Aiuto Come sfiatare impianto monotubo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
bertuc79

Aiuto Come sfiatare impianto monotubo

Messaggio da bertuc79 »

Ciao a tutti ,a casa di mia madre anni 70 c'è un vecchio impianto monotubo con dei radiatori se così li vogliamo chiamare,o meglio ventil statici senza ventilazione che non rendono niente,hanno la batteria radiante e un cassonetto di lamiera,su ogni radiatore non hanno messo ne valvole ne detentori.
Vorrei sostituire una di questi con un buon ventil motorizzato ma vorrei sapere come procedere per sfiatare
L'impianto è fatto con caldaia a pellet che ha la mandata e il ritorno. Senza rubinetto di carico.
Il rubinetto di carico è collegato all'impianto ed è proceduto da un regolatore di pressione con manometro Caleffi
Sul collettore ci sono delle valvole che possono chiudere i vari circuiti di riscaldamento in mandata e in ritorno.
Ci sono anche delle valvole di sfiato automatiche in centrale termica,boiler e vasi di espansione
Sulla linea che mi interessa ci sono 4 radiatori volevo capire come procedere,e come sfiatare il tutto per montare un ventil motorizzato al posto di uno dei vecchi
Pensavo di chiudere mandata e ritorno della linea in questione,dovrebbe uscire un po' di acqua dal vecchio radiatore e poi dovrebbe fermarsi giusto?
Una volta finito di collegare i tubi e montato il nuovo come procedo per sfiatare la linea?
Rispondi