Lampadario Ikea Magnesium fa scintille

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

ccc

Lampadario Ikea Magnesium fa scintille

Messaggio da ccc »

Ciao a tutti,
Vivo in affitto in una casa dove c'è un lampadario Ikea Magnesium che quando viene accesso fa delle scintille e i faretti non si accendono. Quelle rare volte in cui i faretti si accendono si spengono dopo qualche secondo/minuto.
Ho provato ad usare un ravviva contatti ma non ha fatto effetto : Sad :
La scintilla avviene nel componente in cui la corrente passa dal lampadario al binario dei faretti.

Sapreste dirmi cosa c'è che non va?
Grazie a tutti
Allegati
Sorgente scintilla
Sorgente scintilla
image.png (27.1 KiB) Visto 2729 volte
giovanni

Re: Lampadario Ikea Magnesium fa scintille

Messaggio da giovanni »

Ma le due viti blocca binario l'hai strette bene?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ccc

Messaggio da ccc »

giovanni ha scritto:Ma le due viti blocca binario l'hai strette bene?
Si, considera che ha iniziato a fare scintille dopo anni di perfetto funzionamento
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora il contatto del binario è rovinato e senza smontare il binario e il supporto non puoi farci niente. Però potresti provare a smontare le viti e vedere se sono rovinate/annerite in cima; magari limandole può essere che risolvi... anche se sono piuttosto scettico in proposito.
Ah, anche spostare il binario di 1-2 cm potrebbe aiutare.
Ultima modifica di giovanni il mer 09 dic 2020 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
ccc

Messaggio da ccc »

giovanni ha scritto:Allora il contatto del binario è rovinato e senza smontare il binario e il supporto non puoi farci niente. Però potresti provare a smontare le viti e vedere se sono rovinate/annerite in cima; magari limandole può essere anche risolvi... anche se sono piuttosto scettico in proposito.
Ah, anche spostare il binario di 1-2 cm potrebbe aiutare.
Ho provato a spostare quel pernetto lungo il binario e fa la stessa cosa. Credo che il problema sia proprio sul perno. Non ho fatto caso alle viti sinceramente. Appena possibile darò un'occhiata. Grazie
ccc

Messaggio da ccc »

Ho scattato delle foto, purtroppo non sono di buona qualità
Allegati
WhatsApp Image 2020-12-09 at 14.26.58 (4).jpeg
WhatsApp Image 2020-12-09 at 14.26.58 (4).jpeg (94.33 KiB) Visto 2699 volte
WhatsApp Image 2020-12-09 at 14.26.58 (5).jpeg
WhatsApp Image 2020-12-09 at 14.26.58 (5).jpeg (90 KiB) Visto 2699 volte
WhatsApp Image 2020-12-09 at 14.26.59.jpeg
WhatsApp Image 2020-12-09 at 14.26.59.jpeg (91.55 KiB) Visto 2699 volte
ccc

Messaggio da ccc »

Le viti non sembrano messe male
Allegati
viti.jpg
viti.jpg (11.6 KiB) Visto 2699 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dalla foto si vede male... ma la testa delle viti mi pare molto annerita. Comunque sia, dagli una limata con una limetta fina, oppure con della carta vetrata grana 120.
Clare Boothe Luce
ccc

Messaggio da ccc »

giovanni ha scritto:Dalla foto si vede male... ma la testa delle viti mi pare molto annerita. Comunque sia, dagli una limata con una limetta fina, oppure con della carta vetrata grana 120.
Effettivamente c'è un po' di nero, sono cosi piccole che il telefono non riesce a mettere a fuoco se provo a fare una foto ravvicinata : Hurted : Provo a limarle e a rimontare
ccc

Messaggio da ccc »

Speriamo tenga...
Grazie mille per l'aiuto!
Allegati
lampadario.jpeg
lampadario.jpeg (42.95 KiB) Visto 2693 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, ora vedo che va bene. Per curiosità: puoi dire la misura della vite e il materiale? Quando le hai limate di che colore sono diventate? Che intaglio hanno: a croce, brugola, o torx? Perché mi viene il dubbio che tu ci possa fare poca forza. Poi, per aumentare il contatto, ci potresti anche mettere della pastina conduttrice.
Ultima modifica di giovanni il mer 09 dic 2020 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
ccc

Messaggio da ccc »

giovanni ha scritto:Ok, ora vedo che va bene. Per curiosità: puoi dire la misura della vite e il materiale? Quando le hai limate di che colore sono diventate? Che intaglio hanno: a croce, brugola, o torx? Perché mi viene il dubbio che tu ci possa fare poca forza. Poi, per aumentare il contatto, ci potresti mettere anche mettere della pastina conduttrice.
Non me ne intendo assolutamente scusami, provo a descriverle: le viti sono lunghe pochi millimetri, limandole sono tornate al colore argentato. L'intaglio è singolo, materiale non so.

Ora che vedo su internet manca un pezzo, la rotellina che stringe in basso il perno, credo sia andato perso.
giovanni

Messaggio da giovanni »

ccc ha scritto:
giovanni ha scritto:Ok, ora vedo che va bene. Per curiosità: puoi dire la misura della vite e il materiale? Quando le hai limate di che colore sono diventate? Che intaglio hanno: a croce, brugola, o torx? Perché mi viene il dubbio che tu ci possa fare poca forza. Poi, per aumentare il contatto, ci potresti anche mettere della pastina conduttrice.
Non me ne intendo assolutamente scusami, provo a descriverle: le viti sono lunghe pochi millimetri, limandole sono tornate al colore argentato. L'intaglio è singolo, materiale non so.
Ma non hai un calibro per misurarne il diametro? Se non ce l'hai, fagli una foto in orizzontale con accanto una moneta di 1 cent.
Ora che vedo su internet manca un pezzo, la rotellina che stringe in basso il perno, credo sia andato perso.
Quello meglio ci sia, altrimenti il binario tende a scendere in basso. Anche qui servirebbe un calibro... magari sapendo il diametro e il passo si potrebbe tentare di trovare una soluzione alternativa.
Ah, un calibro di plastica lo trovi anche in un negozio di giocattoli per bambini.
Clare Boothe Luce
ccc

Messaggio da ccc »

giovanni ha scritto:
ccc ha scritto:
giovanni ha scritto:Ok, ora vedo che va bene. Per curiosità: puoi dire la misura della vite e il materiale? Quando le hai limate di che colore sono diventate? Che intaglio hanno: a croce, brugola, o torx? Perché mi viene il dubbio che tu ci possa fare poca forza. Poi, per aumentare il contatto, ci potresti anche mettere della pastina conduttrice.
Ma non hai un calibro per misurarne il diametro? Se non ce l'hai, fagli una foto in orizzontale con accanto una moneta di 1 cent.
Quello meglio ci sia, altrimenti il binario tende a scendere in basso. Anche qui servirebbe un calibro... magari sapendo il diametro e il passo si potrebbe tentare di trovare una soluzione alternativa.
Ah, un calibro di plastica lo trovi anche in un negozio di giocattoli per bambini.
Non ho un calibro purtroppo e ho già rimontato tutto, dovrei riprendere scala e smontare :cry: al momento lascio cosi se non è un problema, scusami
giovanni

Messaggio da giovanni »

ccc ha scritto: Non ho un calibro purtroppo e ho già rimontato tutto, dovrei riprendere scala e smontare :cry: al momento lascio cosi se non è un problema, scusami
Nessun problema. Se ti ricapita di salire lassù non c'è bisogno di smontare niente: basta che tu prenda con il calibro il diametro della filettatura del supporto in plexiglas dove va avvitato il pomello che hai perso.
Clare Boothe Luce
Rispondi