Pagina 1 di 1

Batteria tampone programmatore che non regge

Inviato: sab 11 lug 2020 9:27 am
da giovanni
Ho un programmatore irrigazione Signature Control Sistem 8126 nel quale la batteria a bottone CR2032 non regge la memoria. E' andata via la corrente neanche 1 ora e ha perso tutto. Ho cercato nel manuale ma da nessuna parte ho trovato l'assorbimento del programmatore. Per caso c'è qualcuno che ce l'ha uguale e sa l'assorbimento? O quantomeno sapere a spanne quanto assorbono questi programmatori. Potrei anche misurarlo con il tester, ma è messo in una posizione dove non ci si lavora.
La capacità di queste 2032 è di circa 200mAh, e le danno per durare 5 anni... ma presumo senza interruzioni. Quindi mi sarebbe venuta l'idea di sostituire questa a bottone con due alcaline AA in parallelo. Difatti queste le danno per una capacità almeno 10 volte superiore delle 2032:
Immagine

Per cui per riassumere:
- quanto sarà l'assorbimento di questo programmatore?
- quanta interruzione di corrente possono reggere le 2032?
- può funzionare metterci due alcaline AA in parallelo da 1.5V, o in base alla tabella (vedi colonna 2) ci sono delle controindicazioni?

: Thanks :

Re: Batteria tampone programmatore che non regge

Inviato: dom 12 lug 2020 10:56 am
da mariobrossh
io smonterei il programmatore e ne misurerei l'assorbimento
a banco

Re: Batteria tampone programmatore che non regge

Inviato: dom 12 lug 2020 1:06 pm
da giovanni
Aggiornamento: ieri ho levato la batteria e ho visto che sotto c'era rimasto un pelino della pellicola protettiva. Quindi l'ho rimontata e ho provato a staccare la corrente... dopo un'ora la memoria c'era sempre tutta. Quindi dedico che la batteria non facesse bene contatto. Sarà... ma mi sembra troppo grassa. Ormai non mi rimane che aspettare la fine della stagione e poi, magari, fare tutte le misurazioni del caso. Fra l'altro avevo già preso anche due pile AA alcaline per fare la sostituzione, ma per adesso aspetto la fine di luglio (ora devo accompagnare la signora al mare) e poi se ne riparla. :)

Re: Batteria tampone programmatore che non regge

Inviato: dom 12 lug 2020 4:49 pm
da Capitan Farloc
Ma il gioco vale la candela?
Per mettere le pile alcaline dovresti mettere un portapile esterno che, a quel punto, non sarà più a tenuta.
E poi, non ti aspettare che la durata sia 10 volte superiore, le pile alcaline hanno una scarica interna maggiore rispetto a quelle al litio, quindi tra 50 anni non ne sarà rimasta neanche la polvere :lol: :lol: :lol: