Vite senza testa.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Michele1

Vite senza testa.

Messaggio da Michele1 »

Mi sono iscritto da poco per cui come prima cosa, un saluto a tutti Voi.
Ora vorrei proporvi il mio problema, devo smontare il miscelatore della doccia ma purtroppo la vite da svitare per togliere la maniglia è a taglio e non vi è più possibilità di utilizzare il cacciavite poiché il taglio, continuando a provare non è più presente. Vorrei sapere se avete una soluzione.
Grazie.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Vite senza testa.

Messaggio da mariobrossh »

ti è possibile allegare una foto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sei proprio certo che sia a taglio o, invece, non sia una vite/grano a brugola. Se metti una foto, illumina bene il foro che si veda la vite. Comunque se era a brugola, anche se spanata qualcosa si poteva inventare... ma se era davvero a taglio e la vite ora sopra è piana, la vedo parecchio dura...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Michele1

Messaggio da Michele1 »

Ho provato a fare una foto ma è talmente arrugginita che non si vede nulla.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Arrugginita? Di regola sono in acc. inox..
Clare Boothe Luce
Michele1

Messaggio da Michele1 »

Non penso sia in acciaio, comunque ho provato a fare delle foto ma non si vede nulla. Se provassi a bucare con un trapano?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non hai risposto alla domanda se sei sicuro che sia a taglio e non a brugola... Ti era già capitato si smontare il miscelatore?
Clare Boothe Luce
Michele1

Messaggio da Michele1 »

Non sono certo, ma da quello che riesco a vedere secondo me è a taglio e non l'ho mai svitata.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora facciamo subito una prova per tagliare la testa al toro: procurati una brugola di 2.5 e di 3, almeno quella di 2.5 ci deve entrare dentro.
Ce invece è proprio a taglio, allora posta comunque una foto della leva con il foro di passaggio del cacciavite/brugola. Forse potrebbe essere abbastanza grande da inserirci una pinza a becchi stretti... ma non ho tanta fiducia che c'entri dentro.
Comunque, prepariamoci al peggio: doverci entrare con il trapano. In questo caso bisogna almeno sapere il diametro della vite/grano. Di solito sono di M6 e non è per niente facile farci un foro al centro. Però volendoci provare si può tentare così: intanto occorre che il foro sia il più possibile in asse con la vite... poi è indispensabile farci un puntino nel centro, quindi si prende un punta da ferro di 3mm e si inizia a forare cercando di non perdere il centro nel momento che la punta tocca il puntino. Appena si vede che va fuori asse cercare di correggersi inclinando il trapano da una parte o dall'altra. Quando si è ottenuto il centro, si continua a forare per 3-4mm e ci si ferma. A questo punto ti serve un estrattore per viti di 6. Questo è fatto con l'elica al contrario e ce lo avviti girando in senso antiorario. Così facendo vedrai che ad un certo punto la vite comincerà a sviarsi e uscire dalla sua sede.
Naturalmente, prima di inserirci l'estrattore, dagli una spruzzata di Wd 40... qualora davvero la vite fosse di ferro e arrugginita dentro.
Qui trovi tutta la serie, ma se vai in ferramenta magari ne trovi anche uno solo specifico per il foro di 3 che hai fatto nella vite.
Clare Boothe Luce
Rispondi