ciabatta in corto: come verificarlo col tester?
ciabatta in corto: come verificarlo col tester?
ho una ciabatta che non appena collegata all'impianto di casa fa saltare il salvavita.
Sarà in corto, ma come verificarlo usando il tester?
Ho anche provato ad aprirla. Si apre solo la parte relativa al fusibile, il resto non ha viti, pare incollata. Non sono riuscito ad accedere ai cavi dei singoli vani senza rompere nulla. Il fusibile è integro alla vista. Potrebbe essere in corto la scheda che lo ospita? Se così fosse potrei facilemte eliminarla.
Allego foto.
graazie, saluti
Sarà in corto, ma come verificarlo usando il tester?
Ho anche provato ad aprirla. Si apre solo la parte relativa al fusibile, il resto non ha viti, pare incollata. Non sono riuscito ad accedere ai cavi dei singoli vani senza rompere nulla. Il fusibile è integro alla vista. Potrebbe essere in corto la scheda che lo ospita? Se così fosse potrei facilemte eliminarla.
Allego foto.
graazie, saluti
- Allegati
-
- sopra.jpg (111.59 KiB) Visto 4376 volte
-
- sotto.jpg (99.51 KiB) Visto 4376 volte
Re: ciabatta in corto: come verificarlo col tester?
Salta il differenziale o il magnetotermico?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se fa scattare il salvavita, si tratta di una dispersione verso terra, quindi con un tester devi, a spina staccata naturalmente, provare con l'ohmetro (ohm X 200K) mettendo i puntali sulle vitine del mammut, se rileva una resistenza tra il giallo/verde ed il nero e poi tra il giallo/verde ed il blu.
Se questa resistenza c'è, allora:
1) sviti le vitine e stacchi il filo di alimentazione dal mammut e verifichi se il problema lo da il filo o la ciabatta.
2) Se il problema è sul filo,prova a tagliarne un pezzo (probabilmente il corto è nel pezzo schiacciato dal blocca cavo) e lo ricolleghi.
3) Se il problema è nella ciabatta... beh se non si smonta direi che è il caso di cambiarla.
Facci sapere
Se questa resistenza c'è, allora:
1) sviti le vitine e stacchi il filo di alimentazione dal mammut e verifichi se il problema lo da il filo o la ciabatta.
2) Se il problema è sul filo,prova a tagliarne un pezzo (probabilmente il corto è nel pezzo schiacciato dal blocca cavo) e lo ricolleghi.
3) Se il problema è nella ciabatta... beh se non si smonta direi che è il caso di cambiarla.
Facci sapere
Luciano
@giovanni
onestamente non so che differenza ci sia, ho un impianto vecchiotto con due interruttori, uno per la luce ed uno per le prese. Ovviamente salta quello delle prese.
@capitanfarloc
i due cavi che vanno ai vani sono entrambi blu, quello nero va solo alla scheda del fusibile.
Assodato ciò, sul mammut a 200k tra centrale e blu du destra (da dove parte anche il nero del fusibile) l'indicatore non si muove segnando sempre 1 (che è il valore di partenza ad elettrodi staccati), tra centro e sinistra l'indicatore scende segnando 00.0

onestamente non so che differenza ci sia, ho un impianto vecchiotto con due interruttori, uno per la luce ed uno per le prese. Ovviamente salta quello delle prese.
@capitanfarloc
i due cavi che vanno ai vani sono entrambi blu, quello nero va solo alla scheda del fusibile.
Assodato ciò, sul mammut a 200k tra centrale e blu du destra (da dove parte anche il nero del fusibile) l'indicatore non si muove segnando sempre 1 (che è il valore di partenza ad elettrodi staccati), tra centro e sinistra l'indicatore scende segnando 00.0
Ci sono dei fili fusi tra loro all'interno .
La devi aprire . C'è poco da fare .
La devi aprire . C'è poco da fare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Io proverei a rimuovere la schedina che ospita il fusibile, non si vede bene che componenti sono presenti su di essa,
è probabile che ci sia un filtro di rete, a volte fanno brutti scherzi.
Escludila e vedi come si comporta.
Hai controllato che non sia la spina in corto?
è probabile che ci sia un filtro di rete, a volte fanno brutti scherzi.
Escludila e vedi come si comporta.
Hai controllato che non sia la spina in corto?
@dalmos:
non è che io non la voglia aprire, volevo capire se col tester si può identificare il problema.
Aprire è stata la prima soluzione, ma vista la difficoltà causa sigillatura se il problema sta nella zona raggiungibile potrei evitare di farlo.
