Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per l'installazione di un addolcitore.
Abito in un condomino in cui non è possibile installare un addolcitore unico per tutti gli appartamenti. Nel mio appartamento non c'è la possibilità di installarlo in casa (la mandata principale dell'acqua arriva in caldaia, che è sul balcone), e l'unico luogo in cui ho fisicamente lo spazio per installarlo sarebbe in giardino, fuori terra. Il rappresentante dell'addolcitore (di una nota marca leader mondiale) mi ha assicurato che, creandogli un involucro di protezione coibentato, non ci sono problemi ad installarlo all'esterno.
Io sono invece molto perplesso (e con me l'idraulico, che sostiene siano apparecchi da installare internamente) soprattutto per via del gelo (la casa è a circa 300mt slm, a ridosso delle prealpi Orobie, e quest'inverno la temperatura è scesa anche a -7°c di notte). Inoltre sono perplesso anche dall'umidità ambientale (non sono riuscito a trovare info sul grado IP della centralina di controllo).
Mi stanno anche sorgendo dei dubbi se ne valga la pena installarlo: la durezza dell'acqua è circa 17-18° e ho letto che comunque non bisogna scendere sotto i 15° per proteggere le tubazioni.
Un ulteriore dubbio nasce dal fatto che un conoscente che monta un "addolcitore" elettronico (tipo hydroflow) mi ha detto che non ha più problemi di residui calcarei (e ha l'acqua più dura della mia). Questo dispositivo sarebbe più economico e mi eviterebbe alcuni lavori di scavo in giardino per intercettare la tubazione principale dell'acqua.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo, ciao
Consigli su installazione addolcitore
Moderatore: dalmos