Pagina 1 di 1

Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: mer 06 apr 2022 3:15 pm
da Tomma
Salve a tutto il gruppoi, ho assoluto bisogno del vostro aiuto e per questo vi ringrazio fin da ora...
Ho molta manualità ma ZERO teoria in idraulica : Chessygrin :
Mi sono trasferito in Perù nella selva montana e stiamo mettendo su casa. Ho captato l'acqua da un fiume a monte con 1 km di tubo polietilene (i primi 100m da un pollice e i restanti 900m da 1/2 pollice). La captazione è sopra la casa di circa 60 metri verticali quindi in teoria dovrei avere 6 bar di pressione ma in realtà sembra molto meno. È possibile che ci siano sacche d'aria tra gli avvallamenti e le risalite del tubo. La portata alla casa è di 10 litri al minuto (anche questa mi sembra scarsina...). Con le piogge il fiume cresce tanto e la pressione potrebbe essere variabile.
Qui non esistono valvole regola pressione o manometri, ho trovato una valvola sfiata aria e due di ritenuta per puro caso...
Ora la domanda: sarebbe possibile regolare la pressione e/o salvaguardare l'impianto mettendo una uscita a valle, che però ritorni sopra il punto più alto dell'impianto di casa, che funga da sorta di vaso aperto in modo che (essendo sempre corrente) l'acqua non generi pressione nei tubi e nello stesso tempo quando apro i rubinetti di casa intercetto l'acqua che viene da monte così che il calo di portata si verifichi nel vaso aperto?
Se ho detto una marea di castronerie scusate e correggetemi pure!
Grazie a tutti!

Re: Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: mer 06 apr 2022 6:23 pm
da Red Max
Se fai un serbatoio sempre alimentato con un troppo pieno hai sempre la pressione data dall'altezza del serbatoio, sicuramente è costante e guadagni portata finché non si svuota, ma non saprei quantificare, prova a fare qualche ricerca sui sistemi di raccolta dell'acqua piovana.

Re: Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: mer 06 apr 2022 6:48 pm
da Capitan Farloc
No, quello che dici mei sembra abbastanza corretto...
Solo un paio di cose:
1) Sono perplesso sul fatto che ti preoccupa il livello del fiume, quanto potrà crescere? un paio di metri? su un dislivello di 60 metri cosa può cambiare due metri in più o in meno?
2) Mi suona strano invece è la pressione bassa, è possibile che ci siano delle perdite sul tubo? Hai controllato?
3) Il discorso del tubo può avere senso ma se il dislivello sono 60 metri, la pressione che dovresti avere dovrebbe essere di circa 6 Bar ed il tubo che vuoi mettere come sfiato dovrebbe essere alto almeno 60 metri oppure più basso (ti manterrebbe una pressione più bassa) ma con una fuoriuscita costante di acqua

Re: Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: mer 06 apr 2022 7:24 pm
da Tomma
Ciao Luciano, grazie mille per la risposta!
1 Sul fiume hai sicuramente ragione, non ci avevo pensato...
2 il tubo l'ho controllato e non perde, gli autoctoni mi hanno detto che praticano dei buchi nei tubi per far sfiatare l'aria perché sennò gli arriva poca acqua... se trovo le valvole sfiata aria provo a metterle...
3 siccome sono nullo in teoria ho fatto una prova pratica: con una derivazione sono risalito di soli 3 metri sul livello della casa lasciando il tubo aperto a mo di "vaso aperto" e poi ho provato ad aprire i vari rubinetti in casa e l'acqua del vaso aperto calava immediatamente perché tiravo l'acqua più a valle. In teoria con un vaso aperto la pressione non va mai a spingere su tubi, raccordi e rubinetti... o sbaglio?
Una perplessità che ho è se c'è differenza mettere la derivazione con vaso aperto per forza a valle dell'impianto di casa o va bene anche sopra...
Tu che dici?

Re: Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: mer 06 apr 2022 8:21 pm
da Tomma
Grazie Red Max, ci avevo pensato ma il problema è che per avere 3 bar dovrei risalire di 30 m verticali, ma di 500 di tubo che passa in mezzo al bosco e dovrei trasportare tutto il materiale a piedi... per ora l'ho considerato troppo complicato... comunque grazie ugualmente per il consiglio!

