Aggiunta piano di lavoro cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Franco4803

Aggiunta piano di lavoro cucina

Messaggio da Franco4803 »

Ciao a tutti, sto pensando di realizzare un piano di lavoro aggiuntivo in cucina. Attualmente la cucina è disposta su circa 3,30 m lineari e vorrei aggiungere un piano dello stesso materiale del top della cucina che faccia angolo di 120 cm di lunghezza e 40 cm di profondità.
Ovviamente per un lavoro fatto bene dovrò rivolgermi al rivenditore della cucina per comprare un top identico a quello che ho già, e poi me lo farò tagliare su misura (si tratta di un laminato, niente di chissà che)
ripiano cuc.JPG
ripiano cuc.JPG (29.58 KiB) Visto 1007 volte
L'idea sarebbe quella di unire i due top con viti e piastrine da sotto (ovviamente : Lol : ) e coprire con un listello la giunzione, poi l'altra estremità pensavo di poggiarla su un mobiletto di 37 cm (https://www.ikea.com/it/it/p/metod-stru ... -70205531/) che faccia da piede d'appoggio.
Vi elenco i miei dubbi/domande:

1. Su una lunghezza di 120 cm, con soli 37 cm di appoggio, rimane un ripiano "fluttuante" per 83 cm fino alla giunzione con la cucina lineare, non è che col tempo potrebbe darmi problemi? Non dico imbarcarsi perché la profondità è di soli 40 cm e lo spessore del top è 4 cm, ma che le semplici piastrine con viti potrebbero "allentarsi",non so se mi sono saputo spiegare.
Per ovviare a questo inconveniente potrei fissare il top direttamente nella parete con tasselli? O sarebbe superfluo? (preferirei evitare di forare le piastrelle)

2. Il pensile sarà rivolto con i ripiani e l'apertura verso le ante della cucina, ossia con il pannello posteriore all'estremità e pertanto pensavo di coprirlo con questo rivestimento laterale https://www.ikea.com/it/it/p/foerbaettr ... -30397476/
Considerando che la cucina è alta 90 cm, tolti i 4 cm del top, meno 80 cm l'altezza del pensile, dovrei montare dei piedini di 5-6 cm. Oltre a non sapere se esistono, è una roba funzionale piedini così piccoli? insomma non ci si può pulire nemmeno sotto :lol: :lol: :lol:
gli 83 cm a cui mi riferisco sarebbero quelli con il vuoto sottostante
gli 83 cm a cui mi riferisco sarebbero quelli con il vuoto sottostante
ripiano cuc0.JPG (47.64 KiB) Visto 1007 volte
Insomma sono un po' indeciso su alcuni aspetti per questo prima di imbattermi in queste cose a metà dell'opera meglio premunirsi, Ah qualsiasi consiglio è ben accolto e Spero che qualcuno potrà aiutarmi
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Aggiunta piano di lavoro cucina

Messaggio da mariobrossh »

per lo sbalzo di 83 cm non dovrebbero esserci problemi ma te ne puoi
accorgere subito semplicemente poggiandolo su due sostegni, io invece
sono più preoccupato del sistema di ancoraggio all'altro top, intanto
se il top esistente ha il bordo arrotondato bisogna fare su entrambi i top
uno scasso con l'apposita dima e poi i due top vanno agganciati bene perché
il peso del top più quello che ci andrai a mettere sopra potrebbe far cedere
le viti delle piastrine, quindi se fosse possibile io metterei un pannello verticale
sotto il top, altrimenti avviterei un pannello da almeno di multistrato 18 mm 30 x 30 cm
avvitato da sotto ai due top, (essendo più corto del top non dovrebbe vedersi da sotto);

altro problema da considerare è l'eventuale fuori squadro del muro che se presente ti
costringe a valutarne le opportune contromisure, considera che fino ad 1 cm puoi
mascherarlo con l'alzatina;
punto 2 - quella base da 80 è fuori misura, i pedini per le cucine sono da 10 o da 12 cm
quindi dovrai adattarci qualcosa che però stonerà con lo zoccolo presente sul resto della
cucina (immagino che ci sia)
quello che non ho capito è perché la base deve stare con l'apertura verso la cucina e non
frontalmente :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi