Dado arrotondato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Salvatore90

Dado arrotondato

Messaggio da Salvatore90 »

Buongiorno ragazzi, stavo cambiando il miscelatore del lavello cucina, tutto ok ho anche avvitato il bullone per l’acqua calda in basso, ma non riesco ad avvitare l’acqua fredda. Smontando il vecchio lavandino, il tubo flessibile si è portato con se anche il bullone arrotondato, mentre quando ho svitato il tubo dell’acqua fredda mi è rimasto il bullone arrotondato inserito. Come lo tolgo? Mi posto delle foto in modo da farvi capire meglio.
https://ibb.co/fD072FF
https://ibb.co/2hdbqF9
roby
Contatta:

Re: Dado arrotondato

Messaggio da roby »

Dovrebbe avere all'interno una impronta esagonale per poter utilizzare una brugola.
Salvatore90

Ok sono riuscito a toglierlo con un pappagallo. Ho avvitato tutto ma mi sono accorto che fa qualche gocciolina d’acqua da tubo dietro. Come tolgo il tutto? Allego foto.
https://ibb.co/6BSvNnJ
giovanni

Messaggio da giovanni »

Fasi:
chiudi il generale dell'acqua > sviti il rubinettino dal manicotto tenendo quest'ultimo con altro pappagallo per non farlo girare > pulisci bene le due filettature > rifai la guarnitura con la canapa sul rubinettino e ci spalmi torno torno un po' di pasta verde > riavviti il rubinettino.
Perché la filettatura tenga bene occorre calibrare la quantità di canapa avvolta sui filetti, affinché l'avvitatura diventi dura prima che la filettatura sia a fine corsa. Diversamente c'è il rischio che l'accoppiamento non faccia tenuta. Anche usando il teflon è il solito discorso... anzi in questo caso se la filettatura arriva a fine corsa è quasi certo che la giunzione non terrà e bisognerà rifare tutto daccapo. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

giovanni ha scritto:Fasi:
chiudi il generale dell'acqua > sviti il rubinettino dal manicotto tenendo quest'ultimo con altro pappagallo per non farlo girare > pulisci bene le due filettature > rifai la guarnitura con la canapa sul rubinettino e ci spalmi torno torno un po' di pasta verde > riavviti il rubinettino.
Perché la filettatura tenga bene occorre calibrare la quantità di canapa avvolta sui filetti, affinché l'avvitatura diventi dura prima che la filettatura sia a fine corsa. Diversamente c'è il rischio che l'accoppiamento non faccia tenuta. Anche usando il teflon è il solito discorso... anzi in questo caso se la filettatura arriva a fine corsa è quasi certo che la giunzione non terrà e bisognerà rifare tutto daccapo. : Wink :
: Groupwave : : Groupwave :
ciao, livio
Salvatore90

giovanni ha scritto:Fasi:
Grazie innanzitutto della risposta molto accurata e per la pazienza che hai. Ma quale rubinettino intendi? Cioè quale sarebbe la parte che devo svitare dal manicotto?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Salvatore90 ha scritto:
Grazie innanzitutto della risposta molto accurata e per la pazienza che hai. Ma quale rubinettino intendi? Cioè quale sarebbe la parte che devo svitare dal manicotto?
Ho aggiunto una freccia alla tua foto:
Immagine
Scusa la terminologia poco ortodossa, ma l'ho chiamato "rubinettino" per non confonderlo con il rubinetto/miscelatore sul lavandino. :)
Poi, mi sono dimenticato un passaggio: dopo che hai chiuso il generale dell'acqua per prima cosa devi smontare il flessibile che dal rubinettino va al miscelatore, altrimenti il rubinettino non lo puoi svitare dal manicotto che perde.
Ti aggiorno le fasi:
1) chiudi il generale dell'acqua
2) sviti il flessibile che dal rubinettino va al miscelatore
3) sviti il rubinettino dal manicotto tenendo quest'ultimo con altro pappagallo per non farlo girare
4) pulisci bene le due filettature e rifai la guarnitura con la canapa sul rubinettino e ci spalmi torno torno un po' di pasta verde
5) riavviti il rubinettino
6) riavviti il flessibile sopra il rubinettino
Fine : Wink :
Ultima modifica di giovanni il sab 02 gen 2021 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
Salvatore90

Grazie mille Giovanni ho capito alla perfezione cosa devo fare, il problema che il rubinettino non riesco proprio a svitarlo. Ho provato anche a riscaldarlo con il phon ma niente. Non viene via. C’è qualche metodo alternativo?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non è che non viene... è che ci lavori male e non ci fai forza a sufficienza. Poi il manicotto è di ghisa e sarà tutto arrugginito; se poi ci aggiungiamo anche il calcare arriviamo a codesto punto. L'idea di scaldarlo potrebbe andare bene ma ti serve una pistola termica, o un cannello a gas.
Potresti anche cercare di svitare direttamente il manicotto dal muro, ma se putacaso ti si rompe il nipples nel muro allora si che sono dolori.
Quindi per adesso procedi col calore e vediamo se ci si fa.
Ah, anche lavorarci in due aiuterebbe: uno dall'altra parte regge il manicotto e tu sviti il rubinetto di qua. O viceversa, naturalmente.
Clare Boothe Luce
Salvatore90

Continuo a provare con il calore. Il problema che il tutto è sotto la cucina ed è praticamente impossibile lavorarci in due. quindi io sto agendo direttamente sul rubinettino. Volevo provare anche con il wd 40 ma se non risolvo ahimè dovrò per forza far ricorso ad un idraulico in questo caso? Considera che sono un principiante.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Cambiamo strategia: lascia stare il rubinettino e prova a svitare solo dal manicotto. Se viene, ti troverai in mano il manicotto con il rubinettino attaccato. A quel punto ci puoi lavorare bene con due pappagalli e sviti il rubinettino dal manicotto. Quindi rifai la guarnitura fra rubinettino e manicotto e li riavviti come già detto prima. Ora pulisci la filettatuta del nipples al muro, ci fai la guarnitura e ci riavviti il manicotto. Se tutto va come previsto non dovresti avere più la perdite. Devi solo stare attento, come detto prima, a non forzare allo spasimo durante la svitatura del manicotto, perché se si rompe il nipples dentro il muro sono dolori. Prova usando una forza misurata e guarda che succede.
Clare Boothe Luce
Salvatore90

Niente di niente, non ne vuole sapere. Ho provato anche a spruzzarci il wd 40 ma niente. Zero. Non gira neanche di un cm. Credo ahimè che lunedì sono costretto a chiamare l’idraulico.
Rispondi