Questo è l'interruttore generale condominiale dei garage e stamani non funzionava ne la basculante ne le luci, praticamente era saltata la parte differenziale. Vado a riattaccarlo e dopo poco ristacca nuovamente. Telefono al tecnico della basculante e mi dice che potrebbe essere o un motore o anche la centralina... e mi da alcune indicazioni su come fare per capire da cosa dipendeva lo stacco del differenziale. Comunque riarmo l'interruttore e metto la basculante in folle per tenerla aperta per far passare la gente. Però stranamente è ancora tutto spento, senza che avessi azionato la basculante e nonostante l'interruttore fosse su. Ritorno nella stanza del quadro elettrico e con mia sorpresa lo vedo sempre su- Allora mi dico che questa volta dipende dall'interruttore che si è guastato. Pensavo che fosse un normale magnetotermico da 16A combinato con differenziale e invece c'è sulla sx una parte che non so decifrare. Comunque, dopo averlo azionato ripetutamente, ora sembra rifunzionare correttamente: L'unica cosa che non capisco è che
la parte sx ha un uscita con fase e neutro dove non c'è mai corrente. Per questo chiedo agli addetti ai lavori che tipo di interruttore è questo e perché sull'uscita a sx non c'è mai corrente? Da considerare che la levetta a sx e quella nera centrale sono solidali, a differenza di quella del differenziale a dx che è separata e naturalmente può scendere autonomamente in caso di dispersione a massa. Nel caso in esame comunque era sempre il differenziale a staccare, e la levetta cadendo si trascina dietro quella nera del magnetotermico.
Ecco una foto: (fa pietà... ma spero si capisca uguale)