Re: Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: mer 06 apr 2022 9:13 pm
da Capitan Farloc
Tomma ha scritto:...In teoria con un vaso aperto la pressione non va mai a spingere su tubi, raccordi e rubinetti... o sbaglio?
Una perplessità che ho è se c'è differenza mettere la derivazione con vaso aperto per forza a valle dell'impianto di casa o va bene anche sopra...
Tu che dici?
Con il vaso aperto non fai altro che limitare la pressione perchè un eccesso di pressione fa sì che l'acqua esca dal vaso.
Con 3 metri di dislivello però penso che hai ben poca pressione quando apri i rubinetti... o no?
Secondo me la derivazione non devi metterla necessariamente alla fine dell'impianto ma puoi metterla anche più in alto, in questo modo dovresti avere il vantaggio di avere una maggior pressione sui rubinetti.

Re: Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: mer 06 apr 2022 9:20 pm
da Tomma
Grazie Luciano! Domani provo ad assemblare il tutto e posto i risultati... pensavo di mettere il vaso aperto con un rubinetto in modo da dosare empiricamente la pressione...

Re: Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: gio 07 apr 2022 1:34 pm
da Capitan Farloc
Non capisco il rubinetto dove e per quale ragione...
Un rubinetto può modificare la portata, non la pressione.
Facci sapere

Re: Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: gio 07 apr 2022 4:20 pm
da Tomma
Il rubinetto lo metto all'uscita del vaso aperto... siccome non so quanta pressione ho... con mezzo pollice sempre aperto sul vaso aperto, che è la dimensione del tubo da dove arriva l'acqua, non dovrei avere pressione... se chiudo un po' il rubinetto lì non dovrei aumentare la pressione ma la portata nei rubinetti di casa dovrebbe aumentare... credo... oppure sto dicendo una marea di stupidaggini !!??
Nella mia testa da ignorante in idraulica funziona... ora lo provo empiricamente...
Per favore correggetemi dove sbaglio così evito lavoro inutile! Grazie a tutti!

Re: Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: gio 07 apr 2022 10:33 pm
da Capitan Farloc
Ok, ora ho capito...
si, dovrebbe funzionare in quanto se la portata dell'acqua in arrivo è maggiore della portata del rubinetto, solo una parte andrà nel vaso ad espansione mentre l'altra contribuirà ad aumentare la pressione...
Quello che è sbagliato è il fatto che con il vaso aperto tu non abbia più pressione a valle.
C'è sempre il peso della colonna d'acqua relativa al dislivello tra il vaso ad espansione e la casa... no?

Re: Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: ven 08 apr 2022 3:27 pm
da Tomma
Allora, ho installato il tutto (tranne la doccia perché non avevo il materiale).
Tutto sembra funzionare perfettamente,tutta la notte i rubinetti di casa sono rimasti chiusi e stamattina alla prima apertura la pressione era normale.
Ho fatto così: ho messo una T a quota pavimento (il punto più basso di tutto l'impianto) e da lì ho portato un tubo con un rubinetto all'uscita che mi funge da vaso aperto fino a quota 3 metri circa, subito dietro la casa. Ho chiuso un po' il rubinetto in maniera che in casa l'acqua arrivasse con la giusta forza (o pressione, o portata, o velocità, questo in realtà dovreste spiegarmelo voi perché io proprio non lo so...).
Tutto sembra funzionare bene e quando apro in casa l'unica cosa che cambia è il flusso del vaso aperto che diminuisce leggermente.
Ripeto che ho solo una vaga idea del perché funzioni, ma empiricamente funziona. Se qualcuno di voi avesse voglia di prendersi la briga di spiegarmelo a livello teorico mi farebbe un favore enorme! Mi piacerebbe molto imparare a capire anche un po' di teoria dei fluidi, perché al momento per me è come brancolare nel buio!
Grazie a tutti per l'appoggio!

Re: Abbassare la pressione senza valvole...

Inviato: ven 08 apr 2022 7:05 pm
da Capitan Farloc
Mi dispiace, non sono proprio la persona giusta per parlare di teoria dei fluidi... non ne so nulla :lol:
Ti posso dire che la portata è semplicemente la quantità di liquido che scorre nel tubo (generalmente per i tubi dell'acqua sanitaria si esprime in l/min = Litri al Minuto) mentre la pressione è la forza che l'acqua esercita su... tutto (rubinetti, tubi ecc.) ed una volta si misurava in Kg/cm2 (Kilogrammi al Centimetro Quadrato) mentre ora si utilizza come unità di misura il bar (1 bar è pari a circa 1,02 Kg/cm2).
Ovviamente le due cose sono in relazione, all'aumentare della pressione aumenta anche la portata di acqua del tubo, me non in modo lineare.
Più di queste (minime) basi non ti so dire.