Buongiorno a tutti,
Ho un problema che negli ultimi giorni sta diventando sempre più frequente. Premetto che in precedenza (credo l'anno scorso) il problema si é presentato solamente una volta e avevo risolto togliendo l'aria dai radiatori.
Ho una caldaia a condensazione Junkers e due piani di casa con due termostati e due valvole di zona. Ultimamente mi accorgo che a volte i termosifoni del piano terra non partono nonostante il termostato entri in funzione e naturalmente la caldaia rimane spenta. La cosa strana é che in questi casi, accendendo la zona di sopra automaticamente partono anche i termosifoni di sotto (strano no?). Quando si verifica questo problema provo a togliere circa mezzo litro d'acqua dai termosifoni, ricarico un po' d'acqua nella caldaia e magicamente il problema si risolve e le due zone tornano ad essere indipendenti. Inoltre vi dico soprattutto quando accendo o spengo i radiatori di sopra si sente un fastidioso colpo di frusta. Credete che il problema possa essere la vdz di sotto che in determinate situazioni rimane aperta? Grazie 1000 in anticipo a chi mi aiuterà.
Aiuto, strano problema valvola di zona
Moderatore: dalmos