Valvola tre vie caldaia Sime trafila sui termosifoni

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Matteo2504

Valvola tre vie caldaia Sime trafila sui termosifoni

Messaggio da Matteo2504 »

Ciao a tutti, a casa ho una sime un pò vecchiotta ma perfettamente funzionante. Unico problema mi trafila acqua sui termosifoni benchè essi siano spenti. Credo sia incantata la cartuccia interna alla valvola tre vie che permette lo scambio. La domanda è conviene prendere un kit di revisione o la valvola intera?

Spulciando su internet ho trovato un sito che ha i pezzi che fanno al caso mio che linko qua sotto:

https://www.ricambipercaldaie.it/valvol ... 02806.html

https://www.ricambipercaldaie.it/kit-di ... 02805.html

Avete mai avuto questo problema? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti in anticipo
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Valvola tre vie caldaia Sime trafila sui termosifoni

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, io sulla mia caldaia ho effettuato la revisione della valvola a tre vie con l'apposito kit.
L'operazione non è semplicissima ma non impossibile, basta un po' di pazienza e di attenzione e vista la grossa differenza di prezzo ti consiglio di provarci.
I consigli che ti posso dare:
1) Prima di smontare ogni singolo pezzo, fai una tacca su entrambi le parti che stai separando in modo da essere certo in fase di montaggio di rimetterlo nella esatta posizione in cui era.
2) Ogni passaggio che fai e pezzo che smonti fai una foto dei pezzi che sono all'interno (molle, guarnizioni ecc) nella posizione e sequenza con cui erano montati sempre per la stessa ragione di prima.
3) Il flussostato (credo si chiami così) quello tondo grande al cui interno è contenuta la membrana, va prima chiuso con la membrana all'interno stringendo le viti un po' alla volta alternando il serraggio sulle diagonali e dopo averlo chiuso va rimontato sul corpo della valvola. Nella mia se faccio le due operazioni al contrario non si posiziona bene la membrana in quanto il perno all'interno della valvola la spinge verso l'esterno ed il risultato è che perde acqua a fiotti :lol:
Facci sapere
Luciano
Matteo2504

Messaggio da Matteo2504 »

Grazie mille per la disponibilità, proverò a comprare il kit di revisione e ti terrò aggiornato. Oggi procedo all' acquisto speriamo arrivi presto che l' inverno è alle porte : Chessygrin :
PS. Complimenti per la spiegazione
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Matteo2504 ha scritto:...PS. Complimenti per la spiegazione...
Grazie,
più che spiegazione si tratta di consigli...
Da ragazzo quando rimontavo le cose, mi avanzava sempre qualche pezzo e così dovevo ricominciare da capo, per cui ho imparato a lavorare in modo più "scientifico" :lol: :lol: :lol:
Luciano
Rispondi