Quali tasselli e viti per sostenere mobiletto di 20 kg?
Quali tasselli e viti per sostenere mobiletto di 20 kg?
Salve, ho appena appeso un mobiletto in bagno con due tasselli e relative viti a gancio. Avevo in casa tasselli e viti che ho utilizzato: S6 ǿ 4-5. Le viti si sono già un po' inclinate e le terrò in osservazione. Che dite, sono sufficienti o le cambio con altre più grandi?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Quali tasselli e viti per sostenere mobiletto di 20 kg?
per un mobiletto ci vogliono tasselli da 8
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ho sostituito con quelli da 8 e relative viti a "L" e si sono leggermente inclinate anche quelle. Ma non cambio più. Nel sito della Fischer che ho consultato subito dopo aver chiesto qui, consiglia viti da 8. Ma se sono riuscita ad alzare l'armadietto e tenerlo su per un bel po' di tempo : Weight lift : , significa che non è poi tanto pesante.
Un po di domande:
ma si piegano i ganci a L oppure vedi che cede tutto il tassello? In quest'ultimo caso mi sorge il dubbio che tu abbia trovato della muratura incoerente, tipo la malta fra due mattoni oppure fra delle pietre. Puoi spiegare di cosa è fatto quel muro? Parete esterna portante o tramezzo di matton per ritto forato. Quando hai fatto i fori hai trovato i mattoni? E, in questo caso, pieni o forati? Se erano forati, sei certa di aver utilizzato dei tasselli adatti a quella tipologia di laterizi? E poi: nel caso si pieghino proprio i ganci a L, non è che l'armadietto sta troppo staccato dal muro e i ganci stanno troppo a sbalzo? Comunque, presumo che i fori tu non l'abbia fatti sulle piastrelle ma nel muro al di sopra,giusto? Perché nella zona delle piastrelle i fori vengono perfetti, mentre nell'intonaco, invece, spesso il foro dalla parte esterna allarga non poco. Quindi, se hai messo un tassello di 8 ma il foro esternamente era di 9 (o peggio anche di 10) è evidente che, durante il carico, il gancio a L si possa essere piegato verso il basso. Ma in effetti la piegatura non era sul tondino di acciaio ma era semplicemente il tassello che si era ceduto verso il basso. Poi, visto che quest'ultimo è soggetto quasi totalmente a taglio, dopo che ha recuperato il gioco sul foro, si ferma e non si muove più. Naturalmente, più il gancio si piega verso il basso e più aumenta lo sforzo a trazione... aumentando così il rischio che il tassello si possa sfilare dal muro.
Puoi postare una immagine del tipo di tassello che hai usato e una foto dell'armadietto montato, con la vista di una parte laterale, per capire meglio il tipo di cedimento che sta avvenendo sulle L?
ma si piegano i ganci a L oppure vedi che cede tutto il tassello? In quest'ultimo caso mi sorge il dubbio che tu abbia trovato della muratura incoerente, tipo la malta fra due mattoni oppure fra delle pietre. Puoi spiegare di cosa è fatto quel muro? Parete esterna portante o tramezzo di matton per ritto forato. Quando hai fatto i fori hai trovato i mattoni? E, in questo caso, pieni o forati? Se erano forati, sei certa di aver utilizzato dei tasselli adatti a quella tipologia di laterizi? E poi: nel caso si pieghino proprio i ganci a L, non è che l'armadietto sta troppo staccato dal muro e i ganci stanno troppo a sbalzo? Comunque, presumo che i fori tu non l'abbia fatti sulle piastrelle ma nel muro al di sopra,giusto? Perché nella zona delle piastrelle i fori vengono perfetti, mentre nell'intonaco, invece, spesso il foro dalla parte esterna allarga non poco. Quindi, se hai messo un tassello di 8 ma il foro esternamente era di 9 (o peggio anche di 10) è evidente che, durante il carico, il gancio a L si possa essere piegato verso il basso. Ma in effetti la piegatura non era sul tondino di acciaio ma era semplicemente il tassello che si era ceduto verso il basso. Poi, visto che quest'ultimo è soggetto quasi totalmente a taglio, dopo che ha recuperato il gioco sul foro, si ferma e non si muove più. Naturalmente, più il gancio si piega verso il basso e più aumenta lo sforzo a trazione... aumentando così il rischio che il tassello si possa sfilare dal muro.
Puoi postare una immagine del tipo di tassello che hai usato e una foto dell'armadietto montato, con la vista di una parte laterale, per capire meglio il tipo di cedimento che sta avvenendo sulle L?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
puoi postare una foto delle viti ad L ?
Hai ragione che l'armadietto è un po' distante dal muro. Ho tolto l'armadietto e ho avvitato a fondo una delle due viti. Osservandole senza carico, noto che una è dritta e l'altra è un po' ma proprio poco inclinata. Entrambi i fori erano di 8 e il tassello è inserito senza giochi e senza difficoltà. Per la vite dritta il foro era per metà su mattone, e il resto vuoto. Per l'altro gancio ho trovato tutto mattone. Il muro è delimitante la doccia, non si attacca al soffitto e immagino quindi che sia di mattoni forati (la polvere era rossastra).
Tasselli come la foto ma viti a L. Sigla UD 8x40 WH
Tasselli come la foto ma viti a L. Sigla UD 8x40 WH
- Allegati
-
- 90391030_21227018.jpg (82.24 KiB) Visto 3716 volte
Dove sarebbero le viti al L? Poi, se il mattone è forato, i ganci a L normali non vanno berne... perché, come vedi nella parte centrale della foto relativa ai mattoni forati, la vite deve per forza andare a stringere a battuta. Solo così il tassello si "accartoccia" dietro al mattone, come vedi sempre nella tua foto al centro.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Giovanni ciao,
io ho specificato che le viti sono a elle e non come quelle dell'immagine, mettendoci anche la sigla.
"... andare a stringere a battuta" --> le viti a L hanno un collarino che si ferma all'inizio del tassello.
Comunque l'ho riagganciato, spingendolo verso il muro, ora è più adiacente. : WohoW :
io ho specificato che le viti sono a elle e non come quelle dell'immagine, mettendoci anche la sigla.
"... andare a stringere a battuta" --> le viti a L hanno un collarino che si ferma all'inizio del tassello.
Comunque l'ho riagganciato, spingendolo verso il muro, ora è più adiacente. : WohoW :
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quindi hai usato questi tasselli ?
Insomma mi avete costretto a fare una foto
ecco qui quelli che ho usato
ecco qui quelli che ho usato
- Allegati
-
- IMG_2582.JPG (85.93 KiB) Visto 3704 volte
Ok, grazie della foto, ora è tutto chiaro e quei ganci li vanno bene. Però, per il mattone forato non basta andare a battuta ma devi stringere ancora, per far si che il tassello si ancori bene nell'intercapedine dietro al mattone.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
è chiedere troppo avere una foto del gancio col mobiletto appeso ?