Differenziale che scatta con carico resistivo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Enricog1996

Differenziale che scatta con carico resistivo

Messaggio da Enricog1996 »

: Hurted :
Buonasera al forum.
Nuovo iscritto smanettone elettrico.
Ho una questione estremamente anomala da porre.
Impianto di casa a norma, con: contatore a monte, in cascata magnetotermico + differenziale 0,030A.
L'impianto a terra, provato con strumento a noleggio, sovradimensionato.
Forno a microonde con grill 1400w, funziona.
Forno a gas con grill 2500w, funziona.
Se collego singolarmente, alternativamente ed in qualsiasi presa di casa: 2 macchine x il pane, fornetto del mulino bianco, barbecue elettrico, salta il differenziale, NON il magnetotermico.
Se da una presa stacco la terra, funziona tutto ciò (di cui sopra) che collego alla presa stessa.
Ho portato gli elettrodomestici incriminati dal tecnico e, come sospettavo, risultano senza dispersioni.
Non ne vengo a capo
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Differenziale che scatta con carico resistivo

Messaggio da mariobrossh »

differenziale difettoso ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Enricog1996

Messaggio da Enricog1996 »

Non so, lunedì me ne prestano uno da 0,30A.
Poi vedo, ma ne ho già cambiato uno.
Red Max

Messaggio da Red Max »

molti elettrodomestici hanno un filtro di rete che disperde sempre verso massa un po' di corrente forse la somma di queste piccole correnti fa saltare il salvavita
non mi viene in mente altro
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, gli elettrodomestici comunque hanno delle "microdispersioni" verso terra, ed è questa la ragione che negli impianti di casa il differenziale "generale" è da 30 mA, proprio perchè se ne mettiamo uno da 10 mA (di quelli che vengono utilizzati ad esempio per proteggere una vasca ad idromassaggio) questo scatterebbe in continuazione.
Metterne uno da 300 mA come hai fatto risolve certo la situazione ma oltre a non essere a norma per un impianto di casa (quelli da 300 mA vengono utilizzati per gli impianti industriali) è anche più pericoloso.
Togliere il collegamento a terra degli elettrodomestici è invece del tutto sconsigliabile per il rischio a cui vai incontro se ci dovesse essere realmente una dispersione.
Come dice Red Max, diversi elettrodomestici hanno dei filtri antidisturbo, se le macchine del pane ed il barbecue elettrico utilizzano dei motori a spazzole probabilmente ce lo avranno.
Puoi provare a scollegare il collegamento di massa del filtro antidisturbo per capire se è colpa loro.
Luciano
Rispondi