come nichelare,zincare o cromare questi perni?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

come nichelare,zincare o cromare questi perni?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tuti

ho i perni delle ruote dell'auto che si sono arruginite le teste e volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato mai a nichelare,zincare o cromare dei perni.Qualcosa di duraturo,che non si intacchi con i lavaggi,ecc.Ho visto vari video ma non sò se effettuivamente funzionano.Se qualcuno di voi ha provato o ha studi di chimica/fisica,magari potrebbe aiutarmi :roll:

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
giovanni

Re: come nichelare,zincare o cromare questi perni?

Messaggio da giovanni »

Anche se scegli un metodo casalingo, considera che quelli che devi usare sono tutti prodotti molto tossici e cancerogeni. Per la zincatura, poi, ti serve l'acido muriatico e anche con quello, se non usato con le dovute precauzioni, ci si può fare davvero molto male. Quindi chiedo io: ma ne vale davvero la pena? Poi, visto che è solo un fatto estetico, perché non verniciarli? Pulisci bene la ruggine, gli dai una mano di convertitore e poi un paio di mani di vernice spray di zinco. E ci sono spray anche al cromo che ti fanno la superfice a specchio. Poi, se fra 10 anni ti si scrosta, pace; magari a quel punto hai anche già cambiato la macchina... :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Pulisci bene la ruggine, gli dai una mano di convertitore e poi un paio di mani di vernice spray di zinco. E ci sono spray anche al cromo che ti fanno la superfice a specchio. Poi, se fra 10 anni ti si scrosta, pace; magari a quel punto hai anche già cambiato la macchina...
ho già fatto queesta prova e mi è durata la verniciatura,una stagione soltanto :roll:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora l'unica è una vernice poliuretanica bicomponente. E quella che danno ai parquet, dove ci si cammina sopra di continuo. Se non regge questa allora ti conviene portarli in una cromatura (o zincatura) e farteli trattare come dio comanda. Magari senti prima quanto ti prendono per 16 bulloni... ci sta che ti costino di più che comperarli nuovi. Però domandare è lecito e rispondere è cortesia. :)
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Allora l'unica è una vernice poliuretanica bicomponente. E quella che danno ai parquet, dove ci si cammina sopra di continuo. Se non regge questa allora ti conviene portarli in una cromatura (o zincatura) e farteli trattare come dio comanda. Magari senti prima quanto ti prendono per 16 bulloni... ci sta che ti costino di più che comperarli nuovi. Però domandare è lecito e rispondere è cortesia.
ma usando poi la pistola pnumatica nello svitare e avvitare,non si rovina anche la poliuretanica?

p.s.
mi hanno chiesto 60euro per 16perni del genere,mi sembra strano
giovanni

Messaggio da giovanni »

60 € per il trattamento o per comperarli nuovi? :roll:
Riguardo alla poliuretanica bicomponente io credo che regga. Però devo confessare che non mi è mai capitato di fare una prova del genere... Magari il problema potrebbe essere che fa spessore e la boccola entra male. Magari, prima di fasciarsi il capo, vediamo quanto gioco c'è di preciso fra l'esagono e la boccola.
Un altra soluzione potrebbe essere quella di brunire in olio a caldo la parte esagonale, però francamente non mi fiderei a scaldare il bullone a 300° e poi spegnerlo nell'olio bruciato del motore. Se era un altra cosa io avrei provato, ma su dei bulloni dove sta attaccata la tua vita, forse è meglio lasciar perdere. :D
Sbaglio o, gira e rigira, se li vuoi vedere bellini ti tocca prenderli nuovi? :roll:
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

60euro nuovi,non originali...dicono che sono una misura particolare...boh
:?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora ti rimane solo da chiedere il costo per il trattamento. Sempre ammesso che tu abbia qualche ditta dalle tue parti... perché se devi fare 100km di auto, è finito lo scopo.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

esattamente
Rispondi