicato un annuncio su un gruppo fb per regalarli. Ovviamente, essendo usati, sono un po' incrostati e vorrei sapere se potete consigliarmi qualche prodotto per igenizzarli. Io avevo pensato innanzitutto a togliere il grosso della polvere e ad una passata con un detergente/sgrassante, poi all'acido muriatico o (forse meglio in quanto meno "pericoloso") all'acido tamponato oppure ad un semplice anticalcare e poi, dopo lavati e asciugati, ad una passata con il 100 gradi. Consigli?
Insieme a questi regalerei anche il Catis in quanto mi verrà installata la cassetta murata Geberit; è possibile recuperarlo facendo attenzione a non rompere il tubo di rame collegato al pulsante?
Ultima questione: il titolare della ditta mi ha detto che lui dovrebbe portare i sanitari in discarica in quanto a fronte di un rifacimento bagno dovrebbe "dimostrare" lo smaltimento dei materiali di risulta ma gli ho detto che preferirei che qualcuno che ne ha bisogno li possa riutilizzare. Ne sapete qualcosa?
Grazie.
P.s. Che voi sappiate, ci potrebbe essere qualcuno (ditta o privato) interessato a riutilizzare le mattonelle demolite oppure si tratta di materiale irrecuperabile?