E poi potrei imparare anche una delle funzioni del tester, questo sconosciuto...
@rokko:
non ho provato a scollegare la scheda, ma visto che è semplice domani provo.
La spina (se intendi quella della ciabatta) come la dovrei controllare?
saluti
non è che io non la voglia aprire, volevo capire se col tester si può identificare il problema.
Aprire è stata la prima soluzione, ma vista la difficoltà causa sigillatura se il problema sta nella zona raggiungibile potrei evitare di farlo.
E poi potrei imparare anche una delle funzioni del tester, questo sconosciuto...
@rokko:
non ho provato a scollegare la scheda, ma visto che è semplice domani provo.
La spina (se intendi quella della ciabatta) come la dovrei controllare?
saluti
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per prima cosa io scollegherei i 3 fili del cavo bianco collegati al mammut,
quindi col tester in ohm x 1 metti i puntali sui tre fili a rotazione per controllare
che i fili non siano in corto tra loro, lo strumento deve indicare sempre 1
quindi col tester in ohm x 1 metti i puntali sui tre fili a rotazione per controllare
che i fili non siano in corto tra loro, lo strumento deve indicare sempre 1
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Direi che se dopo avere rimosso il cavo, provi col tester digitale, sui capi del conduttore, lo strumento deve segnare "OL"
se usi uno strumento analogico, la lancetta non si deve muovere.
Sono cumunque del parere, non vedendo segni di "arrosto" e se non senti l'orore inequivocabile, considerando che il fusibile
è integro, il colpevole sia qel circuitino, rimuovilo, non è indispensabile.
se usi uno strumento analogico, la lancetta non si deve muovere.
Sono cumunque del parere, non vedendo segni di "arrosto" e se non senti l'orore inequivocabile, considerando che il fusibile
è integro, il colpevole sia qel circuitino, rimuovilo, non è indispensabile.
Quindi significa che non hai il differenziale? Puoi postare le foto degli interruttori automatici? Non vorrei che quello della ciabatta fosse l'ultimo dei tuoi problemi... : WohoW :aisenauer ha scritto:@giovanni
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
allora,
smontato il cavo ed anche il circuito, ai capi del cavo (che va alla spina) il valore è sempre 1, ai capi del circiuto smontato idem, ai capi che vanno verso i vani delle prese uno da 00.0 ed uno 1 (come da immagini allegate), esattamente gli stessi valori rilevati senza scollegare nulla.
Per quel poco che ho capito il problema a questo punto è in uno dei cavi che vanno ai vani, quindi bisogna aprire.
ma aspetto pareri più autorevoli del mio
smontato il cavo ed anche il circuito, ai capi del cavo (che va alla spina) il valore è sempre 1, ai capi del circiuto smontato idem, ai capi che vanno verso i vani delle prese uno da 00.0 ed uno 1 (come da immagini allegate), esattamente gli stessi valori rilevati senza scollegare nulla.
Per quel poco che ho capito il problema a questo punto è in uno dei cavi che vanno ai vani, quindi bisogna aprire.
ma aspetto pareri più autorevoli del mio
- Allegati
-
- tester2.jpg (121.95 KiB) Visto 4334 volte
-
- tester1.jpg (109.51 KiB) Visto 4334 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
esatto devi aprire, sicuro che sotto non ci siano viti nascoste sotto
dei tappini ? se non c'è niente prova ad infilare una vecchia carta
di credito o qualcosa di non appuntito tra la parte bianca e quella
nera perché dovrebbe essere accoppiata a pressione
dei tappini ? se non c'è niente prova ad infilare una vecchia carta
di credito o qualcosa di non appuntito tra la parte bianca e quella
nera perché dovrebbe essere accoppiata a pressione
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Non ho visto se e' gia' stato detto,se si NON tenetene conto...hai provato a vedere che NON sia la presa a muro(immagino) dove inserisci la ciabatta ad avere il problema?Fai presto a vedere ci inserisci un'alto apparecchio e vedi se salta la corrente cosi' vai per esclusione che sia la ciabatta oppure la presa a muro....
probabilmente i fermi in plastica che tengono una delle lamine dentro alla ciabatta si sarà rotto e le lamine si toccano, mi sa che è da buttare
non ci sono viti nascoste da qualche adesivo/piedino/tappino sotto alla ciabatta?
non ci sono viti nascoste da qualche adesivo/piedino/tappino sotto alla ciabatta?
Vedi se ci sono fori con viti sotto le etichette .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde