Verifica sbalzi di tensione o anomalie "Fai da te"
Verifica sbalzi di tensione o anomalie "Fai da te"
Esiste un metodo "Fai da te" per fare una verifica dell'impianto elettrico della casa?
In pratica da molto tempo ho problemi con il modem della connessione internet,
si riavvia da solo anche 3-4 volte al giorno, il gestore me lo ha sostituito varie volte ma mi ha detto che dovrei verificare che non ci siano degli sbalzi di tensione che lo fanno spengere e poi ripartire.
Il trasformatore del modem l'ho attaccato sia direttamente alla presa del muro,
sia ad una presa dell'UPS del pc che dovrebbe essere filtrata
con i medesimi risultati
Come potrei verificare da me che lungo la giornata avvengono degli sbalzi di tensione nell'impianto?
Devo per forse avere qualche attrezzatura particolare?
Oppure della messa a terra?
ps. L'impianto è a norma ed è stato rifatto 4-5 annoi fa
In pratica da molto tempo ho problemi con il modem della connessione internet,
si riavvia da solo anche 3-4 volte al giorno, il gestore me lo ha sostituito varie volte ma mi ha detto che dovrei verificare che non ci siano degli sbalzi di tensione che lo fanno spengere e poi ripartire.
Il trasformatore del modem l'ho attaccato sia direttamente alla presa del muro,
sia ad una presa dell'UPS del pc che dovrebbe essere filtrata
con i medesimi risultati
Come potrei verificare da me che lungo la giornata avvengono degli sbalzi di tensione nell'impianto?
Devo per forse avere qualche attrezzatura particolare?
Oppure della messa a terra?
ps. L'impianto è a norma ed è stato rifatto 4-5 annoi fa
Re: Verifica sbalzi di tensione o anomalie "Fai da te"
alimentare il modem con un UPS?
infatti come ho detto ho provato sia alimentandolo dall'UPSRed Max ha scritto:alimentare il modem con un UPS?
sia direttamente dalla presa sul muro
e il problema è lo stesso
L'ups che ho (allego foto) è un po vecchiotto e la batteria sarebbe da cambiare ma non credo che questo influenzi il filtraggio della corrente, almeno credo.
Per questo ho molti dubbi sul fatto che dipenda dall'impianto elettrico.
Pensavo dipendesse dalla rete ethernet dato che i muri hanno molta umidità.
Allora ho collegato direttamente il modem col doppino del telefono che entra nell'immobile, e anche così da problemi,
ed è già qualche anno che ho questa cosa, Fastweb mi ha cambiato almeno 4-5 modem
per questo volevo verificare che non dipendesse da altro
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se tu stacchi l'alimentazione dell'ups il modem si spegne ?
in questo caso è inutile avere l'ups perché il problema
non è il filtraggio della tensione di rete ma la sua stabilità
in questo caso è inutile avere l'ups perché il problema
non è il filtraggio della tensione di rete ma la sua stabilità
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
In che senso? Infatti la presa dove c'è il modem è No UPS cioè non passa dalla batteria, come indicato è solo filtrata.. Forse intendi il fatto che se c'è un repentino calo della tensione il modem si spenge mentre il PC ha la batteria che lo mantiene acceso.. può essere, allora voglio provare a mettere anche il modem sotto batteria dell'ups per vedere se risolve, probabilmente anche le altre prese avranno un qualche filtro per tenere la corrente pulita, scusa per la terminologa ma non sono esperto in elettricità
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il "filtraggio" della tensione non c'entra niente in quanto
il modem ha il suo alimentatore che provvede a questo,
mentre il compito dell'ups, detto in termini semplici,
è quello di stabilizzare la tensione in uscita ed impedire
alle macchine ad esso collegate di spegnersi, quindi devi
simulare un calo di tensione, quindi metti il modem sotto
ups e poi stacca la spina all'ups e vedi cosa succede
il modem ha il suo alimentatore che provvede a questo,
mentre il compito dell'ups, detto in termini semplici,
è quello di stabilizzare la tensione in uscita ed impedire
alle macchine ad esso collegate di spegnersi, quindi devi
simulare un calo di tensione, quindi metti il modem sotto
ups e poi stacca la spina all'ups e vedi cosa succede
Proverò per un po il modem alimentato da UPS e dalla sua batteria e riferirò se questo risolve..
Se funzionasse a risolvere i riavvii, l'unico problema sarebbe che ogni volta che spengo/accendo l'UPS (minimo 2 volte al giorno) si spenge/accende anche il modem.
Mi hanno sempre detto di lasciare il modem sempre acceso perché lo spengi/accendi quotidiano lo danneggia (non so se il modem o il suo trasformatore)
e che se proprio uno deve, sarebbe meglio spegnere solo il modem tramite il suo pulsante on/off. Non so se sia così
Se funzionasse a risolvere i riavvii, l'unico problema sarebbe che ogni volta che spengo/accendo l'UPS (minimo 2 volte al giorno) si spenge/accende anche il modem.
Mi hanno sempre detto di lasciare il modem sempre acceso perché lo spengi/accendi quotidiano lo danneggia (non so se il modem o il suo trasformatore)
e che se proprio uno deve, sarebbe meglio spegnere solo il modem tramite il suo pulsante on/off. Non so se sia così
- mariobrossh
- Moderator Maximo
perché aspettare ? ti basta staccare la spina dell'ups per vedere cosa succedeRobye ha scritto:Proverò per un po il modem alimentato da UPS e dalla sua batteria e riferirò se questo risolve..
e poi perché spegni l'ups ? lo puoi lasciare tranquillamente acceso e spegnere solo il pcSe funzionasse a risolvere i riavvii, l'unico problema sarebbe che ogni volta che spengo/accendo l'UPS (minimo 2 volte al giorno) si spenge/accende anche il modem.
questa che spegnere ed accendere un'apparecchiatura 2 volte al giorno la danneggiaMi hanno sempre detto di lasciare il modem sempre acceso perché lo spengi/accendi quotidiano lo danneggia (non so se il modem o il suo trasformatore)
non l'avevo mai sentita, caso mai dovrai aspettare un po finché non si riallinea il modem ma
non vedo per quale motivo si dovrebbe danneggiare
...buongiorno,mi permetto di intervenire...spegnere il modem o router.... io lo faccio da sempre e non e' mai successo nulla cosi' come l'ups che e' collegato alla ciabatta che distribuisce la corrente ai vari aggeggi che ho, io accendo la ciabatta ,accendo l'ups ed avvio il pc se non serve a me dal mio pc principale lo spengo l'ups ed il mio router wifi trasmette il segnale agli altri apparecchi di casa,pc portatile tablet etc,ma questa e' un'altra cosa.......una cosa il modem per caso ti si scollega nel mentre che magari ti arriva una telefonata sull'impianto di casa?
confermo anch'io spengo e riaccendo il modem ogni giorno e se a volte la linea non va lo spengo e lo riaccendo dalla ciabatta finché non prende la linea
come accennato anche alimentato dall'UPS il modem ha lo stesso problema.mariobrossh ha scritto:perché aspettare ? ti basta staccare la spina dell'ups per vedere cosa succedeRobye ha scritto:Proverò per un po il modem alimentato da UPS e dalla sua batteria e riferirò se questo risolve..
Adesso ho il sospetto però che la batteria sia da sostituire in quanto staccando l'alimentazione dell'UPS il modem si spegne subito, dunque la batteria è kaputt
Però non capisco perché,
se ci sono sbalzi, più probabilmente cali, di tensione,
il modem si spenga
mentre il computer non ha nessuna problematica..
Forse i pc (è un mac pro vecchiotto) hanno un qualche condensatore che permette di sopportare cali di tensione di breve durata?
Probabilmente una risposta a questo l'avrò utilizzando una batteria dell'ups funzionante
riguardo a questo ci sono mi sembra varie filosofie di pensiero.gilberto ha scritto:...buongiorno,mi permetto di intervenire...spegnere il modem o router.... io lo faccio da sempre e non e' mai successo nulla cosi' come l'ups che e' collegato alla ciabatta che distribuisce la corrente ai vari aggeggi che ho, io accendo la ciabatta ,accendo l'ups ed avvio il pc se non serve a me dal mio pc principale lo spengo l'ups ed il mio router wifi trasmette il segnale agli altri apparecchi di casa,pc portatile tablet etc,ma questa e' un'altra cosa.......una cosa il modem per caso ti si scollega nel mentre che magari ti arriva una telefonata sull'impianto di casa?
