Pagina 1 di 1

Lampadario lampade a led

Inviato: dom 31 mag 2020 12:42 am
da Rafaiell
Salve, non sono espertissimo ed ho un problema con un lampadario: 6 lampade con una tensione massima da 40w quindi monto 6 lampade led a 6w, per un po’ tutto bene poi all’improvviso tempo stimato circa 1-2 settimane le lampade , non tutte a volte solo 1 a volte 2 cominciano da prima a lampeggiare e poi cominciano a non funzionare più.... si fulminano proprio, mi sono andato ad informare ma da quello che ho capito poteva trattarsi di un errato collegamento nella presa di massa e neutro, quindi ho aperto la presa per verificare e qui ho visto una cosa strana: invece di esserci 4 cavi (2 dell'impianto 1 neutro e una massa, stessa cosa che porta al lampadario) ci sono solo 2 cavi, 1 dell’impianto e 1 del lampadario che entrano nella presa e fanno funzionare l’interruttore, ora mi chiedo: come fa a funzionare senza il neutro che chiude il circuito? Come risolvo questo problema che mi costringe a comprare lampadine a led ogni 3 settimane (le lampadine sono buone nn dei cinesi)

Re: Lampadario lampade a led

Inviato: dom 31 mag 2020 10:48 am
da Capitan Farloc
Credo che dovrai darci qualche indicazione in più per capire come è fatto il tuo impianto...
La prima è:
Dove sono i 4 cavi (2 dell'impianto 1 neutro ed una terra (con Massa si intende la parte dell'elettrodomestico o del circuito elettronico che va collegato poi a terra), sono i fili che arrivano al lampadario?
Se è così, tu hai la possibilità di accendere solo una parte delle lampadine del lampadario o si possono accendere solo tutte insieme?
Comunque non capisco cosa si possa intendere con "errato collegamento nella presa di massa e neutro", se hai trovato questa cosa su internet, puoi indicarci dove in modo che cerchiamo di capire meglio cosa intendesse dire?
Un saluto e a presto

Re: Lampadario lampade a led

Inviato: dom 31 mag 2020 1:18 pm
da Rafaiell
Sono in affitto, quindi non conosco perfettamente l’impianto,posso dire che il lapadario ha una sola presa per tutte le lampade che si accendono contemporaneamente, nell’interruttore per accendere ci sono solo 2 fili 1 che presumo porti la corrente è uno che dopo l’interruttore che interrompe porta al lampadario, poi nn ci sono altri fili nella scatoletta...forse solo uno ma è scollegato dall’interruttore, a sto punto penso che il fil o scollegato vada riattaccato?

Re: Lampadario lampade a led

Inviato: dom 31 mag 2020 1:32 pm
da Rafaiell
l'interruttore sta cosi' ma funziona lo stesso

Re: Lampadario lampade a led

Inviato: dom 31 mag 2020 2:48 pm
da Capitan Farloc
Se al lampadario arrivano 4 fili (non mi hai confermato questa cosa però) e ne sono attaccati solo tre (fase, neutro e terra) allora il quarto (che dovrebbe essere staccato) corrisponde a quello staccato nel tuo interruttore.
Per quanto ho potuto capire:
1) No, il filo staccato nel tuo interruttore non deve essere collegato.
2) Non ho mai sentito che un problema di collegamento della terra possa far bruciare le lampadine a led
quindi, secondo me, a meno che a casa tua non ci siano sbalzi di tensione notevoli, ma in questo caso le lampadine led ti salterebbero ovunque, devi semplicemente cambiare le lampadine bruciata con altre di buona marca (una di quelle che da sempre hanno fatto lampadine per capirci) per risolvere il problema.

Re: Lampadario lampade a led

Inviato: dom 31 mag 2020 3:29 pm
da Rafaiell
devo smontare il lampadario per vedere come stanno messi i fili e quanti sono, cmq ti assicuto che le lampadine sono buone.....appena posso ti facci osapere i cavi nel lampadario.

Re: Lampadario lampade a led

Inviato: dom 31 mag 2020 6:38 pm
da Capitan Farloc
Secondo me è solo una perdita di tempo.
Se le lampadine si accendono senza problemi i fili non possono essere messi male e comunque il fatto che le lampade si bruciano secondo me non può dipendere da come sono messi i fili.
Le lampadine a LED per quanto ne so si dividono in due tipologie, quelle che hanno un'elettronica che abbassa il voltaggio da 220V C.A. a 12V C.C. e con questa tensione alimenta gruppi di 4 led messi in serie e quelle che invece raddrizzano direttamente la 220V e mettono tutti i led in serie per arrivare a quella tensione.
La differenza nei due tipi di lampadine sta che il secondo sistema costa meno ma se si brucia o più facilmente cede una saldatura per uno solo dei led, si spengono anche tutti gli altri led e la lampadina non funziona più.
Il primo tipo invece è senz'altro più costoso, ma da una luce più lineare (sfarfalla meno) e se si brucia un led, se ne spengono soltanto (oltre a quello) altri tre lasciando tutti gli altri accesi.