Problemi per autoclave
Inviato: sab 13 nov 2021 5:04 pm
Salve a tutti, spero che ci sia qualcuno che ci capisca di autoclavi...resto in attesa . Grazie
https://ilsitodelfaidate.it/FDTForum/
Si certo, ma aspettavo che ci fosse una persona esperta, essendo la maggior parte degli iscritti cittadini , ed io campagnolo...." la pompa non riparte quando si abbassa la pressione, penso sia il pressostato rotto, perchè la regolazione non è stata toccata da me, e poi per farlo ripartire devo scaricare sempre il contenuto dell'acqua dal pallone e l'aria dalla membrana"... Grazielivio@ ha scritto:Se avessi posto il problema forse sarebbe stato molto più chiaro il messaggio.
: Blink :
Ciao omonimo Giovanni...giovanni ha scritto:Non capisco cosa c'entra il polmone con il pressostato che non attacca... magari, se il primo è scarico o con la membrana bucata, la pompa attacca troppo spesso ma non che non attacca.
Comunque sia, ormai la tecnologia dei pressostati è superata da decine di anni e al loro posto sono subentrati i press control. E se devi cambiare il pressostato tanto vale prendere l'occasione per mettere un press control; visto che anche come costo non è che ci sia grande differenza. In più, in questo modo hai sempre la massima pressione in casa e la differenza la vedi/senti quando sei sotto la doccia. E anche il polmone non ti serve più: al suo posto ne vien messo uno piccolo di 5lt, giusto per eliminare i colpi di ariete e per evitare partenze indesiderate quando ci sono piccole perdite nell'impianto: vedi rubinetti che gocciolano, o la cassetta del wc che trafila leggermente, etc, etc.
Se poi la soluzione prospettata è inattuabile perché sei in un condominio e non puoi decidere da solo, allora riparti d'accapo e spiega con calma com'è il vostro impianto. Perché nei condomini, l'autoclave con la tecnologia ad inverter sta diventando sempre di più una scelta obbligata.
Ok grazie Giovanni, sono sicuro che ciò che dici sulle pompe inverter, mi toglierà rogne quando dovrò canbiarla, sempre che non abbia costi enormi.. Ti mando le foto dei particolari dell' impianto... Resto in attesagiovanni ha scritto:Quindi, possiamo dedurre che prima c'era il press control e poi lo avete dovuto togliere perché vi faceva bruciare le pompe? Mi viene il dubbio che ci sia stata un errata installazione dello stesso... tipo metterlo senza un minimo di polmone. Difatti, se questo non c'è e visto che l'acqua è incomprimibile, basta proprio poco per farlo ripartire; con la conseguenza che poi arriva in un attimo alla pressione max e poi si riferma. Quindi attacchi ravvicinati, con conseguente grossi spunti di corrente nella partenza della pompa. E sono quelli che ne determinano lo stress e la morte prematura.
Comunque era solo una ipotesi... ma che andava fatta e chiuso argomento press control.
Come detto prima, l'alternativa al press control, è la pompa ad inverter: questa è il massimo che oggi può offrire la tecnologia escludendo il press control. Diciamo che ha tutti i pregi del press control senza averne i difetti: vedi gli alti spunti di corrente alla partenza della pompa. Difatti l'inverter garantisce alle utenze la pressione costante, variando continuamente il numero di giri del motore. E in più, alle partenze, il motore ha una rampa di salita che evita appunto gli spunti di corrente che invece hanno i motori a velocità fissa.
Quindi, io ti ho mostrato le varie possibilità: se escludi il press control ci rimane solo l'inverter. Questo è il futuro.
Se poi vuoi rimanere all'autoclave tradizionale, per capire la causa della mancanza di ripartenza della pompa devi avere pazienza ma occorrono ancora maggiori informazioni. Intanto ti consiglierei di andare nella stanza dell'autoclave e fare delle foto di come è fatta. Presumo che il cilindro a cui ti riferisci sia il polmone a membrana, che dalle dimensioni che hai scritto dovrebbe essere di circa 300lt. Poi hai parlato di scaricare il polmone dalla valvola di sicurezza e scaricare l'acqua dalla membrana. Ora siccome non mi risulta che in questi polmoni ci sia una valvola di sicurezza, presumo che tu ti volessi riferire alla valvola di carica dell'aria, posta sopra il polmone.
Riguardo alla mancata ripartenza della pompa, è evidente che può dipendere solo dal pressostato. Quindi quello va cambiato di sicuro. Però per prima cosa metti le foto, in modo tale si possa vedere anche noi quello che vedi te e poi se ne riparla.
Non ho controllato il manometro subito dopo, la pressione attuale è in foto, e quando facciamo la procedura dello spurgo, dura forse 1 giorno prima che riesca il problema...giovanni ha scritto:Ho visto, però il polmone non sono certo che sia a membrana. Dovresti fotografarlo anche dall'altra parte e anche sotto, se fosse possibile. Poi levami un dubbio: quando la pressione nelle case va a zero, segna zero anche il manometro accanto al pressostato, oppure no? E ancora: dopo che hai fatto la procedura di svuotamento del polmone, hai detto che riprende a funzionare tutto correttamente... ma per quanto tempo? Lo chiedo perché se poi va bene per diverso tempo, significa che il pressostato non può essere guasto.