Filtrini Aeratori Rompigetto - Nessun guasto ma solo una curiosità.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Fhisherman
Messaggi: 725
Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
Località: Roma

Filtrini Aeratori Rompigetto - Nessun guasto ma solo una curiosità.

Messaggio da Fhisherman »

Salve a tutti, vengo subito al sodo: ogni qualvolta smonto i filtrini rompigetto dei lavandini di casa ( operazione che faccio settimanalmente, abitando a Roma ed avendo un'acqua particolarmente dura...) li trovo sempre con molta renella appoggiata sulla parte alta del filtrino stesso e con piccoli sassolini della dimensione di una punta di spillo di color grigio con una pappetta bianca e morbida che tiene il tutto assieme. Sciacquatina veloce sotto l'acqua corrente e il 90% di questo materiale va via; qualche minuto dentro l'anticalcare e il filtrino torna nuovo. Quello che non riesco a capire è come mai nei filtri presenti nei rubinettini d'arresto a monte di ogni miscelatore questo tipo di concrezione non si forma? I filtri sono sempre belli puliti, con le maglie perfettamente libere anche se controllate, a volte, a intervalli di un paio d'anni eppure, a rigor di logica, dovrei trovare più facilmente depositi di calcare o di sporco li dentro che non nei rompigetto, viste le dimensioni micrometriche delle maglie di cui sono fatti! Possibile che il calcare e quella pappetta bianca si formino cosi' prepotentemente solo percorrendo quei pochi centimetri che vanno dalla cartuccia miscelatrice al rompigetto? Per completezza di informazioni: la mia caldaia monta da sempre un decalcificatore magnetico e i tubi sono tutti in rame; puo' esserci relazione con questo strano " fenomeno " che va avanti praticamente da quasi quarant'anni? P.s. La cosa, finora, non ha mai comportato guasti, impuntature o sostituzioni delle cartucce dei miscelatori di marca Grohe montati nel lontano 1984...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Red Max
Messaggi: 1688
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: Filtrini Aeratori Rompigetto - Nessun guasto ma solo una curiosità.

Messaggio da Red Max »

Anche secondo me dipende dalla dimensione dei fori dei vari filtri.
In ogni caso prima del magnetico è bene metterne uno in rete di acciaio altrimenti la serpentina della caldaia tenderà sempre ad intasarsi di sabbia.
In secondo luogo eviti che i residui metallici vadano ad attaccarsi al magnete.
Sempre che quelle cose bianche che trovi non siano alghe o pericolosi batteri. : Eeek :
Fhisherman
Messaggi: 725
Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
Località: Roma

Re: Filtrini Aeratori Rompigetto - Nessun guasto ma solo una curiosità.

Messaggio da Fhisherman »

Red Max, quello che scrivi in relazione alle dimensioni dei fori è una logica osservazione qualora il diametro dei fori del secondo filtro ( rompigetto) fossero piu' piccoli rispetto a quelli del filtrino presente nei rubinetti di arresto. Poniamo che i fori del rompigetto siano di 1mm di diametro: quelli presenti nel filtro del rubinetto di arresto a monte sono tre volte piu' piccoli! Ecco perchè non riesco a capire come sia possibile trovare il filtro del rubinetto di arresto pulito mentre quello del rompigetto pieno di quella pappetta e renella! Soprattutto la renella, che non riesce a passare attraverso la retina del rompigetto, come fa a passare attraverso il filtro precedente che, ripeto, ha le maglie tre volte più strette rispetto a quelle che incontra solo una ventina di centimetri dopo? La pappetta bianca invece, ha la consistenza del talco bagnato. La caldaia, una Beretta " Ciao" da 24kcl, è dal 2000 che funziona perfettamente e non ho mai dovuto fare il lavaggio chimico allo scambiatore che mantiene, goccia più, goccia meno, la stessa portata idrica di quando è stata installata.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Rispondi