Allineamento rotazione rubinetto esterno - se avvito tutto il rubinetto mi va con la canna verso l'alto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Andre73

Allineamento rotazione rubinetto esterno - se avvito tutto il rubinetto mi va con la canna verso l'alto

Messaggio da Andre73 »

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
Ho un rubinetto esterno sul balcone che devo cambiare.
Avvitando quello nuovo (per ora, come prova, senza teflon o canapa) serrando bene, la bocca del rubinetto è ... verso l'alto ...

Serrando di più ho paura di spanare o spaccare l'innesto a muro (il che sarebbe un bel problema visto che ho un cappotto terminco da 12 cm sui muri)

Avete consigli su come posso fare per serrare il giusto e comunque avere il rubinetto allineato come si deve, con uscita acqua in verticale in basso?

Grazie 1000 :-)
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Allineamento rotazione rubinetto esterno - se avvito tutto il rubinetto mi va con la canna verso l'alto

Messaggio da Capitan Farloc »

Quando metti la canapa sulla filettatura e la pasta verde a ricoprire la canapa, il rubinetto si avviterà facendo una certa resistenza ed in qualunque punto ti fermerai la canapa e la pasta verde faranno tenuta.
Personalmente conto i giri che ci vogliono per avvitare tutto il rubinetto e poi una volta messi canapa e pasta verde lo avvito fermandomi un giro (o uno e mezzo) prima della fine della filettatura.
Luciano
Andre73

Re: Allineamento rotazione rubinetto esterno - se avvito tutto il rubinetto mi va con la canna verso l'alto

Messaggio da Andre73 »

Grazie, funziona nello stesso modo anche con il teflon?
Non ho mai usato la canapa. So solo che con il teflon, se svito anche leggermente, dovrei rifare la nastratura, mentre con la canapa posso svitare e riavvitare senza rifare tutto.
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Teoricamente dovrebbe funzionare allo stesso modo anche con il teflon, ma personalmente non mi ci trovo molto bene, essendo molto più liscio rispetto alla canapa, se ne metti troppo poco, la giunzione si riesce a svitare con troppa facilità, se ne metti troppo viene un pastrocchio...
Però si, puoi usare anche il teflon.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, la canapa rispetto al teflon può essere messa anche da uno sprovveduto e al 99% farà tenuta, lo stesso non si può dire per il teflon. Ci sono delle tabelle che in base al passo del filetto indicano il numero dei giri da dare al teflon:
Tabella giri di teflon.png
Tabella giri di teflon.png (23.27 KiB) Visto 3416 volte
però poi succede che uno non se ne ricorda e finisce sempre per metterne troppo o troppo poco... con la conseguenza che poi la giunzione non tiene perfettamente. In più c'è il problema, appunto, di far prendere il più possibile tutti i filetti a disposizione, e così succede di dover tornare indietro di mezzo giro con la conseguienza che poi il giunto non tiene più e gocciola. A quel punto occorre svitare e aggiungere quelche giro di teflon... se non rifare addirittura guarnitura completamente.
A me pare che così si vadano a complicare le cose semplici: difatti tutto ciò non succede con la canapa, che accetta tranquillamente mezzo giro indietro. In più, questa bagnandosi, tende a gonfiare aumentando ulteriormente la tenuta.
Poi basta vedere su 10 idraulici quandi usano la canapa e quanti il teflon... io direi che nessuno usa il teflon. Però anche le tecniche di guarnitura si sono evolute e hanno trovato il sistema di usare un tipo di teflon esente da tutte le controindicazioni dette sopra: questo in filo.
L'ho visto utilizzare spesso dagli idraulici professionisti e sembrerebbe il top... però, chissà perché, a me la canapa inspira sempre più fiducia...
Però anche la canapa ha delle limitazioni: è vietato assolutamente usarla negli impianti del gas GPL. Ma non tanto perché non faccia tenuta sul gas, ma perché l'additivo allo zolfo mescolato al gas con il tempo reagisce con la fibre della canapa diminuendine la tenuta.. e, appunto, in questo caso la legge prevede tassativamente l'uso del teflon.
Qui il primo articolo che ho trovato.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

con la plastica ci vuole il teflon anche se io lo uso dappertutto perché con
la canapa non ci riesco, col teflon anche se esageri un po' non succede nulla
l'importante è lasciare i primi due millimetri scoperti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

mariobrossh ha scritto:...l'importante è lasciare i primi due millimetri scoperti
Azz... questa non la sapevo... : Thumbup :
La prossima volta ci riprovo con il teflon, chissà che questa volta non mi dice bene ;)
Luciano
Rispondi