miscelatore doccia e piccola scossa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
tylerino85
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 11 nov 2020 8:15 am

miscelatore doccia e piccola scossa

Messaggio da tylerino85 »

Buon giorno a tutti, ho un problema e prima di chiamare un professionista vorrei consultarmi con voi esperti per non trovarmi impreparato.

Impianti elettrici e idrici nuovi, quindi con tubazioni idriche non in ghisa essendo appunto nuovi. Oggi mi è capitato mentre facevo la doccia di toccare il miscelatore per regolare l'acqua e di sentire una leggera scossa , tipo quella che gli amici ti facevano prendere dagli accendini quando eri ragazzino. Sentivo una leggera corrente elettrica nelle dita. Il tutto mentre l'acqua della doccia era aperta, una volta chiusa dopo qualche secondo non ho sentito più nulla

È la prima volta che mi capita e solo in doccia, non è capitato nulla di simile ne in altri punti della casa né toccando altri miscelatori .

Che cosa potrei controllare ? Lavori edili negli appartamenti vicini non ne sono stati effettuati, non ho fatto modifiche a nessun impianto ultimamente, le tubazioni idriche e elettriche come detto sono nuove quindi escludo infiltrazioni d'acqua ... Anche perché avendo il differenziale dovrebbe scattare il salvavita.

Magari dovrei fare controllare la messa a terra??? O il boiler dell' acqua calda che è elettrico? Magari la resistenza del boiler
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Re: miscelatore doccia e piccola scossa

Messaggio da roby »

Fai sicuramente controllare la messa a terra (gi elettricisti professionisti hanno l'apparecchio giusto); Parli di tubi in ghisa (?), ma non ho capito se l'impianto idrico è stato fatto con i tubi in multistrato; se così NON fosse con molta probabilità la colpevole potrebbe essere la caldaia. Non è detto che l'impianto sia fatto male, potrebbe essere una dispersione talmente bassa da non far scattare il differenziale.
Rispondi