No, la vite filettata non ci sarebbe più e al suo posto un tirante tenuto dentro il tubolare (solo da una parte) appunto da una molla. Quindi le fasi sono queste:
- tiri il pomello fino a battuta indietro
- il puntalino esce dal foro e il manicotto è pronto per scorrere verso un altro foro.
- se devi fare solo un foro, sposti leggermente il manicotto e lasci il tirante
- ora il puntalino raggiato batterà sulla superficie esterna del tubolare e basta che tu lo spinga fino al foro successivo.
- quando il puntalino si trova davanti al foro prescelto, gli entra automaticamente dentro e il manicotto è bloccato in quella posizione
Se, invece, vuoi scorrere di diversi fori basta che tu tenga tirato il pomello, fai scorrere il manicotto fino al foro desiderato e lasci il tirante. La molla farà entrare automaticamente il puntalino nel foro e bloccherà il manicotto. Se non entra basta che tu muova il manicotto o più su o più giù.
In pratica come avviene per trovare la lunghezza dei bastoni o delle stampelle... solo che li la molla agisce dall'interno del tubolare e spinge il puntalino raggiato verso l'esterno, però il principio è lo stesso.
Questo sistema naturalmente comporta una modifica del manicotto con l'aggiunta della boccola con il tirante e la molla... se invece pensavi di aggiungere semplicemente una molla alla tua vite, allora passo... perché il mio sistema non è quello che fa per te e a quel punto non saprei proprio cosa altro consigliarti.
