Lo scaldabagno in oggetto si trova in un appartamento in condominio. Dalle 20 alle 20.30 ho puntato il timer affinchè riscaldi l'acqua, che normalmente è fredda (sto poco a casa), e verso le 20.10 comincia a gocciolare. Ho già provato a scaricare dell'acqua agendo sulla levetta della valvola quando gocciola ma senza successo.
So che potrei sostituirla con una di taratura maggiorata ma vorrei evitare che il boiler si gonfi come una zampogna. Avevo quindi pensato di collegare un tubicino di gomma alla valvola e lasciar defluire l'acqua ma esteticamente sarebbe una bruttura perchè il lavandino dista circa 50cm e la vasca da bagno più di 1m, quindi sarebbe un tubo volante per il bagno. Resterebbe la soluzione della bottiglia/bacinella da porvi sotto.
Qualcuno ha mai escogitato altre soluzioni per fermare o far defluire l'acqua in sovrappressione?
Valvola di sicurezza del boiler gocciola - Soluzioni?
Moderatore: dalmos
-
JackOnFire
Re: Valvola di sicurezza del boiler gocciola - Soluzioni?
Se la valvola di sicurezza perde significa che la pressione dentro il boiler è superiore a quella di taratura della valvola, oppure che la valvola non tiene più. Per prima cosa serve sapere quanta pressione c'è nel circuito della fredda e le condizioni interne del boiler, perché se questo è pieno di calcare e l'acqua si surriscalda fa presto a salire la pressione.
Se, invece, il boiler è a posto e c'è troppa pressione nell'acqua (tipo quella del comune) o ci metti un riduttore di pressione a monte, oppure ci metti un piccolo vaso di espansione fra la valvola e il boiler.
Se, invece, il boiler è a posto e c'è troppa pressione nell'acqua (tipo quella del comune) o ci metti un riduttore di pressione a monte, oppure ci metti un piccolo vaso di espansione fra la valvola e il boiler.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
JackOnFire
si tratta di un baxi da 30l acquistato nel 2015 e la valvola è ancora quella originale. circa 3 anni fa ho sostituito l'anodo interno (avevo aperto questo thread in merito) ma tale boiler è rimasto inutilizzato per più di un anno e solo dal 2022 sto ricominciando ad usarlo, quindi immagino che l'anodo sia ancora buono e lo sia anche il rivestimento interno, imho.
economicamente (ed anche esteticamente) credo che il vaso di espansione non convenga, quindi sarei più propenso a sostituire la valvola di non ritorno.
immagino che non mettere proprio alcuna valvola del genere comporti spreco energetico perchè, con la sovra pressione dell'acqua riscaldata, questa defluirà indietro e si perderà, giusto?
economicamente (ed anche esteticamente) credo che il vaso di espansione non convenga, quindi sarei più propenso a sostituire la valvola di non ritorno.
immagino che non mettere proprio alcuna valvola del genere comporti spreco energetico perchè, con la sovra pressione dell'acqua riscaldata, questa defluirà indietro e si perderà, giusto?
Quella valvola serve:JackOnFire ha scritto:...
1) per sicurezza in caso aumento di pressione (per esempio se non funziona più il termostato e l'acqua va in ebollizione);
2) a non far tornare l'acqua calda indietro (chiusura dell'impianto, pressione bassa dell'acqua fredda ecc.).
Una cosa sicura è che è obbligatorio metterla.
Se vuoi sostituirla è facile, basta chiudere l'impianto dell'acqua e chiudere tutti i rubinetti fredda/calda (ad impianto chiuso apri e chiudi un rubinetto della fredda in modo da svuotare il tubo dell'acqua fredda del boiler).
fatto questo puoi svitare tranquillamente la valvola.