L'assistenza della Tecnoware mi ha detto che la cosa migliore sia tenerlo sempre sotto carica e circa ogni 4 mesi fargli fare un ciclo di scarica/carica e poi rimetterlo sotto tensione
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Robye ha scritto:come accennato anche alimentato dall'UPS il modem ha lo stesso problema.mariobrossh ha scritto:perché aspettare ? ti basta staccare la spina dell'ups per vedere cosa succedeRobye ha scritto:Proverò per un po il modem alimentato da UPS e dalla sua batteria e riferirò se questo risolve..
Adesso ho il sospetto però che la batteria sia da sostituire in quanto staccando l'alimentazione dell'UPS il modem si spegne subito, dunque la batteria è kaputt
Però non capisco perché,
se ci sono sbalzi, più probabilmente cali, di tensione,
il modem si spenga
mentre il computer non ha nessuna problematica..
Forse i pc (è un mac pro vecchiotto) hanno un qualche condensatore che permette di sopportare cali di tensione di breve durata?
Probabilmente una risposta a questo l'avrò utilizzando una batteria dell'ups funzionante
no, molti alimentatori per pc sono progettati per funzionare in tutto il mondo
e quindi, riescono a gestire un ampio range di tensioni in ingresso
una risposta l'avrò mettendo sotto ups il modem con una batteria nuova che avrò domani,
è comunque strano, a casa ho sempre lo stesso contratto fastweb da anni e mai avuto problemi o riavvii del modem,
qui in ufficio riavvii continui anche stamani 3 in 2 ore, la fastweb mi avrà cambiato anche un sacco di modem fino ad adesso.
Un'altra cosa che ho notato è che anche le lampadine led per l'illuminazione dei locali ( sono lampadine da 6-8 W) si bruciano alla velocità della luce, in pochi anni la stessa l'ho sostituita 3 volte e in teoria i led costano di più ma dovrebbero durare un po di più... :roll:
ho sempre più il dubbio che o il mio impianto se non il sistema elettrico della via abbia delle anomalie e sbalzi che creano problemi.
Anni fa verificai che proprio davanti alla mia proprietà passa un cavo enel che porta la corrente alla centralino di zona che crea un campo elettromagnetico molto forte, addirittura mi faceva sfarfallare i mie vecchi monitor CRT, chiamai anche l'Arpa che mise sotto monitoraggio una settimana i miei locali e concluse che in effetti il campo elettromagnetico era molto alto ma rientrava nella normativa italiana (che è dei livelli massimi molto alti..)
Ci vorrebbe un qualche tipo di apparecchiatura che verifichi nel corso della giornata la corrente dell'impianto per vedere anomalie, dovrò chiedere ad un elettricista se esiste questa possibilità e a che costi..o
è comunque strano, a casa ho sempre lo stesso contratto fastweb da anni e mai avuto problemi o riavvii del modem,
qui in ufficio riavvii continui anche stamani 3 in 2 ore, la fastweb mi avrà cambiato anche un sacco di modem fino ad adesso.
Un'altra cosa che ho notato è che anche le lampadine led per l'illuminazione dei locali ( sono lampadine da 6-8 W) si bruciano alla velocità della luce, in pochi anni la stessa l'ho sostituita 3 volte e in teoria i led costano di più ma dovrebbero durare un po di più... :roll:
ho sempre più il dubbio che o il mio impianto se non il sistema elettrico della via abbia delle anomalie e sbalzi che creano problemi.
Anni fa verificai che proprio davanti alla mia proprietà passa un cavo enel che porta la corrente alla centralino di zona che crea un campo elettromagnetico molto forte, addirittura mi faceva sfarfallare i mie vecchi monitor CRT, chiamai anche l'Arpa che mise sotto monitoraggio una settimana i miei locali e concluse che in effetti il campo elettromagnetico era molto alto ma rientrava nella normativa italiana (che è dei livelli massimi molto alti..)
Ci vorrebbe un qualche tipo di apparecchiatura che verifichi nel corso della giornata la corrente dell'impianto per vedere anomalie, dovrò chiedere ad un elettricista se esiste questa possibilità e a che costi..o
- mariobrossh
- Moderator Maximo
lo fa anche l'enel e mi pare costasse una settantina di euro nel caso
rilevassero problemi, altrimenti è gratis, prova ad informarti col tuo gestore
rilevassero problemi, altrimenti è gratis, prova ad informarti col tuo gestore