Scusami se ti "riprendo" ma non è il modo giusto di operare.... ti spiego, quando il legno è "vergine" è più predisposto all' impregnatura, già tra la prima e la seconda mano, c'è maggiore difficoltà di verniciatura, se vai a passare 2 mani di trasparente e poi la finitura colorata, rischi di avere una verniciatura non perfetta.
Devi carteggiare fino alla 120, e dare la tinta con un pennello a setola naturale, facendo penetrare per bene e, se hai degli eccessi dopo alcuni minuti puoi stracciare (passare una pezza di cotone, va bene una vecchia maglietta) in modo da uniformare la tinta
dopo la prima mano, vedi i dati tecnici, dai una carteggiata leggera con una 180 per spezzare il pelo (al tatto sentirai ruvido) e vai di seconda mano, fai attenzione agli spigoli quando carteggi, potresti togliere la vernice, però sull' abete si nota poco essendo abbastanza resinoso è facile che su diverse venature rimanga chiaro. Anche questa mano la puoi passare con pennello e poi lisciare con rullino a pelo corto per uniformare.
Una volta fatto ciò, puoi procedere con una 220/240 e passare la finitura, che se hai modo, puoi farti pigmentare leggermente per una maggiore protezione, ma il tipo di vernice che hai indicato va benissimo anche così passata in almeno 2 mani. Per la finitura passa con pennello a setola sintetica e rendi omogenea con rullino di spugna intervalla sempre la prima e la seconda mano di finitura con una carteggiata leggera..280 credo vada bene.
NB: se la tinta la passi in 2 mani, cerca di non farla troppo scura perchè considera che la finitura, pur se trasparente ti scurisce sempre e comunque un pochino al massimo se vedi che già la prima mano va bene, ma ci sono dei difetti per cui devi dare la seconda, allunga con acqua in modo da dare una mano e mezza
