Dove trovare un tubicino

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Thorino

Dove trovare un tubicino

Messaggio da Thorino »

Buongiorno, la mia cabina doccia è dotata di un miscelatore e un selettore che permette di deviare il flusso dell'acqua alle diverse uscite (doccia, soffioni, ecc), questi due componento sono collegati tra loro da un tubo lungo 88mm, di diamtro 18mm le cui estremità sono filettate a maschio con passo da 1mm; purtroppo il suddetto tubetto si è crepato e aprendo il miscelatore da esso fuoriesce un potente getto di acqua che allaga il pavimento.
Ho consultato tutti i negozi di idraulica ma nessuno ha un tubo con queste caratteristiche, hanno i canonici tubi (1/2, 3/4 pollici, ecc.) pertanto ora non so più dove sbattere la testa. Sapreste indicarmi un sito dove trovare un tubo come quello descritto oppure suggerirmi un'officina che lo possa realizzare (io abito nella provincia di Genova) o magari un'officina che faccia questi lavori prendendo ordini on line.
Ancora un piccolo dubbio: tubo è di colore giallo oro, credo sia ottone, potendo scegliere è meglio mantenere lo stesso metallo o meglio metterlo in altro metallo come ad esempio ferro zincato o acciaio o rame, ecc. secondo voi quale è meglio.

Ringrazio per l'attenzione e attendo i vostri preziosi suggerimenti.
roby
Contatta:

Re: Dove trovare un tubicino

Messaggio da roby »

Potresti mettere una foto del tubicino in questione?
Thorino

Messaggio da Thorino »

fatto!
Allegati
Image 2022-07-15 at 12.02.15.jpeg
Image 2022-07-15 at 12.02.15.jpeg (80.5 KiB) Visto 424 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

E' di ottone. Ho trovi il ricambio suo o te lo fai fare da un tornitore delle vicinanze. Ma dov'è la rottura? Quanto è lo spessore del tubetto e quanta è la pressione dell'impianto? Secondo me che si sia rotto in quel modo può dipendere solo da un difetto nel materiale, oppure da troppa pressione.
Comunque, intanto io proverei a saldarlo a stagno. Fai un cianfrino di circa 1mm sulla setolatura, quindi lo scaldi bene con la pistola termica e poi con il saldatore lo stagni. Naturalmente è un ripiego, perché andrebbe brasato a castolin. Se hai un idraulico amico, te lo fa in 5 minuti.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Thorino

Messaggio da Thorino »

La rottura èsulla faccia opposta della foto, in pratica è una fessura lunga da filetto a filetto, è sicuramente dovuto a un problema strutturale del tubetto in quanto la pressione dell'impianto al massimo arriva a 4,5 bar, lo spessore è di 1,5 mm il passo non è di 1 come sopra indicato ma di 0.75 mm.

Se acquisto un pezzo di tubo (meglio ottone o ferro zincato?) e un die per filettare secondo voi ce la faccio a filettare un tubo da 18 a mano o è indispensabile una filettatrice elettrica?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, dovresti trovare un tubo con uno spessore di almeno 2mm.
Però poi il problema sarà trovare una filiera di 18x0,75.
Quindi l'ideale sarebbe poter allargare le filettature femmine dove va avvitato il tubo e metterci un tubo da un mezzo pollice.
Puoi mettere la foto del pezzo dove va avvitato il tubo?
Comunque per me resta sempre valida l'opzione saldatura.
Ultima modifica di giovanni il dom 17 lug 2022 2:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sei sicuro si tratti di un tubo da 18 mm?
Te lo chiedo perchè, pur esistendo, è piuttosto insolito da trovare, in genere si usano tubi con filettature da 3/4 di pollice che equivale a circa 19 mm.
Potresti provare a prendere un classico flessibile da 3/4 ed avvitarlo su quel tubo per vedere se la filettatura è quella oppure se ci "balla" perchè è troppo grande?
Luciano
Thorino

Messaggio da Thorino »

Purtroppo il tubo è da 18, anzi ad essere preciso un paio di decimi in meno di 18mm ma credo che siamo nelle tolleranze ammesse, anche il passo da 0,75 non credo che sia usato nei tubi da mezzo pollice.

L'idea di allargare e filettare al fine di utilizzare un normale flessibile da mezzo pollice mi alletta, dunque dovrei allargare il foro filettato da 18mm con una punta da 1/2 pollice, infine lo filetto con un maschio da 1/2 pollice, corretto?

ancora grazie a tutti per la gentile attenzione
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si è corretto. Prima però guardiamo quanto e lo spessore a disposizione.
Come da tabella devi fare un foro di 18,6. Quindi ti serve una punta di 18,5. Però ti puoi anche arrangiare, volendo, con un fresina sul dremel.
Poi da una parte dovresti avere un bocchettone. Quindi se metti una foto e meglio.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, ok 1/2 pollice, avevo sbagliato io a definirlo da 3/4 :oops:
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se non hai risolto, vai in un negozio di termoidraulica col pezzo da sostituire, ti daranno un raccordo idoneo. Ce ne sono tanti.
https://www.google.com/search?rlz=1C1CH ... PsQLZ8EXHM
Rispondi